La VW a guida autonoma è già in strada, per capire…

La VW a guida autonoma è già in strada, a disposizione di chi la vuole provare. Si chiama Gen.Urban, non ha volante né pedali e circola tranquillamente a Wolfsburg.

La VW a guida autonoma
Qui e sotto Nikolai Ardey, direttore innovazione Gruppo VW, spiega il funzionamento della Gen.Urban.

La VW a guida autonoma circola a Wolfsburg, nelle zone più congestionate

Il punto di partenza del percorso di prova è il parcheggio per i visitatori del quartier generale Volkswagen. Da lì il test di quasi 10 Km attraversa la città. Passando per il cancello della fabbrica di Sandkamp, le strade Saar e Lessing, Brandenburger Platz, Breslauer Street, Grauhorststraße. E infine tornando via Heinrich-Nordhoff-Street.” Incroci a semaforo, rotatorie, cantieri attuali, aree residenziali, zone industriali e possibilmente traffico congestionato. Il percorso è scelto per corrispondere alle sfide tipiche del traffico urbano”, spiega l’azienda in un comunicato .Ogni test drive dura circa 20 minuti”. La Gen.Urban non ha volante o pedali tradizionali. Il partecipante al test si siede al posto di guida, mentre un autista di sicurezza monitora il veicolo dal sedile passeggero. Se necessario, quest’ultimo può intervenire in qualsiasi momento, utilizzando un pannello di controllo con un joystick.

La VW a guida autonomaUn passo indietro rispetto a Tesla, ma qui le domande sono altre

In realtà siamo un passo indietro rispetto a Tesla, che ad Austin (Texas) mette già in circolazione i suoi Robotaxi , senza alcun passeggero a brodo. Ma Volkswagen mira soprattutto a raccogliere informazioni chiave sulle applicazioni reali della guida autonoma. “È la tecnologia a doversi adattarsi alle persone, non il contrario”, spiega Nikolai Ardey, responsabile innovazione del gruppo. C’è dunque da capire:
  • Come trascorrono il tempo le persone in un veicolo a guida autonoma?
  • Quali funzionalità digitali supportano meglio il lavoro, l’intrattenimento o il relax?
  • Come dovrebbe essere progettata l’interazione tra veicolo e passeggeri, in particolare per anziani o bambini?
  • Soprattutto: le persone si sentono a proprio agio?
  • LEGGI ancheTesla Full Self-Driving in Italia: la nostra prova su strada rivela come funziona davvero” e guarda il VIDEO di Gabriele Jorillo e Filippo Pagliuca

Visualizza commenti (5)
  1. Farebbe ridere se non fosse tragico: mentre i cinesi sfornano decine di brevetti al giorno sulle batterie, quelli di VW fanno indagini psico-sociologiche su cosa fa un passeggero in auto. Al resto ci pensa la commissione europea.

  2. “Questa GEN.URBAN avrà ” o ha? Sono supposizioni/illazioni o ha le informazioni a riguardo? ” hardware che montano le auto WAYMO negli USA”
    Le auto Waymo negli USA montano hardware proprietario di sesta generazione (2024), con
    13 telecamere, 6 radar, 4 lidar e microfoni per la percezione a 360°, basandosi su piattaforme come la Chrysler Pacifica ibrida e la Jaguar I-Pace elettrica, ma il cuore del sistema è la sua suite di sensori avanzata e il suo software AI per mappare e navigare in tempo reale, rilevando ostacoli fino a 500 metri; quindi hardware obsoleto e scadente… Comunque se ha le info necessarie per rispondere a questi quesiti ci faccia partecipi.

      1. Quindi non ha nessuna info in merito per poter dire che è tre passi indietro a Tesla, e i luoghi comuni sono duri a morire…

  3. Antonio Nagliati

    Un passo indietro a Tesla? Facciamo anche DUE o TRE…. Questa GEN.URBAN avrà ne più ne meno l’hardware che montano le auto WAYMO negli USA con mappe ad altissima risoluzione e area pre-mappate, non gli puoi certo mettere la destinazione che vuoi tu se non è dentro una determinata area abilitata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

TEST - Volvo EX30, l’elettrica razionale che convince davvero

Articolo Successivo

Ricariche Powy a Madonna di Campiglio e Pinzolo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!