Home Auto La prima Volvo arriva tra un anno

La prima Volvo arriva tra un anno

0
CONDIVIDI
Il concept 40.2 da cui deriva la prima auto elettrica Volvo, in arrivo nel 2019

La Volvo rompe gli indugi e annuncia che il suo primo modello completamente elettrico arriverà l’anno prossimo. Sarà un hatchback, con un profilo da berlina, ma anche un grande portellone posteriore e linee rialzate che fanno un po’ Suv.

La notizia è stata anticipata dal settimanale inglese AUTOCAR  . La versione di produzione sarà in larga parte ricavata dal concept 40.2, che fu presentato alla stampa nel 2016, a Goteborg. Non sono stati rivelati dati tecnici, ma si sa che saranno disponibili  versioni con diversi pacchi- batterie e un’autonomia che dovrebbe arrivare nella versione più performante a 500 km. Il capo della Ricerca&Sviluppo di Volvo, Henrik Green, si è limitato a dire che <il progetto a cui lavoriamo ci fa capire ogni giorno che possiamo centrare gli obbiettivi che ci eravamo dati. Anche se ogni  giorno cerchiamo di aggiungere nuovi tasselli, dato che la tecnologia si muove rapida su tanti fronti>.

Un’altra immagine del concept 40.2

E ha concluso: <E’ come lavorare su target che si muovono continuamente, fino a qualche anno fa lo sviluppo di una macchina era più lineare, ora è tutto in progress>. La nuova vettura sarà basata su una piattaforma modulare chiamata internamente  CMA (Compact Modular Architecs), in grado di ospitare propulsioni solo elettriche o ibride. La CMA è usata anche dalla casa-madre di Volvo, il gruppo cinese  Geely .

Green si è detto convinto che in una prima fase i clienti saranno disposti a pagare un plus per avere batterie più capaci e, quindi, più autonomia: <Veniamo da decenni in cui gli automobilisti sono stati abituati ad avere grandi serbatoi e grandi percorrenze. Un giorno avremo generazioni cresciute solo con l’elettrico a cui basterà l’autonomia di un giorno, ma ora no, è troppo presto>. Quanto al duello tra elettriche-pure e ibride, Green ha detto di vedere spazio per entrambe: <Gli early adopters, coloro che vogliono subito le novità, sceglieranno le elettriche e saranno disposti a pagarle bene, con il massimo della tecnologia, per poter dire: io guido un’elettrica>.

Il primo prototipo Polestar

Il gruppo Geely-Volvo l’anno scorso ha annunciato di avere creato un nuovo marchio,  Polestar, che venderà solo modelli elettrificati, ovvero elettrici-puri o ibridi plug-in.  Il primo lancio è previsto per il 2019. Nei giorni scorsi Volvo Trucks ha annunciato che si appresta a mettere a listino il suo primo              camion elettrico , con il quale spera di riaprire ai veicoli pesanti le porte delle consegne in città.