Home Auto La Volkswgen ID.R più veloce di una (vecchia) Formula Uno

La Volkswgen ID.R più veloce di una (vecchia) Formula Uno

0
Volkswagen ID.R
La Volkswagen ID.R in azione a Goodwood
Training Academy Varta

La Volkswagen ID.R è la prima auto elettrica a battere una (vecchia) Formula 1. Col record stabilito da Romain Dumas a Goodwood durante il Festival of Speed.

Record a Goodwood, battuta la McLaren-Mercedes

Il pilota francese ha completato il percorso di 1,86 km in 39,9 secondi. Forte dei suoi 500 kW (680 CV), l’elettrica da gara ha migliorato di 1,7 secondi il precedente record, che resisteva da 20 anni ed era stato realizzato nel 1999 da Nick Heidfeld, al volante di una McLaren-Mercedes MP4/13 da 780 CV.Con questo record assoluto la ID.R dimostra ancora una volta che l’elettrico Volkswagen può battere anche i motori tradizionali più prestazionali”, ha detto il Direttore di VWMotorsport, Sven Smeets.
Dumas ha sfruttato appieno il potenziale della ID.R su questo tracciato breve, ma complesso. Dopo la vittoria alla Pikes Peak (qui il nostro articolo) e il record elettrico al Nürburgring,ha posto un’altra pietra miliare per la mobilità elettrica. Una prestazione maiuscola da parte di tutta la squadra, che ha avuto pochissimo tempo per realizzare una versione alleggerita della ID.R. Seppure breve, questa cronoscalata è una bella sfida, perché non permette margine di errore e richiede una messa a punto impeccabile”.

Il peso ridotto a meno di 1.000 kg

La Volkswagen ID.R è stata modificata sostanzialmente per Goodwood. L’ultima evoluzione dell’elettrica da corsa era più leggera rispetto alla configurazione per i record alla Pikes Peak e al Nürburgring.Abbiamo usato una batteria più piccola e ottimizzato l’erogazione. Così facendo, l’auto pesava meno di 1.000 kg compreso il guidatore”, ha dichiarato il Direttore Tecnico François-Xavier Demaison. Inoltre, la ID.R ha ottenuto il record senza l’ausilio del Drag Reduction System (DRS), progettato per le sezioni ad alta velocità del Nürburgring: il tracciato lo rendeva superfluo. La ID.R è un laboratorio-testimonial della mobilità elettrica della Volkswagen. A Goodwood è stato esposto un esemplare ancora camuffato della ID.3, che nel 2020 sarà il primo modello della gamma ID. a essere commercializzato. Erano presenti anche i prototipi che anticipano altre varianti della gamma elettrica di serie, l’ID. BUZZ e la ID. VIZZION.

Apri commenti

Rispondi