Home Auto Maple 30x, il Suv elettrico a 9 mila euro (ma in Cina)

Maple 30x, il Suv elettrico a 9 mila euro (ma in Cina)

0

Maple 30x, ecco un altro piccolo Suv elettrico cinese dal prezzo incredibile in patria: l’equivalente di 9.100 euro. Con un motore da 70 kW (95 CV) e un’autonomia reale di circa 240 km.

Maple 30x, potenza di 95 CV, autonomia 240 km

Nel più grande mercato al mondo per l’elettrico fioriscono marche da noi completamente sconosciute. Spesso sono figlie di joint-ventures tra aziende che uniscono il loro know-how per aggredire specifiche fette di mercato. La Maple ne è l’ultimo esempio ed è prodotta dalla start-up Fengsheng Automotive Technology, che ha alle spalle due giganti come  Kandi e Geely. Quest’ultima è proprietaria tra l’altro della Volvo e socia al 50% con la Mercedes nella Smart.

maple

È chiaro che si tratta di un prodotto basico, con interni piuttosto tradizionali e decisamente spartani. Ma il comunicato di presentazione non rinuncia a valorizzare alcune civetterie tipo la carrozzeria bicolore, con il tettuccio nero. E il fatto che si possono scegliere tra diverse tinte: Fengyun basic, Fengfan style, Fengshang plus e Fenghua premium. Non chiedeteci a che colori corrispondano…E comunque il Maple 30X è dotato di un sistema di infotainment, denominato GKUI, per “un’esperienza a bordo superiore“. Non è stata comunicata la capacità delle batterie, ma solo il fatto che si possono ricaricare dal 20 all’80% in mezz’ora.

In Cina boom per l’elettrico low-cost

È chiaro comunque che in Cina sta fiorendo una nuova generazione di auto elettriche low-cost, con prestazioni e autonomie limitate, ma accessibili a tutte le tasche. Una delle meno costose è il piccolo Suv prodotto nel grande Paese asiatico dalla Renault, il K-ZE, che costerà addirittura l’equivalente di 7.900 euro (qui l’articolo).

maple
La Renault City K-ZE vista nel tre quarti posteriore: in Cina costa l’equivalente di 7.900 euro.

I prezzi finali sono agevolati dai generosi incentivi che il governo di Pechino accorda a chi acquista un’auto elettrica. I bonus sono stati rinnovati proprio in settimana, ma con una novità rilevante: ne usufruiscono solo le auto che non superano i 300 mila yuan di prezzo, equivalenti a circa 39.500 euro. Una decisione che di fatto taglia fuori la Tesla Model 3, che in Cina costa l’equivalente di 42.600 euro nella versione Standard Range, e tutti i modelli dei costruttori premium tedeschi, come Audi, BMW e Mercedes.

Apri commenti

Rispondi