Home Nautica L’Alabama passa al traghetto elettrico: “Più affidabile del diesel”

L’Alabama passa al traghetto elettrico: “Più affidabile del diesel”

0
CONDIVIDI
Le auto sul traghetto elettrico

Il traghetto Gee’s Bend trasporta in elettrico 15 veicoli e 132 passeggeri. Siamo sul fiume Alabama tra Camden e Boykin dove le autorità hanno finanziato il retrofit. Per l’ambiente e perché i motori diesel si rompevano di continuo.

Sarà pure la patria del libero mercato e della presenza minima dello Stato, ma dagli Stati Uniti abbiamo raccontato diversi esempi di mobilità elettrica finanziata con soldi pubblici.  Eccone uno, tutto da scoprire.

1,05 milioni di dollari da Agenzia per l’ambiente

Un'immagine del traghetto elettricoRecentemente abbiamo scritto di una eco-barca (guarda) che aspira i reflui e si muove in elettrico. In quest’altro caso si tratta dei denari provenienti dalle quote relative alle emissioni provocate dall’uso del gasolio. Sono 1,05 milioni dollari messi a disposizione dall’ US Environmental Protection Agency (EPA). A cui si sono aggiunti i 765.350 dollari di ALDOT ovvero il Dipartimento dei trasporti dell’Alabama proprietario del traghetto gestito da HMS Ferries.

Ricarica: riqualificate 2 miglia di linee elettriche

traghetto elettrico Alabama

Lo sforzo economico è stato importante, ma oltre ad aver retrofittato la barca si è speso anche per le infrastrutture come fa sapere la società “Si è intervenuti per riqualificare circa 2 miglia di linee elettriche e consentire, in questo modo, di trasportare l’energia necessaria per ricaricare le batterie presso il sito di lancio di Camden”. Gli ingegneri, ha sottolineato l’azienda, hanno risolto il problema del tempo di ricarica, effettuandola in parallelo alle operazioni di sbarco ed imbarco.

Scelta elettrica perché i motori diesel si rompevano

La scelta elettrica in Alabama è stata presa tre anni fa e forse più della questione ambientale ha contato l’affidabilità dei motori per la società: “Il traghetto si è rivelato inaffidabile a causa della rottura dei motori diesel. Si è così deciso di sostituire i motori diesel e di utilizzare un sistema basato sulle batterie che riteniamo più affidabile”.

Varo al cantiere Master Marine

La conversione è stata effettuata al cantiere navale Master Marine di Bayou la Batre. Secondo Tim Aguirre, direttore generale di HMS Ferries Alabama. “Aver ottenuto il via libera al retrofit per gli Stati Uniti è un buon precedente per altri interventi ed promuove questa tecnologia in tutto il settore marittimo“. Parole simili da Jeff Rider, ingegnere navale di Glosten.

Per chi fosse interessato, anche a scopi turistici il Gee’s Bend Ferry effettua corse giornaliere tra Camden e Gee’s Bend, sede dei famosi Quilters of Gee’s Bend.

LEGGI ANCHE: Islanda, il traghetto elettrico che porta 550 passeggeri e 75 auto