Home Auto Le 10 elettriche più vendute al mondo (Model 3 primissimo)

Le 10 elettriche più vendute al mondo (Model 3 primissimo)

10
CONDIVIDI
Con quasi 15o mila unità nei primi 6 mesi 2020, la Tesla Model 3 domina il mercato mondiale delle elettriche.

Le 10 elettriche più vendute al mondo: vince largamente la Tesla Model 3, seguita a distanza dalla Renault Zoe e dall’intramontabile e-Golf.

Le 10 elettriche più vendute: inseguono Zoe ed e-Golf

I dati si riferiscono al primo semestre del 2020 e sono stati pubblicati dalla società specializzata Jato Dynamics sul  profilo Twitter Car Industry Analysis. Confermano che la più piccola delle Tesla non è solo un grande successo: è anche l’unico vero prodotto globale nell’offerta di automobili a batterie. Le vendite sono state di 149 mila unità, con un aumento del 14% rispetto alla prima metà del 2019.

Le 10 elettriche più vendute
Fonte: Jato Dynamics /Car Industry Analysis..

I due modelli che figurano sul podio alle spalle della Tesla vendono meno di un terzo del Model 3. Il distacco è dovuto anche al fatto che sia la Renault Zoe (38.000 consegne) sia la e-Golf (30.800immatricolazioni) sono vendute solo nel mercato europeo. La classifica non è destinata a cambiare molto nella seconda metà dell’anno. Mentre per il 2021 si aspettano con curiosità i risultati dei due nuovi modelli Volkswagen, la ID.3 e la ID.4. Quest’ultima in particolare, un Suv, è considerata dalla Casa tedesca il prodotto in grado di fare grandi numeri a livello globale (guarda l’articolo).

Un semestre difficile per l’ex leader Nissan Leaf

Tornando alla classifica: tra le 10 elettriche più vendute al mondo scivola fuori dal podio la Nissan Leaf, un modello che sta perdendo posizioni un pò su tutti i mercati. L’auto giapponese registra uno dei pochi segni rossi della Top Ten, con un arretramento del 33% a 24 mila vetture immatricolate. Va indietro anche la Hyundai Kona (19.500 consegne, -16%), alle prese con i soliti problemi di disponibilità di prodotto.

La GAC Aion, il Suv cinese al 6° posto nella classifica mondiale compilata da Jato Dynamics.

Per trovare un’auto cinese bisogna scendere al sesto posto, con un modello della GAC a quota 18.600. Comincia a prendere quota la Audi e-tron, dopo un avvio difficoltoso, e 16.800 macchine vendute in sei mesi per un modello così costoso non sono affatto male. Nella top ten, infine, fa capolino la Peugeot e-208, un’altra macchina che sconta il fatto di essere venduta soltanto in Europa.

 

 

 

 

 

10 COMMENTI

  1. Stupisce assenza delle gemelle eUp e Citigo iv che sono le migliori city car elettriche esistenti in termini di costi/autonomia. Probabilmente che WV le vende con col contagocce, ben sotto la richiesta.

  2. La Model 3 vince perché può contare sulle colonnine di ricarica fast propietarie che le altre concorrenti non hanno…

  3. I Superchargers possono essere usati solo da auto Tesla ,Tesla può usare anche tutte le altre colonnine .
    Questo e il suo vantaggio

  4. Tesla è su un livello più alto per , Batterie, motori,sco4revolezza ,autopilot ,sicurezza e superchargers.
    Deve migliorare la qualità della verniciatura e degli interni

  5. A livello europeo la Zoe è la più venduta,vedremo come andrà il 2021 con id3/4 che verranno vendute a livello mondiale

  6. In breve solo Tesla ed Audi possono affermare di vendere EV per il mercato globale, ad oggi. Gli altri sono al più players continentali. I cinesi vendono EV fuori dalla loro nazione solo se le regalano, e cominciano a non vendere neppure in casa propria da quando Tesla è libera di vendere in Cina senza tariffe e barriere doganali. In pratica Tesla sta cannibalizzando il mercato cinese, infatti le famigerate NIO, BYD etc non riescono a vendere neppure 12000 pezzi di uno stesso modello in un mercato da 1,4 Miliardi di persone quando una Renault Zoe ne vende 38000 in un mercato di 400 milioni che è l’Europa…

Comments are closed.