Home Auto Massimiliano e la sua VW e-Up / Un bel pieno di sole...

Massimiliano e la sua VW e-Up / Un bel pieno di sole -2

8
CONDIVIDI
La Volkswagen e-Up di Massimiliano: "Tanti kWh eccedenti trasformati in km".
massimiliano
La Opel Corsa-e di Riccardo.

Massimiliano e la sua VW e-Up, ricaricata con energia auto-prodotta col fotovoltaico. Un altro lettore condivide il racconto di come si è organizzati per “fare in casa” l’elettricità che serve all’auto. Il primo è stato Riccardo, con la sua Opel Corsa-e (qui l’articolo). L’indirizzo mail a cui scrivere è  info@vaielettrico.it

Massimiliano e i tanti vantaggi (e piaceri) dell’elettrico

                           di Massimiliano Manzoni
massimiliano
Un’immagine d’archivio della Volkswagen e-Up.

Anzitutto vi ringrazio per il vostro prezioso apporto a creare una cultura elettrica, leggo sempre con molto interesse i vostri articoli.   Sono un fortunato possessore di una fantastica Volkswagen e-Up,  arrivata a metà gennaio dopo tre mesi di attesa. L’ auto è per mia moglie, che fa una ventina di km al giorno di percorso urbano ed extraurbano.  Ma spesso la uso anch’io per il piacere di guidarla e per andare in città a Bergamo dove parcheggio su STRISCE BLU e  ACCESSO ZTL sono gratuiti. Così come è gratuito il bollo della Regione Lombardia. Devo dire poi che l’auto è molto efficiente, con i suoi 32 kWh disponibili si percorrono circa 320 km. Insomma, questo è il mio primo passo, poi chissà…Vi allego anche una fotografia della efficientissima “piccola” di casa.

Tanti kWh eccedenti da fotovoltaico trasformati in km

massimilianoLe ricariche elettriche in corrente alternata AC le faccio gratuitamente presso i centri commerciali come Oriocenter o Iper (quando vado a fare la spesa e ho tempo..). Oppure più spesso a casa, con contatore 3kW, (impianto controllato da elettricista) dalla presa  domestica Schuko con termico di protezione. E gestendo l’assorbimento con la App Volkswagen. In questo caso: durante il giorno prelevo energia direttamente dall’impianto fotovoltaico di 5.5 kw che ho installato sul tetto quattro anni fà. Di notte uso fino ad esaurimento l’accumulo Sonnen fino a 6 kW.  D’altronde l’energia in eccesso ( 5.000 kW/annui..) con scambio sul posto mi  viene ripagata dal gestore ogni 6 mes,i ma a metà prezzo.. Quindi: tanti kWh eccedenti che con la e-Up ho  trasformato in km, per giunta guidati piacevolmente e ad inquinamento ZERO.
—————————————————————————————————-

massimiliano— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti gratis alla nostra newsletter e al nostro canale YouTube

8 COMMENTI

  1. Da poco felice possessore di una Kona ev, con il fotovoltaico da 6 kw è un’accoppiata vincente. Programmo la ricarica in funzione della produzione dell’impianto e dei km da fare, a costo zero e totalmente green. Un grande aiuto lo fa lo Storage da 12 kw che mi consente di ricaricare quando l’auto è ferma di notte.

    • Ottima scelta la Kona la guardo con attenzione da un po’.. quale versione hai acquistato? e quale consumo REALE e su che tipo di percorso? Ricarica AC MAX a quanto?.. forse sarà la mia prossima auto elettrica.. x me stavolta.. e con accumulo SONNEN che porterei a 12 kw

      • Ho acquistato la xprime 39kw con safety pack. L’autonomia stimata è di circa 300 km, la uso prevalentemente per andare a lavoro percorrendo circa 55 km al giorno (60 % statale a max 90km/h e 40% cittadino) con una media di circa 13kw per 100 km. Attualmente ricarico con il cavo in dotazione centellinare (tipo 2 – shuko) a 10A, quindi a 2.1 kwh. Volendo si può impostare a 8A o 16A e quindi caricare fino a 3.7kwh. E’ molto piacevole la guida e ha un sistema di rigenerazione molto efficiente, consente una guida ad un pedale.

        • Perfetto..grazie mille per la risposta.. in autostrada quanto consumi più o meno? E inoltre il comfort di bordo è buono anche ad andature elevate?.. grazie per la risposta

          • Non ho fatto lunghe percorrenze in autostrada ma a 110 km/h il consumo era circa 17-18 kw/100km. L’ auto si fa guidare con piacere, l’ elettrico la rende silenziosissima e non dimentichiamo che ha un’accelerazione “bruciante”, quindi i sorpassi sono immediati. 4 persone vanno comode, la quinta sta stretta. Il baule non è molto spazioso ma ha dei vanni sagomati che possono essere tolti per aumentare la capacità.

  2. Non si capisce una cosa, i 5.500 kWh in eccesso sono quelli non autoconsumati? Perché l’impianto sembra decisamente sovradimensionato e con lo scambio sul posto non c’è alcuna convenienza a produrre in eccesso.

    • Penso che 5500kwh/anno sia la produzione totale dell’impianto, forse intende che ha una bassa % di autoconsumo nonostante la batteria sonnen.

      • Esattamente .. produco CIRCA 5500kw, me ne avanzano circa la metà che forniti alla E-UP con consumo di 10kW / 100KM FANNO CIRCA 25000 KM ANNUI DATI DAL FOTOVOLTAICO..

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome