Le EV più affidabili? Secondo gli ultimi dati di Consumer Report (CR), la bibbia dei consumatori americani, sono la Tesla Model 3 e la Nissan Leaf.
Le EV più affidabili in un settore ancora acerbo
La rivista americana svolge continuamente sondaggi sui proprietari di auto, alimentando un database con quel che si rompe o non funziona correttamente. In genere ci si aspetta che i modelli elettrici siano più affidabili delle auto a benzina, essendo molto più semplici come struttura e con meno componenti soggette a usura. “Mancano trasmissioni complicate, sistemi di accensione e alimentazione, valvole e un sistema di scarico“, scrive CR. “Inoltre, non c’è olio motore o candele da cambiare, pompe dell’acqua che perdono o fluido di trasmissione di cui preoccuparsi. Anche l’impianto frenante non viene gravato molto, grazie alla frenata rigenerativa che carica la batteria“. Ma i dati sembrano contraddire questa premessa e ciò è dovuto al fatto che i costruttori operano in un settore completamente nuovo. Con “problemi associati a pacchi batteria, ricarica, motori di azionamento elettrici e sistemi di riscaldamento e raffreddamento…“.
Rimandate le altre Tesla: ecco le critiche alla Model Y
Fanno eccezione Model 3 e Leaf, che provengono da due costruttori che si sono buttati sull’elettrico ben prima della concorrenza. E quindi hanno già potuto correggere eventuali difetti. Per la verità ancora meglio farebbe un terzo modello, la Kia EV6. Ma CR fa presente che l’auto coreana è in vendita da troppo poco tempo per trarne un giudizio attendibile, anche se i primi dati sono incoraggianti. Meno positivo invece il giudizio sul resto della gamma Tesla: “ La nuova Model Y è migliorata negli ultimi anni“, scrive CR, “ma mostra ancora alcuni problemi di sospensione e hardware della carrozzeria associati alla chiusura del portellone, alla verniciatura e alle finiture. I proprietari hanno inoltre segnalato problemi con le sospensioni pneumatiche sui modelli Tesla di fascia alta“. Ovvero S e X. Conclusione dell’indagine: man mano che il tempo passa, l’affidabilità delle auto elettriche migliora. Ma per ora CR si sente di consigliare solo Model 3 e Leaf.
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“But CR’s survey data show that as a category, today’s EVs tend to be more problematic than comparable gasoline-powered or hybrid models.”
“Lo accetta un 18? Sennò si ripresenti alla prossima sessione.”
Qui lo dico, in virtù dello spostamento dei quattrini all’interno delle aziende costruttrici (jap a parte), io mi aspetto che i costruttori pian piano possano lasciar stare le auto a carburante, che perderanno qualità ed affidabilità, a favore delle elettriche che invece ne guadagneranno.
Chissá se il “punteggio” assegnato da CR alle auto è stato influenzato dalle indagini governative sugli incidenti dove sono stati coinvolti modelli Tesla https://evmagz.com/nhtsa-opens-new-investigation-into-accidents-involving-tesla-electric-vehicles/
There’s no word on whether technology was to blame for the incidents, but previous government investigations have exposed the driver and Tesla in a negative light. In particular, some owners rely too heavily on semi-autonomous driving technology and pay no attention to the road ahead.
La chiusura dell’articolo citato parla chiaro.
“ La nuova Model Y è migliorata negli ultimi anni“
le prime consegne nel mondo risalgono a marzo 2020, quindi sono 2 anni e 9 mesi che viene prodotta, 6 mesi che è prodotta anche in Germania.
Se solo la Leaf non avesse la ChaDeMo… Poi in uso entro il suo range, va benissimo, in mobilità bisogna essere disposti a qualche compromesso .
Il problema è che le Peugeot ad esempio sono completamente fuori dal radar di queste statistiche, dato che non vengono vendute negli Usa.
QED