Home Auto Lucid rileva la fabbrica in Arizona di Nikola in bancarotta

Lucid rileva la fabbrica in Arizona di Nikola in bancarotta

0
lucid nokola

Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità? Entra qui e abbonati a Vaielettrico Premium
Webinar

Lucid Group,  produttore americano dei auto elettriche premium, ha rilevato alcune strutture produttive e asset selezionati dalla  Nikola Corporation in bancarotta. La notizia arriva subito dopo quella di Scania che ha acquistato una divisione di Northvolt, a sua volta in bancarotta.

Gli asset si trovano prevalentemente in Arizona e serviranno per sviluppare la produzione delle auto a marchio Lucid. Sono escluse dall’accordo le tecnologie e le attività di Nikola nei camion elettrici a celle a combustibile a idrogeno e la sua base clienti.

Inoltre, Lucid prevede di offrire lavoro a più di 300 ex dipendenti  Nikola dei quali «apprezza la solida esperienza nella tecnologia dei veicoli elettrici e vuole sostenere ulteriormente la comunità locale».

lucid nikola
Tre versioni della sportiva di lusso elettrica Lucid Air

L’accordo di Lucid per l’acquisizione dei beni sopra menzionati segue l’ asta fallimentare di Nikola che si è conclusa il 10 aprile.

«Mentre continuiamo la nostra rampa di produzione di Lucid Gravity e ci prepariamo per i nostri prossimi veicoli di medie dimensioni, l’acquisizione di queste risorse è un’opportunità per espandere strategicamente le nostre strutture di produzione, stoccaggio, collaudo e sviluppo, supportando al contempo il nostro locale impianto in Arizona», ha detto Marc Winterhoff, CEO ad interim di Lucid.

Il nuovo Suv Lucid Gravity

Lucid è un’azienda tecnologica nata nella Silicon Valley ma con sede a Shenzhen, focalizzata sulla creazione dei veicoli elettrici più avanzati al mondo. Finora ha messo in commercio la Lucid Air e più recentemente il Suv Lucid Gravity, entrambe assemblate  nel suo stabilimento in Arizona.

Ha venduto 9.029 veicoli nel 2024 e prevede di venderne 20.000 quest’anno. L’obiettivo a regime è di produrre e vendere 300 mila auto.

  • LEGGI anche “Xpeng. Debutto italiano, a giugno le prime due auto” e guarda il Test

– Iscriviti alla Newsletter e canale YouTube di Vaielettrico.it –

Apri commenti

Rispondi