Home Nautica Mana 23: motoscafo che vola a 21 nodi, ma non è fatto...

Mana 23: motoscafo che vola a 21 nodi, ma non è fatto per planare

0
barca elettrica
Il Mana 23 di Rand Boats
Training Academy Varta

Mana 23 “va veloce”: un motoscafo elettrico che tocca i 21 nodi. Ma sono gli stessi costruttori a sottolineare: “Non è progettato per una planata veloce e sportiva, l’obiettivo è ricreare la sensazione silenziosa e fluida di planare sulle onde con il minimo sforzo”. Chiaro.

I danesi di Picnic 18 ora varano Mana 23

barca elettrica
Il Picnic 18

Mana 23 è l’ultima creatura dei danesi di Rand Boats di cui abbiamo già parlato in passato, in particolare di Picnic 18 (leggi qui) che sta riscuotendo interesse anche in Italia. Abbiamo visto un bando pubblico per un Comune sardo con la sua indicazione (leggi qui), anche per un costo competitivo: siamo sui 24 mila euro.

Motoscafo più sociale che sportivo

barca elettrica
Mana 23

I 21 nodi  di velocità massima annunciati non sono per niente banali, ma i danesi puntano su altri elementi. In particolare “Abbiamo elevato gli standard per quanto riguarda lo spazio dedicato alla socialità, la sostenibilità e il design che pensiamo sia accattivante“. La filosofia diversa da coloro che fanno sempre il confronto e la comparazione con i modelli termici. In Danimarca, e non solo, la pensano in modo differente: “Il Mana 23 incarna una nuova generazione di motoscafi elettrici incentrati sull’esperienza sociale della nautica in modo sostenibile ed economico“.

Salotto a prua, zona relax a poppa per 10 passeggeri

barca elettrica
Mana 23 il salottino a prua

Una barca da vivere in giornata, non pensate alle crociere, questo Mana 23. Come sottolineano i designer: “Il layout è perfezionato per una giornata sull’acqua. Si può pranzare nel salotto di prua, ci si può rilassare sul doppio prendisole di poppa o fare il bagno dalla piattaforma. Mana 23 offre molti spazi ai suoi ospiti, può accogliere fino a 10 passeggeri“.

Prezzo da 44.900 euro, consegna a primavera. E le autonomie?

Quanto costa? Il prezzo di base è indicato nel sito internet: 44.900 euro più IVA ma può arrivare  a 58,900 con un Torqeedo Cruise 10.0 (la propulsione è affidata al marchio tedesco).La consegna è prevista nella primavera del 2021 e si può prenotare dal sito. Per quanto riguarda i numeri: lunghezza 7,2 metri, 2,30 di larghezza, la potenza del motore: può arrivare a 30 CV  equivalenti ma su questo punto, compresa la capacità della batteria, i danesi rimandano a soluzioni personalizzate. Il discorso autonomia è molto ampio visto che può montare piccoli, medi e grandi fuoribordo ovvero da 4 kW a 50 kW. Facciamo un esempio con Torqeedo 10 a 8 nodi può arrivare a 7 ore e 99 km. Qui sotto una scheda con cui si può divertire a calcolare le diverse autonomie.

barca elettrica
Le tante autonomie possibili

— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it —

Apri commenti

Rispondi