Home Flotte Le pagelle a 7 veicoli commerciali elettrici

Le pagelle a 7 veicoli commerciali elettrici

0

I veicoli commerciali elettrici sono ormai una realtà e sono perfetti per chi deve lavorare nei centri storici o nelle ZTL delle grandi città, ma anche per chi vuole fare una scelta eco-sostenibile a favore dell’immagine della propria azienda.

Anche se il listino non è così ampio da arrivare a dieci modelli, ce n’è più o meno per tutti i gusti, dal piccolissimo Piaggio Porter al grande Iveco Daily. Ecco tutti i veicoli commerciali elettrici che offre il mercato.

Citroen Berlingo Van Full Electric, da 25.829 euro + IVA

BENE E’ molto spazioso e nell’abitacolo ha soluzioni ottime che ne aumentano la praticità. A livello di allestimento è disponibile in diverse varianti e in due lunghezze per soddisfare le esigenze di professionisti diversi. Si possono caricare due Europallet e il carico utile non è mai inferiore a 620 kg.

MALE Il motore elettrico ha solo 67 CV di potenza e infatti le prestazioni sono inadeguate a qualsiasi contesto extra-urbano. La velocità massima è di 110 km/h e servono 22 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo. L’autonomia massima, vista la batteria da 22,5 kWh, è solo di 170 km.

Citroen C-Zero Van, da 31.741 euro

BENE Essendo lunga meno di tre metri e mezzo è perfetta per divincolarsi anche nei vicoli più angusti dei centri storici. Lo stile, pur concepito diversi anni fa, è ancora attuale, lo spazio interno è molto buono in relazione alle dimensioni e la posizione si guida è alta, così da garantire ottima visibilità.

MALE Figlia di un progetto congiunto tra PSA e Mitsubishi, ha ormai diverse primavere sulle spalle. L’autonomia supera a fatica i 100 km e la potenza massima è di 67 CV e le prestazioni sono gioco forza limitate.

Iveco Daily Electric, da 95.780 euro

Iveco

BENE E’ l’unico nel suo genere e può avere una massa totale a terra fino a 5,6 tonnellate. E’ disponibile con due motori elettrici, uno da 60 e uno da 80 kW, ma anche con ruota singola o gemellata e pure in diverse combinazioni di carrozzeria. Ha anche un avvisatore acustico per i pedoni

MALE L’autonomia va da 70 a 200 chilometri, a seconda che si scelgano uno, due o tre pacchi di batterie. Considerato che ognuno pesa circa 260 kg, la portata massima utile di due tonnellate rimane invariata. Il prezzo, però, è da supercar. Il listino parte da oltre 95.000 euro e termina a 150.000 euro.

Nissan e-NV200 da 31.155 euro

BENE Ha tre anni o 100.000 km di garanzia ed è anche uno dei modelli più diffusi globalmente. Disponibile in diverse configurazioni, ha una batteria 40 kWh che garantisce 200 km di autonomia, che diventano 300 se si usa solo in città.

MALE Il motore da 109 CV consente una velocità massima di soli 123 km/h, evidentemente inadatta all’uso autostradale. Considerando che la meccanica è la stessa della Nissan Leaf, il prezzo di 31.155 euro è alto.

Peugeot Partner Full Electric da 29.460 euro

 

BENE E’ il fratello gemello della Citroen Berlingo, almeno dal punto di vista tecnico. A parte gli interni e lo stile, per il resto non cambia molto. E’ disponibile in diverse varianti e in due lunghezze per soddisfare diverse esigenze. Si possono caricare due Europallet e il carico utile non è mai inferiore a 620 kg.

MALE Il motore elettrico ha solo 67 CV di potenza e infatti le prestazioni sono inadeguate a qualsiasi contesto extra-urbano. La velocità massima è di 110 km/h e servono 22 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo. L’autonomia massima, vista la batteria da 22,5 kWh, è solo di 170 km.

Piaggio Porter Electric Power, da 25.473 euro

BENE E’ sul mercato da venti anni dunque è super collaudato ed è il veicolo commerciale elettrico più piccolo e versatile che esista. Le batterie al piombo-gel si ricaricano al massimo in 8 ore e permettono di percorrere fino a 110 km.

MALE. Con 11 kW di potenza e una velocità massima di 57 km/h il piccolo Porter è condannato a non uscire dai centri urbani e per un utilizzo così limitato il prezzo di partenza oltre 25.00 euro è piuttosto alto.

Renault Kangoo ZE, da 27.750 euro

 

BENE E’ disponibile negli allestimenti a 2 o 5 posti con vani di carico che spaziano dai 3 ai 4,6 metri cubi, a seconda che si tratti della versione da 4,28 o da 4,66 metri di lunghezza. La nuova batteria da 33 kWh permette un’autonomia massima di 270 chilometri.

MALE I 60 cavalli forniti dal motore sono pochi per un uso a 360 gradi, così come la velocità massima di 130 km/h. La doppia formula di acquisto, con o senza canone di noleggio della batteria potrebbe creare confusione in alcuni casi.

 

Apri commenti

Rispondi