Site icon Vaielettrico

Materie prime: ne consuma 3-400 volte più il petrolio che le batterie

materie prime

Le mani di un bambino che lavora in una miniera di cobalto nel Congo

Servono più materie prime per costruire una batteria auto o per estrarre e raffinare il petrolio necessario a far funzionare un’auto a motore termico?  Transport & Environment (T&E) ha voluto andare a fondo della questione e ha concluso che le batterie per auto elettriche richiedono una quantità significativamente inferiore di materie prime.

Lo studio  valuta la quantità di materie prime necessarie per produrre batterie per veicoli elettrici oggi e in futuro, tenendo conto dei cambiamenti nei processi di produzione e nel riciclaggio e la confronta con le materie prime necessarie per far funzionare un’auto a combustibili fossili. Conclusione? Anche a livello sistemico l’eccessiva dipendenza dell’Europa dalle importazioni di petrolio supera di gran lunga quella delle materie prime per batterie. Quindi la transizione elettrica aiuta l’Europa a diventare autosufficiente in materia di batterie.

Quando si tiene conto del riciclo dei materiali delle celle della batteria e del recupero della maggior parte del contenuto di metallo, T&E calcola quanto viene “consumato” o “perso” durante la vita di un veicolo elettrico. In base all’attuale obiettivo dell’UE relativo al tasso di recupero del riciclaggio, circa 30 chilogrammi di metalli andrebbero persi, ossia non recuperati (Vedi anche). Sono le dimensioni di un pallone da calcio.

Exit mobile version