L’appello di Salvatore: questo è TWOinOne, chi me lo produce?

TWOinONE significa due in uno. Uno scooter elettrico e due usi: mezzo di trasporto urbano o trolley. E’ l’invenzione brevettata da Salvatore Avantaggiato, designer torinese con 30 anni di esperienza nell’automitive (gli ultimi 5 in Ferrari).

twoinone
Salvatore Avantaggiato con la sua creazione TWOinONE

TWOinONE ha poco a che fare con la velocità, ma tanto con la praticità. In versione scooter elettrico è comodo e sicuro. Comodo grazie all’ampia pedana d’appoggio per i piedi, il manubrio alto, le ruote con camera d’aria che ammortizzano le piccole asperità dei fondi stratdli cittadini. Sicuro per via delle ruote alte (20 pollici quella davanti e 16 la posteriore). Richiama un pò le geometrie del monopattino Kobra Scooter, presentato da Vaielettrico la scorsa settimana.

twoinone

In versione trolley, una volta ripiegato il telaio, dal fondo di TWOinONE spuntano due rotelline che lo mantengono in equilibrio. E gli consentono di mantenersi eretto per avanzare docile al fianco del conducente sospinto da un semplice, leggero tocco di mano. La cesta applicata all’avantreno, poi, è quel che ci vuole per contenere il frutto di un piccolo shopping quotidiano.

Chi volesse saperne di più può consultare il sito protoidee, la Srl modenese di Avantaggiato depositaria dei brevetti che tutelano l’invenzione. Per ora protoidee ha realizzato solo un prototipo funzionante in dimensioni reali.

Qui il video amatoriale che ne illustra il funzionamento:

http://https://youtu.be/bR74RK4Vays

Ma Salvatore promette che in settimana terminerà la lavorazione di un video più professionale che renda merito al suo TWOinONE. Appena disponibile, ve lo mostreremo.

Frattanto riportiamo le scarne informazioni ricavate dal sito e dalle mail che ci ha inviato Avantaggiato dopo aver letto l’articolo su Kobra. In particolare, la promessa di dotare TWOinOne di due batterie nella sua versione definitiva. Quindi l‘autonomia sarà ampiamente sufficiente a percorrere tutti gli itinerari urbani.

twoinone

Nelle intenzioni di Salvatore, poi, TWOinONE avrà compreso di prezzo un casco con indicatore di direzione ( sul retro ) e giacchetta catarifrangente del tipo da utilizzare per strada in caso di sos. Questo, scrive Salvatore «per incentivare le persone a fare il massimo dell’attenzione in città per farsi notare». Tra gli altri dispositivi immaginati dal  progettista ci sarebbe un sensore nel casco che inibisce lo start del motore se il casco non è correttamente allacciato e un avvisatore acustico che si accente quando il monopattino è in movimento.
Il telaio è in alluminio, ricoperto di pannelli plastici di diverso colori. Il peso sarà di circa 17 kg.

A NOSTRO PARERE l’idea del veicolo c’è ed è sicuramente migliore della maggior parte di quelle dei concorrenti già sul mercato. Il prototipo dimostra che non è difficile tradurla in un prodotto commerciale di grande successo. C’è qualcuno, fra i nostri lettori, interessato a  provarci? Salvatore cerca un’acquirente per il suo progetto o un partner industriale in grado di industrializzarlo.

 

Visualizza commenti (13)
  1. Alberto Spriano

    Un tweet su https://twitter.com/LucaDe_Meo
    Inoltre il Dott. De Meo è su LinkedIn, la rete di professionisti più grande al mondo.
    Basta iscriversi e collegarsi anche da:
    https://group.renault.com/en/our-company/leadership/board-of-management/luca-de-meo-2/

    Luca De Meo
    Chairman, Renault SAS
    c/o
    Renault SAS
    13 Quai Alphonse Le Gallo, 92100 Boulogne-Billancourt

    Lo stratega di De Meo è il Dott. Jean-Philippe Hermine – Groupe Renault
    Vicepresidente, Pianificazione ambientale strategica.
    Twitta qui:
    https://twitter.com/jph_renault

    JEAN-PHILIPPE HERMINE
    Vice President of Strategic Environmental Planning
    c/o
    RENAULT SAS
    13 Quai Alphonse Le Gallo, 92100 Boulogne-Billancourt

    Centralino Tel. 33-176-840-404

  2. Davvero grazie per avermi dato visibilità. Essendo solo io a lavorarci su tutte le direzioni apprezzo tantissimo il vostro gesto e lo considero importante per il futuro del progetto TWOinONE. Quanto prima, come promesso, ti invierò un video che renda l’idea sull’utilizzo quotidiano del monopattino in città, sia da aperto che da chiuso.

    Ricordo solo che TWOinONE è tutelato da Brevetto nazionale, deposito brevetto internazionale, deposito brevetto di stile e marchio registrato.

    Grazie ancora!
    Salvatore Avantaggiato

        1. Non vorrei essere pedante, ma siccome mi sembra una bella idea, ho un altro paio di domande.
          Sicuramente sarà un aspetto già preso in cionsiderazione, però quelle ruotine da trolley non sembrano un po’ piccole per 17 Kg?
          La mia compagna è disabile e se fosse un triciclo potrebbe guidarlo anche lei o un anziano, magari utilizzandolo, da chiuso e con adeguate modifiche al manubrio, come supporto per la deambulazione.
          Possibilità di crowdfunding?

          1. Le ruote del carrello/cavalletto sono quelle utilizzate sui rollerblade che come è risaputo sono sottoposte a impieghi severi mentre il trolley viene solo fatto scorrere senza salirci, tra l’altro le ruote del cavalletto sono le più grandi che ci sono in commercio.
            Per i disabili ci sono dei mezzi specifici in vendita anche graziosi.

            vedi: https://www.youtube.com/watch?v=hjy-A-hcANE

            Saluti
            Salvatore A.

    1. Alberto Spriano

      Più lo guardo e più mi sembra un monopattino di James Dyson non tanto per l’aspetto figurativo e cromatico, quanto per i contenuti dual-purpose del prodotto.
      Invierei il progetto ed i brevetti a Sir James Dyson nel suo ufficio presso la sede centrale Dyson.

      Sir James Dyson
      c/o
      Dyson Headquarters Ltd
      Indirizzo: Tetbury Hill, Malmesbury SN16 0RP, Regno Unito
      Telefono: +44 800 298 0298

      In subordine:

      Wim Ouboter
      c/o
      Micro Mobility Systems AG
      Bahnhofstrasse 10
      8700 Küsnacht ZH
      Svizzera
      Telefono: 044 910 11 22

      Sono convinto che il progetto interessi Luca De Meo che già aveva affrontato il tema in Seat con il SEAT MÓ eKickScooter 65. Renault potrebbe offrirlo on line e nelle concessionarie.
      https://www.seat-italia.it/azienda/mobilita-urbana/e-kickscooter-65.html

      Progetto e prototipo andrebbero pubblicati per una maggiore evidenza internazionale (con tutto il rispetto per VaiElettrico) sui più importanti siti di design:
      https://www.yankodesign.com/
      https://www.behance.net/
      https://www.designboom.com/
      https://autodesignmagazine.com/

      In bocca al lupo, Salvatore.

      1. Accidenti, grazie per l’aiuto. Domani mattina mi attivo per pubblicizzare e chissà …magari come è piaciuto a voi potrebbe piacere anche a qualche azienda.

        Grazie anche a te Alberto, i vostri consigli sono molto preziosi per me!

        Salvatore A.

      2. Alberto buongiorno,
        ho fatto come mi ha consigliato e anche di più credo, nel frattempo incrocio le dita. Volevo solo chiederle se conosce un contatto in Renault per inviare la presentazione al CEO di Renault, Luca de Meo. In effetti stanno puntando tanto sull’elettrico e forse TWOinONE potrebbe interessargli; ma è già tanto quello che è fatto.

        Grazie
        S.A.

        1. Alberto Spriano

          “Decidete voi quali prodotti dobbiamo costruire”: Amazon lancia il programma di crowdsourcing Build It.

          Jeff Bezos nel suo libro “Inventa & sogna” ha dato inizio all’operazione Build It. Si tratta di un programma che permette ai consumatori di aiutare Amazon a creare nuovi prodotti, con idee inedite che arrivano dal basso.

          https://forbes.it/2021/02/18/amazon-lancia-build-it-prodotti-costruire-scelgono-clienti/
          https://www.corriere.it/tecnologia/21_febbraio_19/amazon-build-it-sito-sostenere-progetti-piu-innovativi-che-imita-kickstarter-cc53d4e4-71ef-11eb-893c-20b27ab3b588.shtml
          https://www.webnews.it/2021/02/19/amazon-build-it-come-funziona/
          https://www.aboutamazon.com/news/devices/introducing-build-it
          https://www.youtube.com/watch?v=bhjAWa8IPWk&feature=emb_logo

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