Home Bici Le consegne in città? Facciamole in cargo-bike, non ridete

Le consegne in città? Facciamole in cargo-bike, non ridete

1
CONDIVIDI

Le consegne in città? Facciamole in cargo-ebike. Possono essere l’alternativa ecologica e piacevole ai furgoni, per le merci di dimensioni contenute. E  diventano sempre più tecnologiche, a dispetto del look che può ricordare i vecchi risciò.

Le consegne in città: partnership tra EAV e Revonte

Le consegne in cittàLe consegne in cittàTra le tante start-up che si sono lanciate in questo settore merita di essere segnalata l’inglese Electric Assisted Vehicles Ltd (EAV, qui il sito), che costruisce un’intera famiglia di quadricicli a pedalata assistita piuttosto sofisticati.  Lo fa in partnership con una nota azienda finlandese, Revonte, specializzata in software e hardware per sistemi di trazione elettrica. Revonte fornisce in un un unico blocco motore, trasmissione automatica continua e hardware di elettronica. E consente agli utilizzatori dei veicoli EAV di scegliere con grande facilità il settaggio di guida, in pratica decidendo di quanto sostegno hanno bisogno dal motore elettrico a seconda dei tragitti e dell’urgenza che si trovano ad affrontare. Il vano di trasporto, chiuso, può essere refrigerato, per chi deve consegnare dei cibi freschi. Il lavoro del partner finlandese è stato di adattare alle esigenze delle cargo il suo prodotto di punta già sviluppato per le normali e-bike.

Disponibili anche piccoli cargo refrigerati

Le consegne in città

Noi sappiamo che possiamo usare un veicolo ibrido elettrico-bio meccanico come il nostro per rimpiazzare molti furgoni e anche auto nell’ambiente urbano senza perdere efficienza operativa“, ha spiegato Adam Barmby, fondatore e direttore tecnico di EAV, al sito New Atlas.com. “Ma dobbiamo capire quanto possiamo implementare le nostre soluzioni e dove questi miglioramenti devono intervenire. Le nostre EAVcab sono già interamente modulari sullo stesso telaio e stiamo lavorando su nostre ruote, pneumatici e freni per progettare sistemi di ancora maggiore sicurezza“. Il massimo peso trasportabile è degli EAV è di 150 kg, la lunghezza del veicolo è di 274 centimetri.

— Leggi anche: il Listino delle e-bike, prezzi e caratteristiche

 

 

 

1 COMMENTO

Comments are closed.