Le nuove tariffe Enel X: aumenti dal 7 marzo

Le nuove tariffe Enel X scatteranno dal 7 marzo: aumenti per le ricariche “Pay per use”, mentre restano invariati i prezzi degli abbonamenti flat.

Le nuove tariffe Enel XLe nuove tariffe di Enel X da 0,58 a 0,79€ kWh

I rincari erano attesi, visto il brusco rincaro nei prezzi dell’energia elettrica scattati con il 2022. Enel X ha comunicato le sue decisioni con una mail inviata ai clienti. Ecco il testo: “Per continuare a sostenere la mobilità elettrica ed essere sempre al tuo fianco Enel X ha deciso di mantenere invariati i prezzi dei propri abbonamenti, malgrado l’incremento dei costi dell’energia. Mentre per le ricariche  Pay per use  saranno invece applicate le nuove tariffe a partire dal 7 di marzo. Chi non ha abbonamento, dunque, pagherà le 4 tariffe indicate nella tabella sopra. 0,58€/kWh per le colonnine in AC fino a 22 kW. 0,68€ per le colonnine in corrente continua (DC) fino a 100 kW. 0,75€/kWh per le DC fino a 150. E infine 0,79€/kWh per le più potenti, oltre 150 kW. Tanto per dare un’idea a chi non ha dimestichezza con le auto elettriche: con un kWh la 500e percorre 7-8 km.

le nuove tariffe Enel XInvariati gli abbonamenti

Come si diceva, il prezzo degli abbonamenti Flat Small (fino a 70 kWh/mese a 25 euro) e Flat Large (fino a 145 kWh/mese 45 euro) non cambia. Rendendoli decisamente più competitivi rispetto alle tariffe delle singole ricariche. Non cambiano neppure le tariffe degli abbonamenti OpenCharge che consentono di ricaricare ad un prezzo fisso sia in ambito privato sia in ambito pubblico. A questo link trovate il dettaglio di tutti i prezzi, comprese le tariffe per chi ricarica all’estero. Le mosse di Enel X erano attese da tutto il mercato, data la posizione di leadership ricoperta dal grande gruppo romano. Il primo a rompere gli indugi con i rincari era stata la Duferco, che già a fine gennaio aveva cominciato ai clienti le nuove tariffe. Purtroppo ci si aspetta che la situazione non cambi per il 2022, mentre un ritorno a prezzi più umani dell’energia è atteso per il 2023.

Visualizza commenti (17)
  1. Intanto Becharge (Eni) fa pagare le DC 0,50€/kWh. Il bello è che anche se usi le colonnine Enel X con l’app Becharge il prezzo diventa 0,50€/kWh.

    1. Sbagliato: ho fatto una prova con tessera Enel-x su stazione di ricarica DC BeCharge da 50 Kw e il prezzo addebitatomi era di 0.79/kWh

      1. Sbagliato tu. Se hai tessera enel la tariffa è quella di enel anche se usi colonnina becharge, e viceversa. Chiaro?

  2. Strano , tutti che dichiaravano di aver preso l’auto elettrica per il bene dell’ambiente , e poi appena diventa un po’ meno conveniente si imbufaliscono e minacciano di tornare alla sporca benzina ( che tra l’altro non regala nessuno) , tutto nella norma ognuno guarda al proprio interesse, ma almeno evitiamo discorsi del tipo “l’ho fatto per non pesare sull’ambiente” si rischia di passare per ipocriti , naturalmente chi approfittando del superbonus ha messo il FV con accumulo ha fatto bingo soprattutto per il proprio portafoglio , se poi la sua impronta energetica risulta più sostenibile tanto meglio.

    1. Denis Furegato

      Hai ragione!sono allibito a leggere certi messaggi!mi fan sanguinare gli occhi!comprano le plugin pensando di risparmiare!ma le plugin sono una fregatura assurda solo a comprarle e non sono l alternativa al risparmio!

      1. dipende da come la si usa…se io avessi una auto plug in con 80 km di automia (che poi magari diventano 60) io potrei circolare in elettrico almeno per l’80%. E se quando vado ferie consumo un po’ di più non credo sia un gran problema. Che poi mi chiedo, quanto di piú?

        1. cmq per ora proseguo col mio suv a benzina, con una yaris full ibrida ed in citta solo bici a pedalata assistita

    2. Ipocrita è chi si finge ambientalista preoccupandosi di elettricità prodotta con fonti sporche e smaltimento delle batterie quando invece vuole solo difendere il petrolio e i suoi abomini. Dovete lavarvi la bocca prima di parlare di ipocrisia.

      1. Il fatto è che, a parte chi vive nella politica o ambienti affini, alle persone normali di difendere il petrolio non gliene frega assolutamente nulla, l’unica cosa che vogliono difendere è la propria libertà di decidere cosa è meglio per loro e il loro stile di vita senza che quando fanno osservazioni a cui non si può controbattere senza dire cazzate clamorose, la risposta finisce sempre sul senso di colpa “così avveleni te e i tuoi figli”, buoni sentimenti per carità.. Ma dalle reazioni all’aumento dei prezzi non sembra che l’abbiano acquistata per l’ambiente come si sbandiera (è un meccanismo umano di difesa, i bambini son l’esempio perfetto a dar più importanza alle cose meno rilevanti per enfatizzare il loro desiderio del giochino nuovo)
        Cosa che cmq trovo simpatica dato che quando compri un elettrica migliori l’ambiente soprattutto per l’auto a benzina che sta dietro di te, come se cambiare tutte le auto in elettriche domani facesse azzerare tutto l’inquinamento dell’aria… Quando poi ci si dimentica di fare la differenziata e si scopre che le discariche inquinano quanto milioni di veicoli e i modi spesso molto peggiori

  3. Ho una Volvo XC40 plug in , viaggio in ambito citradino e quasi sempre in elettrico. Ho un abbonamenti Enel. X flat da 145 kwh che devo integrare con qualche ricarica. Ora con il Kw a 0,58 spenderei lo stesso che andare a benzina in ibrido, visto che a benzina faccio 15 km/l e in elettrico 4 km/ kw
    Ovviamente finito il pacchetto andro’ a benzina , evito la seccatura di cercare la colonnina libera, prendere i cavi, fare il collegamento.
    In questo modo Enel decide di favorire i clienti fissi rispetto a quelli occasionali.

      1. Pensa che il mio gestore mi ha mandato una sorta di proposta unilaterale di cambio tariffa, salvo poi accorgermi che è in vigore dalla fine dei 12 mesi bloccati, ma c’è da apprezzare che mi avvisano dandomi già il costo di materia prima che mi faranno, in questo caso da 0,04 a 0,21….la cosa “curiosa” è che a febbraio lo stesso gestore per mercato libero propone 0,16 😅😂 evidentemente preferiscono perdere clienti con le migrazioni

        1. Che prezzo! Stessa cosa engie, ma da 0.04 è passato a 0.13.
          Ero pronto a cambiare, salvo accorgermi che non si trovano ora tariffe sotto gli 0.16, quindi resterò così fino a quando il mercato ricomincerà a scendere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Scarsità di metalli rari per le EV? Un falso problema

Articolo Successivo

La Aiways U5 strapazzata da Matteo Valenza

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!