Home Auto Maserati, Cupra, Sion e Zeekr: settimana flash

Maserati, Cupra, Sion e Zeekr: settimana flash

1
La seconda Maserati elettrica è un Suv, la Grecale Folgore, in arrivo nel 2024.

Maserati svela la 2°elettrica, Grecale Folgore – Un Suv anche per Cupra, la Tavascan – Altri guai per la Sion – Dalla Cina la Zeekr / Settimana flash.

PHOENIX CONTACT

MaseratiMaserati ha svelato la seconda EV, la Grecale FolgoreMaserati

C’era anche un po’ di made in Italy tra le tante novità da tutto il mondo presentata al Salone di Shanghai. La Maserati ha svelato la Grecale Folgore, il suo primo SUV elettrico, nonché seconda auto a batterie dopo la Gran Turismo Folgore.  Non sono stati rivelati dati tecnici della Grecale, che dovrebbe montare una maxi-batteria da 105 kWh e garantire una coppia massima di 800 Nm. Confermando la posizione di collocarsi nella fascia più alta del mercato, come già fatto con la Gran Turismo Folgore. Sul mercato il nuovo modello dovrebbe arrivare solo nel 2024, ma l’occasione di un palcoscenico come il Shanghai Motor Show era troppo ghiotto per lasciarselo sfuggire: “Siamo in tutto il mondo a celebrare il futuro “, ha detto l’amministratore delegato Davide Grasso. “È un nuovo inizio per il marchio. Celebriamo Folgore, il piano di elettrificazione che è diventato realtà e che inaugurerà una nuova era rivoluzionaria. 

MaseratiUn nuovo Suv anche da Cupra: ecco il TavascanMaserati

Altro Suv in arrivo anche dal gruppo Volkswagen. Presentata a Berlino la Cupra Tavascan, con connotati simili alla VW ID.5 e alla Skoda Enyaq coupé (è lunga 4,64). Come da tradizione della marca spagnola, la Tavascan ha caratteristiche decisamente prestazionali e autonomie di tutto rispetto, oltre i 500 km. Per la precisione la versione a motore posteriore ha 286 CV, quella integrale con doppio motore, la VZ, arriva a 340 CV. Al lancio sarò proposta solo la batteria da da 77 kWh, che garantisce un range di 520 km per la 4x4 e di  550 km per la 4x2, più leggera. Nelle colonnine rapide, sempre più diffuse anche in Italia, la potenza massima di ricarica è di 135 kW: non altissima, ma recuperi comunque 100 km di autonomia in 7 minuti. O 30 minuti per riportare la batteria dal 10 all’80%. La versione VZ da 340 CV accelera da 0 a 100 km/h in 5,6″, niente male per un Suv di queste dimensioni e peso.

Maserati

Nuovi guai per i responsabili del progetto Sion

Non finiscono i guai per Sono Motors, l’azienda tedesca che dovuto dichiarare morto il progetto di lanciare la prima auto ricoperta di pannelli solari, la Sion. La rivista Capital rivela che per i fondatori si sono aperti due nuovi fronti. Il primo riguarda il rimborso dei 44 milioni di euro raccolti presso 21 mila potenziali clienti nell’ultimo disperato tentativo di salvare il progetto. La restituzione si sta facendo a rilento e con non poche difficoltà. Ma il fronte più critico riguarda un esposto che un pool di legali ha depositato in tribunale. L’accusa è che il crowdfunding con il quale si era tentato di finanziare lo sviluppo della Sion era stato effettuato infrangendo alcune norme della legge bancaria tedesca. Senza informare in maniera adeguata dei rischi dell’operazione.  “Abbiamo sempre cercato di portare la mobilità elettrica solare a prezzi accessibili collaborando con la nostra community. Non volevamo offrire un’opzione di investimento“, si sono giustificati i fondatori di Sono Motors. Assicurando che tutti verranno rimborsa.

mercedesMaserati e…Arriva Zeekr, un’altra nuova marca cinese

Un altro marchio cinese si prepara a sbarcare in Europa: si tratta di Zeekr, che fa parte del mega-gruppo Geely, proprietario anche di Volvo, Polestar, Link & Co e Smart (al 50%). I primi due modelli ad essere venduti saranno la Zeekr 001 e la Zeekr X, entrambe di fascia alta. La 001 è un concorrente diretto della Tesla Model S e della Mercedes EQE: lunga 4,97 metri, dispone di una batteria fino a 140 kWh, con un’autonomia vicina agli 800 km. In Cina i prezzi partono da poco più di 41 mila euro, ma in Europa è verosimile che ci si avvicini ai 60 mila. La Zeekr X, più abbordabile, è invece un Suv prodotto sulla stessa base tecnica della Smart #1, con lunghezza di 4,45 metri,  affronterà modelli come la BMW iX1 o la Mercedes EQA, tra gli altri. La batteria è una CATL da 66 kWh, con un’autonomia di circa 500 km. Il prezzo di vendita in Europa dovrebbe essere di circa 40 mila euro, meno incentivi.

Apri commenti

1 COMMENTO

  1. Zeekr mi sembra bella competitiva. La 001 con 800 km di range si posiziona ha la migliore autonomia nella sua fascia di prezzo e anche la zeekr x a 40000 euro batterebbe ogni record. Con 500 km di autonomia sarebbe un SUV capace di fare meglio non solo di Marvel R, e-Niro, #1, Kona, Ocean e Model Y ma anche di Model 3. Inoltre esteticamente è una bomba, peccato per gli interni minimal ma comunque belli eleganti. Tanto male sta facendo Geely con i brand Polestar e Volvo, tanto bene sta lavorando con Smart e Zeekr. Con questi progressi nel 2035 ci saranno auto fantastiche in vendita …

    Infine una parola per Cupra: ok, d’accordo, siete i numeri 1 a dare un look aggressivo ai catorci di VW ma è arrivato il momento di dire la vostra anche sul gruppo motopropulsore: siamo stanchi di vedere solo ricarrozzature, date carta bianca al vostro reparto Motorsport e fategli tirare fuori qualcosa dal cilindro perché la noia è tanta e dura da troppo tempo. Per dire, tra voi e Zeekr vince Zeekr tutta la vita …

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome