Luna presenta una e-bike a scatto fisso leggera e dal costo basso. Adatta a chi non ha bisogno di assistenza continua. E raddoppia con un missile off-road in fase di sviluppo, la X-1 Enduro FS.
Luna Cycle ha la sua sede in California come decine di altre aziende del settore, in quello che possiamo definire un vero e proprio boom elettrico del Sunny State. Fino ad oggi era conosciuta per le sue bici elettriche ad alta potenza e ad alta velocità . Ma ora viene offerto qualcosa di completamente nuovo: una bici elettrica minimalista e elegante. Ma dal prezzo competitivo.
La e-bike a scatto fisso Luna Cycle
Luna fixed stealth è una bici elettrica a scatto fisso. Questa categoria di bici, particolarmente in voga tra gli hipster dell’ultimo lustro, ha la peculiarità della ruota posteriore rigidamente collegata ai pedali. Per chiarire: se gira la ruota girano anche i pedali, in entrambi i sensi. Non c’è mai la ruota libera e molto spesso non ci sono leve e fili dei freni perché si frena pedalando all’indietro. Importante anche un look scarno, essenziale.
E proprio il look elegante e minimalista caratterizza Luna. Allo stesso tempo però ci sono caratteristiche modernissime. Come il motore mid-drive da 400 W e una batteria da 250 Wh, entrambi nascosti nel telaio in alluminio 6061 della bici a pedalata assistita.
In questo modo si ha una e-bike per il pendolarismo da città , potente, ma allo stesso tempo molto leggera. Infatti la bici pesa 17,7 kg (17 libbre nel progetto americano). Potrebbe non essere la bici elettrica più leggera del mondo, ma sicuramente è tra le più leggere.
Componenti e optional di qualitÃ
La bicicletta utilizza un sistema di trasmissione a cinghia Gates Carbon Drive CDX, che offre bassa manutenzione e funzionamento silenzioso. Quell’unità si alimenta in un mozzo posteriore Shimano a 3 velocità interno. Questo consente una buona gamma di scelte durante l’andatura.
Luna, al contrario delle bici a scatto fisso muscolari, viene fornita di freni a disco idraulici Tektro anteriori e posteriori. Non c’è l’acceleratore, e invece il motore mid-drive include un sensore di coppia per fornire assistenza alla pedalata. I sensori di coppia sono superiori ai precedenti sensori di cadenza e forniscono una potenza più accurata in base alla potenza muscolare del pilota.
Piccola sbavatura potrebbe essere la batteria. Infatti con 250 Wh il pacco da 36V e 7 Ah può raggiungere un raggio d’azione massimo di 32 km. Siamo ben lontani da tutta quella gamma di e-bike che permettono autonomia sui 70 o addirittura 100 km con batterie da 700 Wh. Il lato positivo è che la batteria è abbastanza piccola da essere completamente nascosta all’interno del telaio, insieme a tutti i cavi. E con un display molto piccolo e non invasivo.Â
Un costo davvero light
Quello che sorprende è il prezzo di circa 1.500 euro (1.750 dollari). Così basso da aver fatto impazzire le richieste di questa e-bike che esce a giugno ma è già esaurita nella prima tiratura. I costi vengono abbattuti innanzitutto tramite il salto dei rivenditori perché Luna spedisce direttamente a casa i suoi prodotti. Inoltre la garanzia è di 30 giorni, mentre quelle di 6 mesi o un anno sono facoltative e pagabili a parte.
In realtà ci sono molti optional che vanno contati a parte. Perché sia i freni Tektro che le gomme Kenda forniti sono entry level, mentre se si vogliono i migliori vanno inseriti come addizioni da pagare a parte. Lo stesso per il mozzo Shimano IGH 3 velocità . Tutte queste parti sono di buona qualità , semplicemente non sono il modello top di gamma fornito dai produttori.
Insomma Luna Fixed Stealth è un’ottima e-bike e molto bella. Ma adatta a chi sa mettere le mani nella meccanica e che non ha bisogno di supporto tecnico per ogni passaggio. Rimane una delle bici in circolazione con il rapporto qualità /prezzo migliore.
E arriva X-1 Enduro da 70 km/h
Il progetto X-1 Enduro FS, appena lanciato, resta invece nel solco della tradizione Luna Cycle: un mezzo potente e prestazionale, realizzato, in questo caso, in fibra di carbonio. Il prezzo sale quindi a 4.200 dollari per la versione base (3.450 in promozione per i primi che la prenoteranno), anche se resta nella fascia bassa tra le e-bikes di questa categoria. Monta batterie Panasonic da 700 Wh e 52 V, amovibili e integrate nel telaio. Il motore, nella versione Ludicrous, è un potentissimo Bafang da 2 kW con coppia di 95 Nm che consente l’utilizzo come un vero e proprio fuoristrada. Ma anche capace di raggiungere velocità fino a 70 km/h. Nella versione “urban” la potenza scende a 300 o 750 W. Restano invece il cambio SRAM SX a dodici velocità , i freni idraulici Guide, i pneumatici Maxxis, forcelle e sospensioni RockShoox. Insomma, un veicolo da “professionisti” al prezzo più basso sul mercato.