Le Tesla invendute stivate ovunque, chi l’avrebbe detto. Dagli Stati Uniti arrivano foto di veicoli parcheggiati persino negli spazi dei grandi centri commerciali.
Le Tesla invendute anche nei parcheggi dei centri commerciali
Era difficile prevedere un calo così marcato e improvviso delle vendite. Calo legato in parte a un precoce invecchiamento della gamma (con arrivo di alternative sempre più convincenti da parte della concorrenza), in parte agli effetti negativi dell’impegno politico di Elon Musk. Nel primo trimestre le immatricolazioni sono calate dell’8%.
Fatto sta che Tesla sembra essere stata presa alla sprovvista da questa marcia indietro e da oltre Oceano arrivano immagini che ricordano quella della grande crisi Fiat di un quarto di secolo fa. Quando i piazzali di Mirafiori non bastavano più e furono affittati altri terreni, salvo poi lanciare le offerte a km zero per riuscire a smaltire l’invenduto con sconti superiori al 20%.
Esempio: a Chesterfield, nel Missouri, un ex parcheggio di un centro commerciale è diventato il deposito di centinaia di auto Tesla. E Farmington Hills, nel Michigan, un altro terreno ospita centinaia di Cybertruck, l’unico vero flop nella breve storia della marca di Elon Musk. Che peraltro, va detto, continua ad avere per Tesla bilanci in attivo, contrariamente al disgraziato periodo Fiat citato sopra.
Che cosa farà Elon Musk per invertire il trend negativo di quest’anno?

Stop all
a Giga Texas “per manutenzione impianti”
Per fronteggiare la situazione, Tesla ha annunciato per la prima settimana di luglio il secondo stop temporaneo della produzione di Giga Texas, dove vengono prodotti la Model Y e il Cybertruck. Anche se, come al solito, ha rassicurato gli investitori spiegando che la pausa è legata “a lavori di manutenzione e miglioramenti sulle linee di produzione“. Mai dire crisi, insomma, si parla d’altro.
Allo stesso tempo, correttamente, nelle settimane di chiusura Testa offre ai dipendenti un congedo retribuito o la possibilità di un periodo di formazione. Un momento-no capita a tutti i costruttori e tutta l’attenzione si concerta ora a capire che cosa farà Elon Musk, finalmente libero da impegni alla Casa Bianca, per ripartire. Il Cybercab non sembra da solo in grado di invertire la tendenza e si torna a parlare di una piccola Tesla, sulla quale si starebbe lavorando febbrilmente. Se son rose…
Gli scooter elettrici si possono ricaricare alle colonnine pubbliche? Vaielettrico video-risponde
Auto stoccate a 1300 Km di distanza !!!!! Non c’è bisogno dell intelligenza artificiale per capire che è un fare!!
la Mansarda già si sfotte
manco fosse un’autobotte
ed a frotte parcheggiate
nelle terre assai assolate
degli stati americani
non le vuol manco li cani.
E non riesco a dargli torto
ché il disegno malaccorto
par che aumenti l’abominio
di quel cesso d’alluminio
Nondimeno ste latrine
son piazzate lì a decine.
Già si dice che in Missuri
sian tantissimi gli ossiuri
che ha diffuso il cybercesso
dal cassone suo annesso.
Anche in Michigan va male
e la Guardia Nazionale
dicon sia già nei paraggi
per i troppi scarafaggi
che produce tal rumenta
e presenza sua alimenta.
Il disastro conclamato
del veicolo malnato
corre già di bocca in bocca:
chi lo vede già si tocca
con il gesto antico e vero
manco fosse un gatto nero.
Ma tal voce fu diffusa
con la tecnica soffusa
che ricorda certi arnesi
sciovinisti e assai francesi
che ti bollan di “risciò”
chi ti oscura la Peugeot
o magari fa l’en plein
eclissando Citroen.
“La calunnia è un venticello
Un’auretta assai gentile
Che insensibile, sottile
Incomincia a sussurrar”
Sì cantava, ad un dipresso
con il ritmo suo indefesso
Il Gioachìn nel suoi Barbiere
proclamando cose vere.
Sarà falso? Sarà vero?
Sarà il sito ben sincero?
Son mansarde lì a milioni
a ciappàre i polveroni?
Non lo so e non mi sbilancio
di sicuro non mi lancio
in giudizi un po’ affrettati
sopra fatti inconfermati.
Una cosa so per certo
e su questo sono aperto:
come ho sempre detto e ammesso
la Mansarda è proprio un cesso.
La notizia, vera o falsa che sia, passa in secondo piano di fronte alla conferma che abbiamo un poeta vero tra di noi, e conosce pure l’italiano! (questo non si può dare per scontato, tra di noi…)
lancio un appello a chi pratico di strimpellamenti di chitarra o basi musicali e di video per youtube, mettervi daccordo per dare vita senza troppo sbattimento di tempo a queste canzoncine goliardiche, video anche da 60 secondi da intrammezzare, o anche meglio da mettere a sorpresa come introduzione 🙂 ai video invece più seri del cananle youtube vaelettrico
Ma questa notizia è vera? a me pare una bufala.
Le vendite di Cybertruck si sono dimezzate. C’è scritto un po’ dappertutto sui siti americani. Poi se si vuole fare finta di niente……
Si ma qui non si porta nessun dato. Il Cybertruck è appana uscito, come fanno a dire che non si vende? Anche nell’articolo ci sono delle incongruenze. Sarebbe opportuno portare dei dati…
E riguardo al parcheggio in Missouri:
“The vehicles are stored there as part of a lease agreement with The Staenberg Group, which owns the mall property, due to insufficient space at the nearby Tesla dealership and service center, located about 2.5 to 3 miles away on Chesterfield Airport Road. The lot serves as a temporary overflow site, with the arrangement expected to continue until the lease ends or the planned demolition and redevelopment of the mall area progresses, potentially around mid-2026”.
Il tutto con 2 minuti di Google, eh .
Le fonti andrebbero sempre verificate. In questo caso la fonte è UNA, Francese. Non una singola foto di una qualsiasi testata USA che le mostri.
Non è un parcheggio di centro commerciale.
Curiosamente è il parcheggio di… Tesla, Texas.
Qui trovate lo stesso parcheggio e l’immagine è del 2024.
https://www.teslarati.com/1000-tesla-cybertrucks-giga-texas-video/
Sicuramente le vendite sono in calo. Sicuramente il Cybertruck è un flop.
Però non è vero che le hanno sparse perchè invendute. E quello non è il parcheggio di un supermercato.
Sicuramente hanno fermato le linee produttive: ma non certo per rallentare la produzione…
-Le fonti andrebbero sempre verificate. In questo caso la fonte è UNA, Francese.-
Quindi una sola, tendenziosa, inaffidabile, sciovinista e che gode delle disgrazie altrui (vere o presunte). 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
Detto questo, la Mansarda è un inutile sanitario in inox. 😛
In ogni caso, il cybertruck è un progetto inutile per un prodotto inutile. Musk avrebbe dovuto concentrarsi sulla “model 2” da 20k, anche per contrastare l’arrivo imminente dei modelli cinesi. Invece s perso anni a star dietro a questa assurdità.
Fatto salvo le auto stoccate o meno. Le vendite sono in discesa e non ci sono lumi all’orizzonte. Il mercato EV è competitivo e la sua quota generale non sta aumentando come sperato. Poi qualcuno dirà che la guida autonoma la salverà.. ma sembra l’ultima cartuccia al momemto.
Magari da queste parti non lo scrivono , ma lo sai si che la Model Y è comunque l’auto elettrica più venduta in Europa anche nel 2025 ?
Strano eh? :-)))
Non so se lo scrivono qui, ma Jato lo scrive e dice che Tesla nel primo 4 mesi e’ fuori dalla top10 generale e, dati Aprile, arranca tra le sole BEV con la Y al nono posto, la 3 al 24esimo Pero’ io aspetto il secondo trimestre per certificare. Certo -49% da inizio anno vs 2024 non e’ indice di salute, o mi sbaglio?
Nei primi 4 mesi la nuova Model Y cominciava appena a essere consegnata in qualche paese. Sei rimasto un po’ indietro ….
Forse ha ragione lei, o forse non c’è la fila in attesa delle Y restyling. Aspetto indati del Q2
In parte Tesla a Giugno sta recuperando un pò di terreno perso rispetto ai mesi precedenti, inutile negarlo; ma come scirvevo tornerà a “respirare” ma non con i volumi che aveva prima dell’affaire “formaggio in testa” e la concorrenza in questi mesi ha seminato …
Spero sia vero così accelereranno l’uscita di un modello più piccolo per fare volumi
Riguardo a Tesla, come al solito, vi dimostrate pessimi. Le Tesla stoccate temporaneamente in quel parcheggio non sono invendute. Al contrario sono in attesa di essere caricate e spedite a clienti che le aspettano. Sono anni che periodicamente i soliti noti fanno segnalazioni infondate come queste, puntualmente sbugiardare.
Quindi sono prodotte in texas e stoccate in Missouri e in Michigan? A quel punto non facevano prima a mandarle già nei service center se sono in attesa di consegna?
Ci dà il permesso di scrivere che è esploso una altro Space X del programma Staship? E che è il secondo consecutivo e il quarto su 10 lanci?
Solo se contestualizzate, riportando anche quanti Falcon 9 sono esplosi prima di diventare il vettore orbitale numero 1 al mondo, di gran lunga più affidabile ed economico, che ne dite?
Magare ricordate anche che i proventi da Starlink sono ormai la fonte di guadagno più grossa per Space X.
Perchè altrimenti dareste informazioni sbagliate e fuorvianti, non vi pare?
Che poi cosa centri Space X con VaiElettrico lo sapete solo voi….
Quindi, permesso negato
con tutto lo spazio che c’e’ in Texas, solo voi pensate che prendono le auto e le portano in Missouri a 1300 km per stoccarle….. fake news
Mi son sempre domandato chi , o meglio quanti, comperano un simile catafalco… finalmente ho avuto la risposta 🙂