Home Agenda eventi Legno ed elettrico nelle barche d’epoca (28 gennaio a Varese)

Legno ed elettrico nelle barche d’epoca (28 gennaio a Varese)

0
Barche storiche e nautica elettrica
E' possibile la propulsione elettrica per le barche d'epoca
ADV

Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità? Entra qui e abbonati a Vaielettrico Premium
ADV

Recuperare il patrimonio navale italiano e renderlo più ecologico grazie alla propulsione elettrica. E’ uno dei temi del convegno nazionale sulle imbarcazioni d’epoca che si terrà a Varese il 28 gennaio (dalle 9 alle 18 presso il Palace Grand Hotel).

La memoria storica delle barche d’epoca con le emissioni zero

La conservazione e valorizzazione del patrimonio nautico e delle sue tradizioni, ma uno sguardo anche alla propulsione non inquinante. Questa la finalità dell’ottava edizione dell’incontro dal titolo  “Tra Legno e Acqua”, il più importante appuntamento sul tema nell’ambito del convegno nazionale sul recupero e la valorizzazione delle imbarcazioni d’epoca e storiche.

Barche storiche e nautica elettrica
E’ possibile la propulsione elettrica per le barche d’epoca

Appuntamento a  sabato 28 gennaio 2023 al Palace Grand Hotel di Varese (dalle 9 alle 18) dopo due anni di stop dovuti alla pandemia. L’evento – a 40 minuti da Milano e a poca distanza dalla Svizzera e dai Laghi Maggiore e di Como –  è organizzato dall’Avev (Associazione Vele d’Epoca Verbano) con il contributo della Regione Lombardia,  cantiere Ernesto Riva di Como, veleria Zaoli, agricole Gussalli Beretta, studio Giallo, cromatura Cassanese e la fondazione Comunitaria del Varesotto onlus.

Il giorno dopo il convegno, domenica 29 gennaio, è possibile visitare le  Officine dell’Acqua,  a Laveno Mombello sulla sponda orientale del Lago Maggiore e a 30 minuti da Varese, per una visita guidata nella struttura recuperata da Avev  oggi  centro di aggregazione delle tradizioni navali e museo di barche storiche.

Le relazioni: si parla anche di elettrico

Nautica eletttrica
il programma del convegno dedicato alle barche d’epoca

Tredici le relazioni previste e si parlerà  di costruzione navale in legno, tecniche di rilievo degli scafi storici, tipologie di compensati marini impiegati nella nautica, il mestiere del Maestro d’Ascia. Per i lettori di Vaielettrico è interessante l’intervento dedicato a  “Propulsione elettrica, futuro o realtà” del progettista Andrea Giuriato.

Citiamo anche altri temi di interesse come le vele di Tuiga, la barca d’epoca del 1909 del Principe Alberto di Monaco e delle lance a remi dell’Amerigo Vespucci. Verrà inoltre presentata la riedizione di un quaderno di appunti di un maestro d’ascia spezzino di fine Ottocento e annunciata la prima edizione del Classic Boat Show, Salone della nautica tradizionale in programma dal 19 al 21 maggio 2023 al Marina Genova.

Per iscriversi al convegno clicca qui

Nautica elettrica– Iscriviti gratis alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico-

 

 

Apri commenti

Rispondi