Home Auto Le 10 elettriche più vendute al mondo (Model 3 primissimo)

Le 10 elettriche più vendute al mondo (Model 3 primissimo)

10
Con quasi 15o mila unità nei primi 6 mesi 2020, la Tesla Model 3 domina il mercato mondiale delle elettriche.

Le 10 elettriche più vendute al mondo: vince largamente la Tesla Model 3, seguita a distanza dalla Renault Zoe e dall’intramontabile e-Golf.

Le 10 elettriche più vendute: inseguono Zoe ed e-Golf

I dati si riferiscono al primo semestre del 2020 e sono stati pubblicati dalla società specializzata Jato Dynamics sul  profilo Twitter Car Industry Analysis. Confermano che la più piccola delle Tesla non è solo un grande successo: è anche l’unico vero prodotto globale nell’offerta di automobili a batterie. Le vendite sono state di 149 mila unità, con un aumento del 14% rispetto alla prima metà del 2019.

Le 10 elettriche più vendute
Fonte: Jato Dynamics /Car Industry Analysis..

I due modelli che figurano sul podio alle spalle della Tesla vendono meno di un terzo del Model 3. Il distacco è dovuto anche al fatto che sia la Renault Zoe (38.000 consegne) sia la e-Golf (30.800immatricolazioni) sono vendute solo nel mercato europeo. La classifica non è destinata a cambiare molto nella seconda metà dell’anno. Mentre per il 2021 si aspettano con curiosità i risultati dei due nuovi modelli Volkswagen, la ID.3 e la ID.4. Quest’ultima in particolare, un Suv, è considerata dalla Casa tedesca il prodotto in grado di fare grandi numeri a livello globale (guarda l’articolo).

Un semestre difficile per l’ex leader Nissan Leaf

Tornando alla classifica: tra le 10 elettriche più vendute al mondo scivola fuori dal podio la Nissan Leaf, un modello che sta perdendo posizioni un pò su tutti i mercati. L’auto giapponese registra uno dei pochi segni rossi della Top Ten, con un arretramento del 33% a 24 mila vetture immatricolate. Va indietro anche la Hyundai Kona (19.500 consegne, -16%), alle prese con i soliti problemi di disponibilità di prodotto.

La GAC Aion, il Suv cinese al 6° posto nella classifica mondiale compilata da Jato Dynamics.

Per trovare un’auto cinese bisogna scendere al sesto posto, con un modello della GAC a quota 18.600. Comincia a prendere quota la Audi e-tron, dopo un avvio difficoltoso, e 16.800 macchine vendute in sei mesi per un modello così costoso non sono affatto male. Nella top ten, infine, fa capolino la Peugeot e-208, un’altra macchina che sconta il fatto di essere venduta soltanto in Europa.

 

 

 

 

 

Apri commenti

10 COMMENTI

  1. In breve solo Tesla ed Audi possono affermare di vendere EV per il mercato globale, ad oggi. Gli altri sono al più players continentali. I cinesi vendono EV fuori dalla loro nazione solo se le regalano, e cominciano a non vendere neppure in casa propria da quando Tesla è libera di vendere in Cina senza tariffe e barriere doganali. In pratica Tesla sta cannibalizzando il mercato cinese, infatti le famigerate NIO, BYD etc non riescono a vendere neppure 12000 pezzi di uno stesso modello in un mercato da 1,4 Miliardi di persone quando una Renault Zoe ne vende 38000 in un mercato di 400 milioni che è l’Europa…

  2. A livello europeo la Zoe è la più venduta,vedremo come andrà il 2021 con id3/4 che verranno vendute a livello mondiale

  3. Tesla è su un livello più alto per , Batterie, motori,sco4revolezza ,autopilot ,sicurezza e superchargers.
    Deve migliorare la qualità della verniciatura e degli interni

  4. I Superchargers possono essere usati solo da auto Tesla ,Tesla può usare anche tutte le altre colonnine .
    Questo e il suo vantaggio

  5. Stupisce assenza delle gemelle eUp e Citigo iv che sono le migliori city car elettriche esistenti in termini di costi/autonomia. Probabilmente che WV le vende con col contagocce, ben sotto la richiesta.

Rispondi