Dopo il successo dell’edizione 2020, conclusa a fine marzo scorso, raddoppia il Master Experis “E-mobility & Electric Powertrain”. Promosso da Experis Academy (gruppo Manpower) in collaborazione, tra gli altri, con Vaielettrico.it, il Master 2021 inizierà in giugno. Una seconda edizione del corso è prevista per novembre. Giovedì prossimo, 15 aprile, dalle 17,30, si terrà un webinar nel corso del quale saranno presentati calendario e programmi del Master.
Giovedì 15 il webinar di presentazione
Il dibattito sarà moderato da Massimo Degli Esposti e Mauro Tedeschini, fondatori di Vaielettrico.it. Si parlerà di formazione e risorse umane qualificate. Il titolo è “Auto elettrica, la filiera crea talenti“. Parteciperanno, tra i docenti, il professor Leonardo Setti, biochimico dell’Università di Bologna, Andrea Daminelli, fondatore di Daze Technology, Dino Marcozzi, segretario generale dell’Associazione MOTUS-E, l’ingegner Nicola Matteazzi di Hpe Coxa, Luca De Boni consulting manager di Experis. Qui il link di registrazione all’evento: https://bit.ly/39tMJuj
Anche per quest’anno, in mancanza di novità sul fronte della pandemia, il Master si terrà principalmente in virtual room. Alcune attività potranno essere svolte in presenza nella sede Experis Academy di Reggio Emilia o Bergamo. Il Master è destinato a professionisti, ingegneri e tecnici già attivi nel settore o in settori affini che desiderano approfondire nuove opportunità in tema di elettrificazione e mobilità sostenibile e sviluppare nuove competenze in merito. Durerà 26 giornate con formula week end (venderd’, sabato e domenica mattina). Il prezzo di iscrizione è di 3.290 euro.
Il Master ha l’obiettivo di formare nuovo competenze per un mercato del lavoro in ambito e-mobility è in costante crescita. Sono molto ricercate posizioni legate allo sviluppo di sistemi elettronici più complessi e delle strutture di ricarica con le nuove applicazioni a disposizione dei clienti. Inoltre, spostandoci al di fuori delle Case automobilistiche, la richiesta di lavoro cresce in aziende che basano il proprio know-how sull’elettronica, le batterie, i motori elettrici e i relativi sistemi di gestione.
Il Master è realizzato da Experis Academy, in collaborazione con importanti realtà del mondo elettrico. In primis l’Associazione MOTUS-E che rappresenta i principali protagonisti della filiera elettrica italiana ed europea. Ai programmi e alla didattica collaborano poi, Vaielettrico.it, Be Charge, Daze Technology, NEXT, 2electron, Flash Battery, Sealance.
Master Experis, 160 ore su sei moduli
E-Mobility & Electric Powertrain di Experis Academy ha particolarità uniche: le docenze saranno tenute dagli stessi tecnici professionisti che condivideranno la propria expertise ed esperienze; con i docenti e le relative aziende; si creraà un network con i colleghi e con professionisti provenienti dal circuito Experis Academy; sarà rilasciato un certificato digitale nominale di conoscenze, abilità e competenze acquisite, riconosciuto a livello internazionale a fronte del completamento del percorso. Il Master Experis si articola su 6 moduli più uno start up day che chiuderà il corso, per un totale di 160 ore.
Gli insegnamenti proncipali sono: La parola agli esperti: stato dell’arte; configurazione di veicoli elettrici e ibridi; elettronica di potenza nei veicoli ibridi ed elettrici; System Design; Electric Machines: specifiche, dimensionamento, materiali, comportamento termico; Battery Packs: classificazione, sistemi di bilanciamento, sicurezza, architettura batteria, il caso Lamborghini; infrastrutture e sistemi di ricarica: ricarica conduttiva, tipologie, standardizzazioni, sicurezza; Startup day: casi di successo nel settore.