Home Nautica Leisure 28 Electric: vola a 40 nodi con motore da 240 kW

Leisure 28 Electric: vola a 40 nodi con motore da 240 kW

0
CONDIVIDI
Barca elettrica
La barca elettrica Leisure 28 di Rands Boats

Leisure 28 Electric vola a 40 nodi con un motore da 240 kW e 140 miglia nautiche (NM) di autonomia, per 178 mila euro. Sono sempre più veloci i danesi di Rands Boats che avevamo conosciuto tempo fa con  Picnic 18. 

Un design elegante ma nella migliore tradizione nordica pratico e orientato a soddisfare comfort e bisogni sociali perchè in barca si deve poter fare l’aperitivo.

Leisure 28, il video

Motore elettrico: tre scelte 

Il motoscafo offre una buona opportunità di scelta per quanto riguarda la propulsione.  Quella più veloce – ma anche le altre opzioni  possono soddisfare ampiamente la necessità di velocità anche per la questione sicurezza – tocca i 40 nodi.  Si tratta di un sterndrive (un entrofuoribordo) da 240 kW alimentato da un pacco batteria al litio modulare con una capacità fino a 120 kWh con un’autonomia da 140 NM (circa 260 km).

La soluzione Torqeedo e sail drive 

Barca elettrica
La tabella con i diversi motori di Leisure 28 Electric del marchio Rand Boats

Leisure 28 si può equipaggiare  con un motore Torqeedo Deep Blue da 100 kW con una velocità massima di 22 kW e un’autonomia da 140 NM. C’è poi la soluzione sail drive da 20 kW per una velocità  massima di  12 nodi e un’autonomia da 120 NM.

Leisure 28 Electric: 8 metri riciclati

Lo scafo è lungo  8,44 metri (27,6 piedi) per 2,59 (8,5 piedi) e come per Picnic 18 la materia prima sono plastiche riciclate e materiali  a base biologica. Può ospitare fino a 12 persone e gli “arredi” interni formano un comodo salottino tutto orientato all’uso sociale. Un aperitivo, uno spuntino, un pranzo grazie alla cucina integrata e all’angolo bar. Infine nella zona notte sottocoperta un letto queen-size.

Barca elettrica
Le specifiche tecniche di Leisure 28 Electric

Leisure 28  a partire da 178 mila euro 

Barca elettricaIl prezzo base  di Leisure 28 Electric indicato nel sito internet aziendale è  di € 178.000 euro circa 50 mila euro di differenza con il modello a propulsione termica. La differenza nel costo iniziale c’è ma per un uso professionale intenso – mini crociere di lusso o taxi boat  per esempio – dove i consumi di carburante e manutenzione sono ingenti negli anni si recupera parte della spesa. Naturalmente siamo nel campo del lusso quindi il prezzo non è certamente la variabile fondamentale.  Il rivenditore Rand in italia è Lepanto Marine.

LEGGI ANCHE: Pensi di comprare una barca elettrica? 10 cose da sapere