Home Auto Leaf e Zoe testa a testa per il primato in Europa

Leaf e Zoe testa a testa per il primato in Europa

0
CONDIVIDI
La Renault Zoe è stata l'elettrica più venduta a novembre. Qui è in versione car-sharing per Moov.inParis

Leaf e Zoe si contendono mese dopo mese la leadership nella vendita di auto elettriche in Europa. A novembre è stato il modello Renault il più venduto, ma nel cumulato dei primi undici mesi del 2018 la Nissan è ancora in testa.

Sorpasso: più elettriche che ibride plu-in

Le classifiche sono elaborate da un portale specializzato, EV Sales Blog. Con un dato che salta subito all’occhio: anche a livello europeo, come in Italia, le immatricolazioni di veicoli elettrici superano quelle di ibride plug-in. A livello continentale è la prima volta dal 2014 che accade.

La Leaf nel 2018 è la più venduta, in Italia e in Europa.

Complessivamente in novembre si sono vendute 37.591 auto, tra elettriche pure e ibride plug in, con un aumento di oltre il 31% sull’anno precedente. La parte del leone, come si diceva, l’hanno fatta le auto elettriche, con 23 mila pezzi, ovvero il 61% di tutte le auto “con la spina”. Negli undici mesi, invece, il dato complessivo sale a 345 mila unità, ovvero il 2,4% del mercato totale. La classifica dei vari modelli è nella tabella sotto, tratta da  EV Sales Blog

Le vendite modello per modello

Bene e-Golf e BMW i3, benissimo la Jaguar I-Pace

Ottimo risultato della Jaguar I-Pace.

Leaf e Zoe spalla a spalla. Come si diceva, in testa nel mese c’è la Renault, spinta a un nuovo record dagli ottimi risultati conseguiti in Francia. La Nissan tiene, mentre un po’ a sorpresa risalgono la Volkswagen e-Golf, oltre 3 mila immatricolazioni, e la BMW i3 (2,443). Ottimo il risultato della nuova Jaguar I-Pace (1.260) e della Hyundai Kona Electric (620). Nella tabella la Jaguar non compare: sono elencati solo i primi 20 modelli per vendite nell’intero 2018, tra elettrici puri e ibridi plug-in. La classifica è comunque destinata ad essere stravolta nel 2019, con l’arrivo del Model 3. Secondo un centro di ricerche specializzato, il CAR, la meno cara delle Tesla ha potenzialità di vendita di circa 18 mila pezzi nella sola Germania.

Guarda anche: le elettriche più vendute in Italia a novembre