Home Auto Le elettriche migliori? Tavares: “Le abbiamo noi”

Le elettriche migliori? Tavares: “Le abbiamo noi”

15
CONDIVIDI
Carlos Tavares, numero uno del super-gruppo Stellantis, con Peugeot, Fiat...

Le elettriche migliori? “Le abbiamo noi”, assicura il n.1 di Stellantis, Carlos Tavares, che a Mirafiori ha incontrato sindacati e giornalisti italiani.

le elettriche migliori
La Fiat 500e, l’elettrica più venduta del Gruppo Stellantis.

Le elettriche migliori? “Devono essere alla portata di tutti”

Il manager portoghese, a capo del mega-gruppo che raccogli marchi come Peugeot, Fiat, Citroen, Opel, Maserati ecc. ha assicurato di non temere la svolta elettrica. Reiterando le 3 richieste al governo italiano e in generale a tutti i Paesi europei:

  • stabilità e visibilità sulle normative,
  • investimenti per le infrastrutture di ricarica
  • meno barriere all’uso dell’automobile.

Nei prossimi 4-5 anni dobbiamo mettere insieme queste direzioni’, ha detto Tavares. “Noi siamo un’azienda che porta soluzioni, non che crea problemi. I problemi, se sorgono, li risolviamo da noi“. Ricordando un suo pallino: “Bisogna trovare il modo per conciliare ‘la mobilità pulita con la mobilità economicamente accessibile, Perché possiamo decidere che dobbiamo guidare tutti auto elettriche, e va bene, perchè noi di Stellantis abbiamo le migliori. Ma devono essere accessibili, la gente le deve poter comprare“.

le elettriche migliori
La Peugeot e-208, la seconda EV più venduta di Stellantis dopo la 500.

“Abbassare i prezzi ed eliminare l’ansia da ricarica”

Alla luce di questo, Tavares bussa alla porta dell’Europa:  “Dalla Ue ci aspettiamo che, visto che è stato deciso che dobbiamo guidare auto elettriche, si creino le condizioni per cui la gente possa godersi questi veicoli‘.  Ricordando che il mercato europeo è sotto del 25% rispetto agli anni pre-Covid. Per il manager portoghese, la prima cosa che i governi Ue dovrebbero fare è molto chiara: “Ora che abbiamo soluzioni di mobilità  sicure e pulite e fino a un certo punto accessibili, dobbiamo incoraggiare le persone a godersi la libertà data dalla mobilità. Ed eliminare le barriere all’uso dell’automobile“. La produzione dei veicoli elettrici, secondo Stellantis, costa il 50% in più rispetto a quelli tradizionali. E, “visto che non ci possono essere incentivi per sempre“, per Tavares i produttori da parte loro devono “fare il meglio per abbassare i costi. Ma i governi devono sostenere gli acquisti delle classi medie e ridurre alcune barriere come l’ansia per la ricarica“.

le elettriche migliori— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al nostro canale YouTube

Apri commenti

15 COMMENTI

  1. Mi pare che pochi fan (tifosi?) dell’elettrico leggano davvero le dichiarazioni: “la gente le deve poter comprare”, “non ci possono essere incentivi per sempre”, per cu i produttori devono “fare il meglio per abbassare i costi. Ma i governi devono sostenere gli acquisti delle classi medie e ridurre alcune barriere come l’ansia per la ricarica“.
    Davvero pensate che tutti possano acquistare Tesla (prezzo minimo visibile ora sul sito 54.990 per model Y, visto che per model 3 nemmeno lo scrivono rinviando a quando sarà disponibile)?
    Sarebbe come pensare che fino a ieri si comprassero solo Audi/Mercedes/BMW e nemmeno dei modelli base.

  2. Mi sa che tavares ha scoperto che la piattaforma psa (in collaborazione coi cinesi)

    COMPLESSIVAMENTE vende e fa profitti malgrado le sue dichiarazioni strBEEP degli ultimi anni ..

    non avrà auto nella top 5 , ma è la somma che fa la differenza sulle piattaforme

  3. E’ la prima volta che sento Tavares chiedere l’intervento dello Stato ! ohhhh finalmente, non è possibile che questi di Stellantis facciano sempre con i soldi loro !!! che diamine, ma chi sono Babbo Natale ??? sempre a distribuire utili a tutti e le perdite se le tengono solo per loro. No, non è giusto !

    • Comunque onore al lavoro degli ingegneri italiani che hanno creato un successo come la 500 elettrica nonostante FCA fosse in ritardo nello sviluppo ed ora è la più venduta di Stellantis.

      • È la più venduta perché obbligano i concessionari ad intestarsele
        Oltre ovviamente alle aziende car shering( se così si scrive)

  4. Beh ! ….io avrei aggiunto : ” abbasseremo le tasse , creeremo 2 milioni di posti di lavoro..ecc…ecc…
    Dove l’ho già sentite queste cose?…mmmm…mmmm

  5. Se lo dice lui che le migliori sono del gruppo stellantis è la riprova che non ha mai provato le auto della concorrenza, neanche per copiarne gli aspetti positivi.

    • Che doveva dire che le migliori sono quelle della concorrenza? Che poi non le abbia provate (forse non lui di persona) è tutto da vedere visto che è dalla notte dei tempi che le case automobilistiche comperano le auto della concorrenza, le provano e le smontano completamente.

    • Gli han installato una colonnina gratis nel supermercato davanti a casa 😂 la robbba gratis convince anche i più scettici

  6. Finalmente un po’ di ottimismo da parte di Tavares. Alcune delle sue dichiarazioni precedenti cozzavano parecchio con il fatto che effettivamente producono già da anni delle auto elettriche interessanti sia tecnicamente che come prezzo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome