Home Scenari Luce e gas, i consumi calano e i prezzi presto…

Luce e gas, i consumi calano e i prezzi presto…

2
CONDIVIDI

Luce e gas: i consumi calano e i prezzi pure. La conferma viene da S&P, una delle società più note nel rating. E soprattutto dal n.1 di Arera, Besseghini. 

luce e gasLuce e gas, S&P: “Non si vedono più pericoli di tagli alle forniture”

In Italia il consumo di gas ed elettricità ha registrato un netto calo a fine 2022. Lo rileva Renato Panichi di S&P Global Ratings, presentando l’Economic Outlook sul 2023. ‘Il consumo di gas tra gennaio e novembre del 2022 è stato dell’8% al di sotto rispetto allo stesso periodo del 2021. E in novembre addirittura del 21% inferiore”, ha spiegato. La domanda di elettricità, d’altra parte, è rimasta stabile sui livelli del 2019 fino ad agosto, ma in calo da settembre. La riduzione dei consumi ha anche consentito di “mantenere le scorte a livelli elevati”. Emmanuel Dubois-Pellerin, altro manager di S&P ha aggiunto che “potremo avere ancora due inverni un po’ difficili, ma il rischio di taglio fisico di forniture a famiglie e imprese è remoto’ sia nel 2023 che nel 2024. E il peggio potrebbe essere alle spalle'”. S&P si attende che le riserve di gas europee si manterranno almeno a un tranquillizzante 50% a inizio di aprile, fine della stagione invernale.

luce e gas
Stefano Besseghini, presidente di Arera.

Arera considera probabile un taglio del 20% delle bollette

Dipenderà da quello che accadrà nei prossimi venti giorni, sicuramente quel 20% del quale si sta parlando potrebbe essere una dato che si consoliderà. A meno di fatti particolarmente strani nei giorni a venire“. Lo ha detto Stefano Besseghini, presidente di Arera, Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, a 24 Mattino su Radio 24, in riferimento al prezzo del gas. Prezzo a cui è legato anche quello dell’elettricità. Besseghini ha anche sottolineato che “se termina il servizio tutelato non è che il mercato libero non sia a sua volta regolato, restano i controlli dell’Autorità e dell’Antitrust. Non entriamo in una giungla selvaggia in cui tutto succede liberamente. Sono diverse le caratteristiche di tutela e non c’è un’indicazione di prezzo, peraltro in questo momento relativamente minoritaria com’è quella che fa il servizio di tutela“.

Luce e gas– Iscriviti gratis alla newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico

Apri commenti

2 COMMENTI

  1. Scommettiamo una birra che succederanno quei “fatti particolarmente strani nei giorni a venire”? Sarò ben felice di pagarla a tutti se sto sbagliando

  2. …” con una tonnellata di batteria “????…ma che sciocchezze dice questo signore . La batteria più pesante montata sulla Tesla Model S pesa 590 kg, quella della Tesla Model Y molto meno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome