Lunaz, retrofit elettrico per miliardari green

Jaguar by Lunaz

Lunaz, ovvero retrofit elettrico per miliardari. Una nuova start-up inglese nata per trasformare in elettrico vecchie icone dell’auto. Come Rolls Royce e Jaguar. Con sede in un luogo simbolo: il circuito di Silverstone, nel Northamptonshire.

Lunaz: per iniziare Jaguar e Rolls Royce

Il fondatore, David Lorenz, ha fatto le cose in grande: dopo avere fondato Lunaz appena un anno fa, ha ingaggiato un team di tecnici di alto livello. Il numero uno è l’ex direttore tecnico del team Renault di Formula Uno,  Jon Hilton, mentre il resto della squadra viene da Case come Aston Martin, Ferrari, Jaguar, Volkswagen e McLaren.

Rolls Royce by Lunaz 2
Una Rolls Royce restaurata e converti all’elettrico da Lunaz

Tanto per far vedere che cosa sanno fare, in Lunaz hanno iniziato convertendo all’elettrico una Jaguar XK120, una Rolls-Royce Phantom V e una Rolls-Royce Cloud. Un biglietto da visita per presentarsi a un pubblico di miliardari collezionisti, desiderosi di dare un cuore nuovo a un vestito antico. E che vestito! La Jaguar XK120, per esempio, è stata dotata di un pacco-batterie da 80kWh e di due motori elettrici che complessivamente erogano 375 cavalli di potenza, con una coppia massima di 700Nm.  Ancora più imponenti le dotazioni di batterie delle due Rolls-Royce, con capacità fino a 120 kWh.

Il prezzo? Si parte da 390 mila euro

Come si diceva, il vestito è vecchio e sempre bellissimo. Ma chi guida queste meraviglie si trova per le mani auto modernissime. Con possibilità di ricarica super-fast, frenata rigenerativa, cruise control, traction control, navigatore satellitare e wi-fi di bordo. Il prezzo, come si diceva, non è proprio popolare: il catalogo di mr. Lorenz parte da 350 mila sterline, circa 390 mila euro. Ma da qui si può salire a piacere, a seconda dei modelli e delle personalizzazioni più estreme di pelli e colori degli interni.

Jaguar-Tesla
Hanno vestiti diversi, ma un cuore elettrico entrambe: Jaguar by Lunaz e Tesla Model 3.

Gli ordini saranno aperti da novembre, una volta ultimati i test dei primi modelli convertiti alle emissioni zero. Il lavoro segue una road-map ben precisa: il telaio viene esaminato con cura per capire quale fosse in originale la distribuzione dei pesi. Dopo un esame in 3D, si passa a un completo restauro e a una correzione di eventuali difetti. E infine si passa all’inserimento dei motori elettrici e dal pacco-batterie, usando “i moduli con le migliori specifiche in assoluto nel mondo automotive“. La sede di Lunaz è nel Silverstone Technology Park, nell’area del circuito, accanto alla sede del team Virgin di Formula E. È una zona  che sta attirando da tutto il mondo investimenti nella nuova frontiera dell’automotive. Qui, tra l’altro, verrà costruita anche la Uniti,  la rivoluzionaria citycar elettrica progettata in Svezia.

— Leggi anche: hai una Jaguar E? La Casa te la trasforma in elettrico. E qui: la Fiat ‘Musone’ diventa elettrica con Garage Italia di Lapo Elkann.

Musone
La Fiat 1100 ‘Musone’ fu lanciata nel 1937
Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Dyson dice addio all'auto elettrica: impossibile guadagnare

Articolo Successivo

Flotte aziendali: sì all'ibrido, nì all'elettrico

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!