Home Retrofit La vecchia 600 rinasce elettrica, made in Spagna

La vecchia 600 rinasce elettrica, made in Spagna

0
CONDIVIDI

Ci mancava la vecchia 600 trasformata in elettrico. Ci hanno pensato gli spagnoli di Little Electric Cars, sulla base del modello che era targato Seat.

Il retrofit opera di Little Electric Cars

Una vera chicca, a giudicare dalle immagini. Per la storia spagnola la Seat 600 è un modello forse anche più importante che per noi italiani. Il Paese ebbe una crescita economica molto più lenta e difficoltosa e rimase per decenni legata alle utilitarie uscite a fine anni ’50. Tra cui soprattutto la 600, prodotta negli anni in cui la Seat era di proprietà della Fiat (ora fa parte del Gruppo Volkswagen). Ed era una fotocopia del modello originale.

Il Little 4, quadriciclo che si può guidare a 16 anni.

La riedizione in elettrico, ora, è firmata da Little Electric Cars  (guarda) un’azienda specializzata nella costruzione di piccoli veicoli a emissioni zero, Spesso utilizzati per lavoro, anche in fuoristrada, o nelle strutture turistiche.Come il quadriciclo Little 4, che si può guidare già a 16 anni, con autonomia dichiarata fino a 100 km e velocità massima di 45 km/h.

Pacco batterie da 13,3 kWh, 150 km di autonomia

La riedizione della vecchietta si chiama in realtà Little E601. La presentazione ufficiale al Motortec Automechanika, il salone per professionisti dell’automotive in programma a Madrid da oggi a sabato 16 marzo. Al posto del vecchio motore, un quattro cilindri da 633 cc., è stato installato un propulsore elettrico alimentato da un pacco-batterie da 13,3 kWh di capacità massima. L’autonomia massima dichiarata, con una ricarica completa, è fino a 150 km. La commercializzazione della Little E601 sarà affidata alla Movelco, un’azienda spagnola altamente innovativa, specializzata negli impianti di ricarica (guarda). Ed è proprio nello stand di Movelco al Motortech che viene esposta la riedizione a emissioni zero della 600.

Leggi anche: “La Fiat 600 Elettra rimessa in strada da Riccardo. In elettrico”