Con il varo del Decreto Agosto il governo ha rifinanziato con 400 milioni di euro il fondo per gli Ecobonus, già esaurito (leggi).
E 90 milioni vanno alle colonnine
Altri 90 milioni sono stati stanziati per sostenere l’installazione di punti di ricarica per auto elettriche sia pubbliche, sia private da parte di professionisti e imprese.
Due sotto-fasce, più soldi alle termiche
I 400 milioni aggiuntivi a favore dell’auto, però, saranno assegnati per fasce di emissione di Co2. In particolare alla fascia da 0 a 60 g/km (elettriche e ibride pug-in) verranno assegnati 150 milioni aggiuntivi. La fascia da 61 a 110 g/km viene suddivisa in due sottogruppi. A quello tra 61 e 90 g/km (le ibride) verranno assegnati 150 milioni, mentre a quello 91-110 g/km (benzina e diesel Euro 6) 100 milioni. In sostanza la nuova rimodulazione è più generosa con le auto elettrificate, mentre per le termiche la dotazione finanziaria potrebbe rivelarsi insufficiente a soddisfare la domanda da qui alla fine dell’anno, quando scadrà l’incentivo. ma bisogna precisare che il decreto è stato approvato “salvo intese tecniche”. Quindi non si possono escludere cambiamenti dell’ultim’ora..
Quanto vale il bonus, fascia per fascia
Al momento, comunque, lo schema degli incentivi dovrebbe essere questo:
Da 0 a 20 g/km: 8.000 euro con rottamazione (+2.000 euro di contributo del concessionario), 5 mila euro senza rottamazione (+1.000 euro di contributo del concessionario).
Da 21 a 60 g/km: 4.500 euro con rottamazione (+2.000 euro di contributo del concessionario), 2.500 euro senza rottamazione (+1.000 euro di contributo del concessionario).
Da 61 a 90 g/km: 1.750 euro con rottamazione (+2.000 euro di contributo del concessionario), 1.000 euro senza rottamazione (+1.000 euro di contributo del concessionario).
Da 91 a 110 g/km: 1.500 euro con rottamazione (+2.000 euro di contributo del concessionario), 750 euro senza rottamazione (+1.000 di contributo del concessionario).
Occhio ai fondi, potrebbero esaurirsi
Restano immutati i limiti di prezzo di 40 mila euro al netto dell’Iva per la fascia 61-110 g(km e 50 mila euro per quella 0–60 g/km.
I bonus sono assegnati fino all’esaurimento dei fondi, il sui andamento può essere visualizzato nel sito del Ministero per lo Sviluppo economico (qui). L’immatricolazione dell’auto deve avvenire entro 180 giorni dall’acquisto. I termini vanno dal 1° agosto al 31 dicembre di quest’anno. Per le auto elettriche il bonus è prorogato al 2021.
L’ auto elettrica è attualmente l’ unica soluzione per abbattere l’ inquinamento dovuto al folle traffico delle auto a motore termico.
Dare i soldi alle termiche è una follia figlia di uno schifosa sudditanza nei confronti delle lobby.