Home Agenda eventi Logistica sostenibile a Shipping, Forwarding &Logistics. Milano (30 gennaio)

Logistica sostenibile a Shipping, Forwarding &Logistics. Milano (30 gennaio)

0
CONDIVIDI
Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry 2020
Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry 2020

Logistica e settore dei trasporti contribuiscono per il 26,3% alle emissioni dell’Unione Europea. Sono i dati 2018 dell’EEA (European Environment Agency) da cui emerge che il trasporto merci inflIl settore dei trasporti contribuisce per il 26,3% alle emissioni dell’Unione Europea. Sono i dati 2018 dell’EEA (European Environment Agency) uisce per circa il 12%. Sulla base di questi numeri è nata l’esigenza di un incontro sul tema.

L’appuntamento è a Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry 2020 il 30 gennaio dalle 14 alle 18 a Milano (Centro Congressi Assolombarda) dove si analizzeranno le varie componenti della logistica sostenibile.

L’impatto economico della logistica sostenibile 

Oltre l’aspetto ambientale sono oggetto di riflessione anche gli impatti economici di logistica e trasporti come si legge nella presentazione della giornata:  “Il settore della logistica delle merci contribuisce per circa il 14% per il PIL dell’Unione Europea, un valore di circa 1000 miliardi di euro. I costi logistici pesano in media sul prezzo finale di un prodotto dal 10 al 15%. Ogni punto percentuale di efficienza recuperata significherebbe un risparmio di 10 miliardi di euro“.

I temi dell’incontro sulla logistica

La sessione prende il titolo di Sostenibilità logistica: dai principi alla realtà, e ritorno. Sono numerosi i temi dell’incontro: Il trasferimento modale: i presupposti per la convenienza ambientale ed economica; Autostrade del mare e sostenibilità: Autotrasporto e riduzione delle emissioni: stato dell’arte delle soluzioni; La congestione ad emissioni zero resta congestione; La circolarità degli imballaggi di terzo livello; Ridurre l’uso della plastica nella logistica si può: esempi virtuosi; Hub e magazzini tra contenimento del consumo di suolo e innovazione tecnologica. il problema è affrontato in tutti i suoi aspetti.

Programma e iscrizione (gratuita)

Il titolo delle diverse relazioni e il nome dei relatori si può leggere al link. La manifestazione è gratuita e per registrarsi basta un click sul link e compilare il form.