Home Auto La Zoe cambia: più potente, a ricarica rapida e fa 400 km

La Zoe cambia: più potente, a ricarica rapida e fa 400 km

1
CONDIVIDI

La Zoe cambia: è tempo di seconda generazione per una delle auto che hanno fatto la storia della mobilità elettrica. Il nuovo modello arriverà entro l’anno.

Un pacco-batterie da oltre 50 kWh

Sarà più potente, con un motore che dovrebbe passare da 80 a 95 kW (quasi 130 cavalli).  Ma quel che più conta è che dovrebbe aumentare considerevolmente l’autonomia, con un pacco-batterie ben più capace di quello attuale: si parla di oltre 50 kWh, contro i 41 attuali. Con un’autonomia che dovrebbe salire a 400 km, secondo gli standard di omologazione WLTP. Diciamo circa 350 reali. Non male. E inoltre, anche per reggere il passo della concorrenza (entro l’anno entrerà in produzione anche la Volkswagen ID.3) si potrà ricaricare a corrente continua (DC), fino a 100 kW. Con la possibilità, quindi, di rifornire le batterie dal 20 all’80% in una ventina di minuti. Ammesso e non concesso che in Italia si trovino delle colonnine così potenti. Per rifornire a corrente continua, comunque, la Zoe verrà dotata di un caricatore CCS, mentre verrà abbandonato l’attuale Tipo 2 in grado di immettere fino a 43 kW. Ma resterà la possibilità di caricare col tre-fase a corrente alternata (AC) fino a 22 kW.

L’incognita del prezzo, con la variante ID.3

Resta da scoprire l’incognita del prezzo. Attualmente la Zoe parte da 34 mila euro e per questa seconda serie “maggiorata”ci si potrebbe attendere un listino vicino ai 40 mila. Ma sul mercato dell’elettrico incombe l’incognita del listino della Volkswagen ID.3. Che, come si legge sul sito Volkswagen, verrà proposto “at the price level of a Golf with comparable power output and equipment“.

Due ID.3 Volkswagen camuffati durante un test su strada in Sudafrica.

Ovvero al livello di prezzo equivalente a una Golf con potenza e allestimento comparabili. Frase che viene tradotta come intenzione di fissare un prezzo d’attacco al di sotto dei 30 mila euro, con il dichiarato proposito di fare dell’elettrica una nuova auto del popolo. Tutti annunci che fanno molto riflettere la concorrenza. A cominciare dalla Renault, che non può certo pensare di spiazzare la Zoe con un prezzo superiore a quello di una concorrente di dimensioni e prestazioni superiori. Con un motore da 170 cavalli. La Zoe cambia, ma…

 

 

 

 

 

1 COMMENTO

Comments are closed.