Max Biaggi sulla Voxan Wattman elettrica, ha battuto 12 record mondiali di velocità per moto elettriche. All’aeroporto di Châteauroux, in Francia, ha toccato la velocità massima di 408 km/h, stracciando il record precedente di 329,85 km/h fissato da Ryuji Tsuruta in sella alla sua Mobitec EV-02A.
Il record è fissato sulla media delle velocità massime registrate su un tratto di un miglio da percorrere in entrambi le direzioni entro 2 ore.
“L’aria è un muro impenetrabile”
«Io non ho mai toccato i 400 km/h _ ha dichiarato al termine Max Biaggi _ e credetemi intorno a queste velocità cambia completamente la prospettiva dello spazio che ci circonda. Diventano determinanti gli effetti aerodinamici, l’aria è un muro praticamente impenetrabile e cominci a combattere con delle forze fino a quel momento poco note. Rimanere aggrappato alla moto, mentre cerchi di raggiungere velocità per me inimmaginabili, è stata una sfida nuova per me».
Voxan Wattman, primati a raffica
Il pilota italiano, 4 volte campione del mondo in 250 e 2 volte in Superbike , si è impossessato di altri undici record assoluti. Quarto di miglio, partenza lanciata, carenatura parziale: 394,45 km/h. Quarto di miglio, partenza lanciata, non carenata: 357,19 km/h. Un km partenza lanciata, carenatura parziale: 386,35 km/h. Quarto di miglio, partenza da fermo, non carenata: 126,20 km/h. Quarto di miglio, partenza da fermo, carenatura parziale: 127,30 km/h (precedente: 87,16 km/h). Un km, partenza da fermo, non carenata: 185,56 km/h. Un km, partenza da fermo, carenatura parziale: 191,84 km/h. Miglio, partenza da fermo, non carenata: 222,82 km/h. Un miglio, partenza da fermo, parzialmente carenata: 225,01 km/h. Velocità massima, oltre 300 kg, parzialmente carenata: 366,94 km/h. Velocità massima, oltre 300 kg, non carenata: 349,38 km/h.
Originariamente Max Biaggi avrebbe dovuto tentare il record sul Salar de Uyuny in Bolivia, che è il lago salato più esteso al mondo (10.542 kmq) e si trova a 3.520 metri di altitudine. La pandemia da Covid-19 ha indotto a cambiare location.
Un solo padrone per tutti i record elettrici
La Voxman Wattman è spinta da un motore da 270 kW alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio raffreddato a ghiaccio secco. La moto è stata realizzata in occasione del ventesimo anniversario del Gruppo Venturi, azienda monegasca fondata da Gildo Pastor. La Venturi detiene il record di velocità per auto elettriche con la Buckeye Bullet 3 (549,43 km/h) ed è presente con il suo team in Formula E, condotto da Susie Stoddart.
E pensare che Valentino Rossi è sempre stato contro le moto elettriche, nonchè le auto a propulsione elettrica…
Il mio più grande riconoscimento e congratulazioni per Max, ed i record battuti.
Valentino non credeva in un futuro delle moto elettriche, pensava qualcosa per gli scooter ed invece e lui che ormai “vecchio” non combina come pilota niente di importante, ormai per lui c’è il tramonto, come il suo amato 2 tempi.
il Vale ti ha dato tanto fastidio in tutti questi anni, vero!? ma come hai potuto sopravvivere?
Penso che Biaggi lo abbia fatto perchè pagato. Riguardo a Rossi..dubito che ne lui ne la maggior parte degli smanettoni da pista riescano a capire il senso della transizione da termico a elettrico
Con l’attenzione mediatica per l’elettrico non è escluso che questo si preannunci come un guanto di sfida verso i produttori di motociclette elettriche e non solo.
È indubbiamente un significativo biglietto da visita, presentare una gamma di motociclette elettrica con il palmares inciso a chiare lettere: “EV motorcycle land speed record” e/o vincere il TT Zero quando verrà riproposto.
La competizione e lo sviluppo tecnologico diventa avvincente nella sfida e nel confronto con tutti gli altri costruttori e produttori di tecnologie elettriche.
(Ogni riferimento a campionato monomarca è assolutamente casuale.)