Home Moto & Scooter Lo Z-One, una sola ruota, elettrico. Ricorda…

Lo Z-One, una sola ruota, elettrico. Ricorda…

0
CONDIVIDI

Si chiama Z-One, è realizzato da un’azienda di Barcellona, la Bel‹Bel (guarda), è elettrico e monoruota. Ricorda in tutto le linee della Vespa, il che farà discutere.

Velocità 35 all’ora, autonomia almeno 45 km.

Cadono tutti gli schemi a cui eravamo abituati, con i soliti veicoli a due o quattro ruote. I tre ruote elettrici ormai sono una consuetudine (ci sta lavorando anche Energica, qui l’articolo). Ma anche i monoruota stanno diventando un paradigma di mobilità a cui dovremo abituarci. L’ultimo nato, lo Z-ONE, arriva dal capoluogo della Catalogna. Con tecnologie moderne, applicate a un primo prototipo che era stato presentato con il nome di Tre Erre (Riduci, Riusa, Ricicla). Lo stile, invece, si richiama a quello vintage delle prime Vespa, con implicazioni (anche legali?) tutte da verificare. Ma ecco le principali caratteristiche tecniche: la batteria agli ioni di litio garantisce un’autonomia compresa tra 45 e 60 km, con un velocità massima di 35 km/h. Il motore è brushless, con voltaggio a 60 V. Lo Z-One pesa circa 70 kg., è alto 120 cm. e largo 50.

Ma c’è anche la versione ‘segway’

Ma non finisce qui: Bel&Bel ha realizzato anche una versione segway di uno scooter sempre ispirato alla Vespa. In questo caso il peso si riduce a 30 kg., con la velocità massima contenuta a 20 km/h. L’inclinazione con la doppia ruota può arrivare a 20° e il peso massimo (occhio alle taglie forti) non può superare il quintale. Ovviamente tutti questi aggeggi per circolare in Italia hanno bisogno della nuova normativa in via di approvazione (qui l’articolo).

Guarda anche  la nostra Guida alla Vespa elettrica (originale Piaggio).