Anche le ambulanze elettriche vengono finanziate dalla Regione Lazio che mette sul tavolo 10 milioni di incentivi destinati alle imprese regionali per acquistare veicoli per il trasporto merci, taxi e auto per il servizio di noleggio NCC, ma pure blindati delle imprese di sicurezza e speciali per le persone diversamente abili.
Il bando è generoso e ai mezzi elettrici (ibridi e a metano prendono la metà) sono riservati contributi fino a 20mila euro a fondo perduto. Si parte lunedì 26 luglio
I beneficiari: imprese e tassisti
Il bando è dedicato al mondo produttivo perché, come sottolinea il presidente della Regione Nicola Zingaretti, oltre a migliorare la qualità dell’aria vuole dare: “Un nuovo ma significativo sostegno economico alle micro, piccole e medie imprese e ai titolari delle licenze Taxi e Ncc operanti nel Lazio, che hanno sofferto le conseguenze economiche generate dalla pandemia“.
In una regione che ospita la Capitale e con diversi centri urbani importanti il bando è rivolto (ma non solo) a operatori che lavorano spesso, se non sempre, in zone con dei limiti alla circolazione. C’è il mondo dei tassisti e del trasporto persone, c’è l’universo vario degli artigiani e dei professionisti.
A disposizione ci sono 10 milioni di euro (risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020) gestito dalla società in house Lazio Innova. Si finanziano i mezzi elettrici con contributi a fondo perduto (cumulabili con quelli statali) da 10mila e fino a 20 mila euro per i mezzi più pesanti da 3,3 a 3,5 tonnellate. Risorse disponibili anche per veicoli a propulsione ibrida o a metano, con contributo dimezzato, da un minimo di 5mila a un massimo di 10mila per ogni veicolo. Specifichiamo perché le imprese possono chiedere l’incentivo per più mezzi, fino a un massimo di 150mila euro. Contributi per le flotte aziendali.
La tabella degli incentivi: importi e categorie
Gli importi e le caratteristiche dei veicoli finanziabili (Fonte Regione Lazio)
Si possono acquistare anche le ambulanze
Nello specifico sono questi i mezzi finanziabili: veicoli commerciali leggeri (N1); veicoli destinati al trasporto di persone (M1) con destinazione d’uso “locazione senza conducente”, “servizio di noleggio con conducente e servizio di piazza (taxi) per trasporto di persone” o “servizio di linea per trasporto di persone” e con limite massimo di emissione CO2 pari a 135 g/km WLTP; veicoli destinati al trasporto di persone (M1) di tipo speciale, ossia che siano: blindati (codice carrozzeria SB), ambulanze (c.c. SC) o con accesso per sedie a rotelle (c.c. SH).
Da sapere: ammesso l’acquisto tramite leasing finanziario, ma non tramite noleggio o leasing operativo. Non sono finanziabili i veicoli a Km 0.
Come e quando partecipare
La procedura è a sportello, ma si attiva con la presentazione di una domanda tramite GeCoWEB Plus (qui il link per sapere come fare, obbligatoria la firma elettronica) insieme al preventivo per l’acquisto di uno o più veicoli. Il formulario è disponibile dalle 12 di lunedì 26 luglio, ma la domanda si può presentare dalle 12 del 29 luglio e fino alle 18 del 27 ottobre 2021. Il precedente bando Ecobonus, destinato ai privati, aveva esaurito velocemente i fondi disponibili.
Per saperne di più e scaricare la documentazione si deve cliccare sul link, per avere maggiori dettagli questi i riferimenti: numero verde 800.98.97.96; mail: infobandi@lazioinnova.it