Trasportare auto elettriche con una bisarca a gasolio suona come un controsenso: ecco perchè il produttore svedese di veicoli commerciali Scania ha realizzato il primo camion bisarca da 42 tonnellate elettrico basato sullla sua piattaforma P 25.
La prima bisarca completamente elettrica l’ha consegnata ad ARS Altmann Automobillogistik, l’azienda logistica bavarese. La base è sul modello P25 ed è stato attrezzato per il trasporto auto da Kässbohrer.
Nel 2020 Scania ha lanciato il suo primo camion elettrico progettato per la consegna dell’ultimo miglio in ambienti urbani, con un’autonomia fino a 250 km. Lo scorso giugno è poi arrivato un camion regionale elettrico a lunga percorrenza, con batterie da 624 kWh e un’autonomia di 350 km, Si sono poi aggiunti autocarri per il trasporto di legname o autocarri pesanti da 66 tonnellate,ma anche autobetoniere o gru.
Fino a 8 auto, 230 kWh di batteria, ricarica in 90 minuti
Il governo federale finanzia con 188 mila euro
Anche ARS Altmann ha come obiettivo la neutralità del carbonio entro il 2030. perciò entro quella data dovrà convertire la sua flotta, oggi di 650 camion-bisarca, alimentandoli per larga parte con i pannelli fotovoltaici che copriranno i tetti di tutti gli edifici e i depositi del gruppo.
L’acquisto di questo Scania P 25 allestito a bisarca ARS Altmann ha beneficiato di un incentivo di 188.000 euro dal Ministero federale degli affari digitali e dei trasporti. La Germania, che l’altro ieri ha spento la sua ultima centrale nucleare, sembra giocare sul serio la sua partita per la decarbonizzazione.
sarebbe una figata assurda se tutte le auto elettriche fossero collegate per creare un unica mega batteria 😀
Ci avevo pensato,aiutano il camion a portarle a destinazione. Socialità elettrica😄
In effetti un sistema V2V (magari bidirezionale) potrebbe tornare utile non solo come “range extender” per la bisarca ma in certi casi anche per rabboccare la batteria di una o due auto trasportate..
Quanti sono i camion che stanno nei limiti chilometrici di questi prodotti? Immagino moltissimi. E allora forza, evitiamo veleni e rumori inutili.