Home Aziende Macchine da cantiere elettriche, la ricarica è mobile

Macchine da cantiere elettriche, la ricarica è mobile

0
macchine da cantiere elettriche ricarica mobile

Per le macchine da cantiere elettriche Volvo pensa anche alla ricarica mobile, offrendo ai clienti americani la mini centrale elettrica Voltstack 30K di Portable Electric.

Anche le macchine da costruzione stanno iniziando a diventare elettriche, e questo crea un  nuovo problema: come ricaricarle nei cantieri che non hanno accesso alla rete elettrica?

Volvo in partnership con Portable Electric

Volvo Construction Equipment pensa di risolverlo con un impianto di ricarica mobile. Perciò ha stretto una partnership con Portable Electric, fornitore nordamericano di soluzioni per la generazione e lo stoccaggio di energia. Le centrali elettriche mobili Voltstack di Portable Electric «stanno sostituendo direttamente i generatori di combustibili fossili o vengono ibridate con essi per ridurre significativamente i tempi di funzionamento di detti gruppi elettrogeni nocivi».

Il Voltstack 30k è un sistema di accumulo di energia a batteria in grado di fornire soluzioni di ricarica mobile per i cantieri. Ha una potenza di 30 kW e una capacità di 80 kWh.  Può essere alimentata tramite la rete, un pannello solare o un gruppo elettrogeno diesel.

Le 245 concessionarie Volvo CE in Nord America offriranno ai clienti l’opportunità di abbinare l’e-Charger Voltstack 30k Level 2 con l’acquisto di apparecchiature elettriche Volvo.

macchine da cantiere elettriche ricarica mobile
Per le sue macchine da cantiere elettriche Volvo propone la stazione di ricarica mobile Voltstack 30K  di Portable Electric

«L’unione di infrastrutture di ricarica come Voltstack 30k Level 2 e-Charger con l’acquisto dei nostri escavatori elettrici o pale gommate aiuta i clienti a ridurre l’impronta di carbonio dei cantieri», ha affermato Ray Gallant, VP Sustainability and Productivity Services di Volvo CE.

Voltstack 30K: batteria, sole e diesel (in emergenza)

Caricare veicoli elettrici da un generatore diesel può sembrare un assurdo. Ma Portable lo propone chiaramente come ultima risorsa: «Il Voltstack 30k può anche essere ibridato con un generatore per fornire energia off-grid attraverso la sua funzione Smart Hybrid [che] consente al Voltstack 30k di attivare automaticamente un generatore diesel quando raggiunge uno stato di bassa carica».

Lo stoccaggio della batteria, tuttavia, consente di ridurre al minimo l’uso di un generatore e il Voltstack è portatile, quindi può essere trasportato da e verso il luogo di lavoro e ricaricato dalla rete al di fuori dell’orario di lavoro. Vale anche la pena di ricordare che una prova sul campo ha dimostrato che  un veicolo elettrico caricato da un generatore diesel offre una maggiore efficienza del carburante rispetto a un veicolo diesel (leggi).

macchine da cantiere elettriche ricarica mobile
L’esperimento condotto in Australia ricaricando veicoli elettrici da un generatore diesel. Le emissioni si riducono, anche se di poco.

«Grazie al suo funzionamento silenzioso e alla fonte di energia priva di emissioni, il Voltstack 30k Level 2 e-Charger è una soluzione di ricarica mobile ideale per i cantieri in cui il rumore, l’inquinamento atmosferico e i tempi di ricarica sono un problema», ha affermato Scott Hardy, CEO di Portable Electric.

-Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it-

Apri commenti

Rispondi