Luglio elettrico 2025: il mercato cresce, anche se molti potenziali clienti aspettano i bonus governativi che dovrebbero entrare in vigore da settembre.
Luglio elettrico 2025: vendite +40%, Leapmotor T03 al primo posto.
Anche nel mese di luglio il mercato italiano delle auto elettriche prosegue nel suo trend positivo. Sono 5.764 le EV immatricolate. con un aumento del 40,59% rispetto a luglio 2024. La quota di mercato si attesta al 4,85%, in crescita rispetto al 3,27% dello stesso mese dell’anno scorso. Nel complesso, nei primi sette mesi del 2025 sono state immatricolate 50.539 auto elettriche (+30,86%), con una market share del 5,17%, superiore al 3,8% registrato tra gennaio e luglio dello scorso anno. Al 31 luglio, il parco circolante elettrico in Italia raggiunge quota 324.611 veicoli. Sorpresa nella classifica dei modelli più venduti: in un mercato molto frammentato, la cinese Leapmotor T03 conquista il primo posto, anche se con solo 282 immatricolazioni. Ancora male Tesla, che scivola al 5° e 6° posto con Model Y e Model 3. “Il mercato continua a mostrare segnali di tenuta, ma l’attesa per i nuovi incentivi rischia di trasformarsi in un freno” osserva Fabio Pressi, Presidente di Motus-E. “È positivo che il Governo annunci, per settembre, l’arrivo di nuove agevolazioni mirate alle fasce a basso reddito. Ora bisogna essere veloci e chiari, i tempi per spendere le risorse sono stretti. Per far raggiungere all’Italia i livelli di quote di mercato degli altri paesi europei c’è bisogno di misure continuative negli anni, come la revisione della deducibilità dei costi di acquisto e noleggio delle auto aziendali”.
Ma quota di mercato ancora risibile rispetto ai grandi mercati europei

A livello generale, considerando tutte le alimentazioni, a luglio il mercato auto italiano è in calo (-5%) rispetto allo scorso anno, con 118.948 immatricolazioni. Da gennaio a luglio, le registrazioni si attestano a 977.522 unità, in flessione rispetto al 2024 (-3,71%) e ben lontane dai livelli pre-covid. Nel confronto europeo, secondo gli ultimi dati disponibili relativi a giugno 2025, la quota di mercato delle auto elettriche si è attestata al 17,22% in Francia, 18,47% in Germania, 9,64% in Spagna e 24,78% nel Regno Unito. Nello stesso mese, l’Italia si è fermata al 6,06%, mentre Paesi come Belgio e Olanda registrano rispettivamente il 30,40% e il 35,35%.“Anche i fringe benefit aziendali iniziano a dare segnali interessanti, soprattutto nel segmento dei plug-in hybrid”, aggiunge Pressi. “Uno strumento che nei prossimi mesi potrà contribuire alla diffusione dei veicoli full electric”
– Leggi anche: Tesla sospende le vendite di Model S e Model X
– E qui: se i giovani non comprano auto ci sarà un perché: il VIDEO
Questo aspetto del mercato, certifica senza fanfare che la Spagna ha superato l’ Italia. Stiamo diventando un paese si baristi e camerieri, che non possono certo spendere 20k€ per un auto.
Le specifiche di questa automobilina sono buone, ma il design è orrendo. Preferirei girare con una Panda prima serie pouttosto che sottoporre questo obbrobrio agli occhi dei passanti.
Non così brutta come la (ICE) Dahiatsu Materia però. Certo potrebbero impegnarsi un pò di più nel disegnare queste vetture.
Vero, anche per me è molto brutta…….
Mi stupisce il dato “altre” così elevato rispetto alle auto elencate: a cosa si riferisce?
Stellantis potrebbe aver azzeccato la mossa distribuendo Leapmotor.. intanto ha una piccola BEV ad un prezzo accettabile per chi cerca un’ auto cittadina (e facilità di ricarica).
La prossima in arrivo (ad uso familiare) si annuncia piuttosto interessante per il prezzo di lancio, comparabile ad equivalenti “termiche”, anche se con autonomia non eccezionale (mi pare WLTP 430km) però dotata di piattaforma 800V e buona velocità di ricarica… ottima per guidatori/famiglie tranquille che possono fermarsi a ricaricare più spesso (con bambini, anziani o cani a bordo difficile non fermarsi ogni 2 ore a prescindere dalla motorizzazione)… Vedremo nei prossimi trimestri il gradimento anche della C10…oltre all’ eventuale conferma della T03…
Sarebbe interessante avere i dati regionali. È possibile?
Con un po’ di pazienza alcuni dati li puoi recuperare sul portale dell’automobilista. C’è il servizio che riporta le immatricolazioni per mese e persino modello e comune dei proprietari.
Unica cosa, i dati delle PHEV e MHEV sono aggregati con le HEV e si differenziano per carburante usato
Sinceramente non mi sembra che luglio sia stato un gran mese, le BEV sono ridiscese sotto il 5% e la T03 che è starà la più venduta ha immatricolato 285 auto contro le quasi 8000 panda e le 4000 sandero a GPL. Forse a settembre col bonus vedremo qualcosa di meglio.
Finalmente si iniziano a vendere auto “popolari”, quote sempre ridicole, Tesla ormai ha fatto il suo; le 500 BEV ormai sono estinte, se vogliono venderle devono limare il listino di almeno 7000-8000 euro…
Le quote sono ridicole anche per via del design improponibile.
De gustibus…