Home Bici Lo stivale delle 7 leghe, ecco cosa sono le e-bike

Lo stivale delle 7 leghe, ecco cosa sono le e-bike

6
CONDIVIDI
Un'immagine del Giro-E e, a destra, un'illustrazione da "lo Stivale delle 7 leghe".

La stivale della 7 leghe della famosa favola: ecco che cosa sono le bici elettriche. Un’innovazione preziosa e democratica, per allargare gli orizzonti di chi pedala.  

Lo stivale delle 7 leghe, per portarti sullo Zoncolan

Sta suscitando una bella discussione l’articolo in cui vi abbiamo riferito dello studio realizzato dall’Università di Miami su bici elettriche e bici muscolari E su quali sono più salutari. In realtà noi non vediamo nessuna contrapposizione. La e-bike è solo una grande opportunità in più per chi vuole continuare a pedalare, anche verso le vette più impegnative, senza più avere la forma fisica di un tempo.

lo stivale delle 7 leghe
Un’altra immagine del Giro-e, riservato alle bici elettriche.

È lo stivale delle 7 leghe della famosa favola popolare, il calzare magico in grado di far compiere al possessore sette leghe, appunto, con un solo passo. Avendo anche la capacità di adattarsi al piede di chi provava ad indossarlo. Lo stesso accade per le bici elettriche, che si adattano alla nostra potenza di pedalata. Portandoci ovunque, come dimostrano le cronache in arrivo dal Giro E, con ex campioni ormai cinquantenni che salgono allegri su salite terribili come lo Zoncolan, nelle Alpi friulane.

lo stivale delle 7 leghe
Adriano Panatta in e-bike sulle Tre Cine di Lavaredo, 2019.

Non è solo questione di età, anche di malattie

Come non ricordare la soddisfazione di Adriano Panatta quando, a 69 anni, ha scalato le Tre Cime di Lavaredo (qui l’articolo)? E non è solo questione d’età. Il Corriere racconta dell’impresa di Simone Bonzanni, un giovane chimico bergamasco ammalato di diabete. Sabato ha scalato lo Zoncolan nello  stesso giorno in cui salivano i ciclisti del Giro-E. Un’ascesa così commentata dal diretto interessato: “Quando uno è malato, tende a rinchiudersi, invece non deve abbattersi, deve continuare a fare sport. Il diabete, per esempio, è super curabile. Quel che abbiamo fatto noi ragazzi diabetici, a salire lo Zoncolan con il Giro-E ne è la prova“. E Fulvio Ferrara, il medico che dirige il Dipartimento di Medicina del Centro Diagnostico italiano, commenta: “L’impresa di Simone è la dimostrazione che anche con il diabete si può fare sport ad altissimi livelli. In questi casi lo spot non è solo prevenzione, è anche cura“. E cadono i limiti, di età e di salute, che in passato erano legati all’energia per spingere una bici muscolare.


lo stivale delle 7 leghe— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti gratis alla nostra newsletter e al nostro canale YouTube

Apri commenti

6 COMMENTI

    • Ripeto perché non ho l’opportunità di correggere:
      Bici a pedali oppure, bici per ciclista o addirittura, bici per ciclisto, se da uomo. Ribadisco ciclisto che a sua volta sta alla bici come il speso al suo carrello 🙂
      E chi più ne ha, più ne metta

  1. Non si tratta di piacere o non la definizione, il problema è che di ogni cosa si fan o fiumi di parole senza senso e di si ricama sopra all infinito bla bla bla e ancora…..

  2. Perché dovete scrivere bici muscolare? È semplicemente una bici. Non lo so se lo fate per la seo, ma è una parola orrenda e superflua. Alcuni esempi:
    “Puoi passarmi il temperino? Quello elettrico o quello muscolare?”
    “Quel ragazzo ha fatto numeri assurdi con lo skate muscolare”.
    “Oggi ho fatto un giro nei boschi col mio trial endotermico”.
    “Montare la panna col frustino muscolare fino a quando non raggiunge la densità desiderata”.
    “Ho iniziato a correre in bici muscolare perché il mio idolo era Pantani. Certo, all’epoca le bici muscolari erano più pesanti di quelle di oggi, anche se meno pesanti delle bici di oggi” ( questa è sottile).
    “Il Ciao oggi non voleva partire, ho dovuto pedalare muscolarmente per 200 metri”.

    • Vent’anni fa l’auto era solo quella termica; oggi può essere elettrica, ibrida o termica; domani sarà solo elettrica. Per l’auto, come per la bici, oggi è opportuno specificare. Trovi un’altra definizione se “muscolare” non le piace.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome