Home Auto Le auto più affidabili: Tesla migliora, male Fiat

Le auto più affidabili: Tesla migliora, male Fiat

4
CONDIVIDI
Tesla migliora nella classifica dell'affidabilità grazie al Model 3, dopo le critiche avute per il Model X.

Le marche di auto più affidabili secondo la classifica 2020  di Consumer Report. In testa c’è la Porsche, la Tesla guadagna otto posizioni (ma è ancora fuori dalla Top Ten), male la Fiat.

Le auto più affidabili nelle pagelle di Consumer Report

Consumer Report è un punto di riferimento, negli Stati Uniti e non solo,  per le indagini sulla qualità dei prodotti. Tra le tante survey che pubblica, dagli elettrodomestici ai Pc, ce n’è una particolarmente attesa sulla qualità (o la difettosità) delle auto. E l’arrivo di Tesla negli ultimi anni ha creato un’ovvia curiosità, per vedere se le auto a batterie sono più o meno affidabili dei modelli tradizionali.

                Le 15 marche* più affidabili… Le auto più affidabili

*Il secondo numero, con la freccia verde o rossa, indice il numero delle posizioni perse o guadagnate rispetto al 2019. Il punteggio nel tondino a destra è espresso in centesimi e riguarda i test su strada. L’ultimo dato a destra indica quanti modelli vengono raccomandati sul totale in gamma. Fonte: Consumer Report.

Il risultato della Tesla è buono, in via di miglioramento. La marca di Elon Musk guadagna otto posizioni, grazie agli ottimi risultati conseguiti dal Model 3. E passa dal 19° all’11° posto assoluto. Negli anni scorsi il ranking era influenzato negativamente dalla bassa soddisfazione denunciata dai clienti che hanno acquistato il Model X. Soprattutto per il laborioso, e a volte inefficiente funzionamento dell’apertura delle portiere ad ali di gabbiano.

Tesla Model 3 l’elettrica più affidabile

Eco quel che Consumer Report scrive della più piccola delle Tesla, giudicata l’elettrica più affidabile in assoluto: “Il Model 3 prova che le auto elettriche possono sfidare le berline di lusso tradizionali. Unendo una performance tonificante a una sensazione di high-tech. Vanta una fulminea accelerazione in quasi totale silenzio, con una potenza istantanea disponibile ad ogni velocità. Tale da tenere il passeggero incollato al sedile.

Le auto più affidabili

L’handling è superbo e col volante, rapido e preciso, aiuta a farti sentire come su una vera auto sportiva. Il Model 3 ha un’eccellente visibilità e interni essenziali, dominati dallo schermo-touch da 15 pollici con cui governare molte funzioni. La sua impressionante performance su strada è sminuita solo da una certa scomodità e dal notevole rumore del vento. Ma la sua autonomia estesa, 400 o 500 km (a seconda delle versioni) e le sue credenziali green compensano queste lacune“.

Come nascono le pagelle (e i voti di Fiat e Alfa)

Purtroppo il giudizio della rivista americana non è mai molto generosa nei confronti della Fiat. Nell’edizione 2020 la marca torinese è ultima (nessun modello consigliato sui tre in vendita negli Usa). E non bene ne escono anche il brand di punta del gruppo FCA, la Jeep (terzultima, un solo modello consigliato su sei) e la stessa Alfa Romeo (27°).

            …e le 15 in fondo alla classifica logo consumer report

tabella consumer report
…e le 15 in fondo alla classifica

Le pagelle vengono compilate in questo modo (qui info più dettagliate):

Prove su strada articolate su 50 test.
Proiezioni sull’affidabilità basate su dati raccolti da Consumer Report in 17 aree critiche.
Soddisfazioni dei clienti, valutata anche attraverso la propensione ad acquistare nuovamente veicoli della stessa marca.
Valutazioni sulla sicurezza, includendo i risultati dei crash-test l’eventuale presenza di moderni sistemi attivi di protezione inclusi nelle dotazioni standard.

— Leggi anche: i costi di esercizio al km, le tabelle di confronto elettrico-metano-GPL

 

 

 

 

 

4 COMMENTI

  1. In compenso le Fiat sono le auto l’auto più rubate in Italia 😉
    Vedi: https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/le-10-auto-piu-rubate-in-italia-nel-2019/?refresh_ce-cp

    Nell’indagine europea, cui ha partecipato Altroconsumo, però, Tesla è al 10° posto (su 10) con unitamente ad Alfa Romeo e Land Rover. L’indice di affidabilità di tesla in questa classifica è di 88 contro il 95 di Toyota che invece nella classifica Usa è appaiata a Tesla (con 73). Paese che vai, classifica che trovi.
    Vedi: https://wfprwpnressa01.blob.core.windows.net/sicurauto/2020/02/10/11/30/Auto-affidabili-2020-1.png

    • Stavo per scrivere la stessa cosa, essendo socio Altroconsumo. Direi che qualcuno ha spostato i numeri a proprio favore… Chi sia dei due non lo so, ma l’istinto mi dice di guardare oltre oceano.

    • Abbiamo riprodotto della classifica solo le prime 15 e le ultime 15. La Volkswagen è 16°, con 3 modelli consigliati su sei.

Comments are closed.