Home Alla ricarica La Valsesia, con Varallo e Alagna, diventa elettrica

La Valsesia, con Varallo e Alagna, diventa elettrica

0
CONDIVIDI
Colonnina Enel

Anche la Valsesia diventa elettrica. Enel X installerà sette colonnine, di cui cinque posizionate a Varallo e due ad Alagna, ai piedi del Monte Rosa.

I due comuni valsesiani sono Bandiere Arancioni del Touring Club, ovvero località di particolare pregio naturalistico. Enel X ha firmato una convenzione con il Touring per installare gratuitamente i punti di ricarica nelle località premiate con le Bandiere. E promuovere quindi una mobilità a emissioni zero. Per Varallo si tratta della sesta colonnina: una era già stata posizionata dal Comune in zona-stazione. Le nuove saranno così posizionate:

  • Due nell’area industriale di Roccapietra.
  • Una in via d’Adda di fronte all’Archivio di Stato.
  • Una nel parcheggio Madre Guaini, vicino alla partenza della funivia Sacro Monte.
  • Una in via Brigate Garibaldi, di fronte al complesso San Marco.

Ad Alagna le due colonnine verranno invece posizionate di fronte al Municipio.

Si pensa soprattutto ai turisti in arrivo dal Nord

Significativo il commento del sindaco di Varallo, Eraldo Botta, che spiega la decisione con l’esigenza di soddisfare le esigenze dei turisti stranieri, che già fanno largo uso di auto elettriche. Mentre il collega di Alagna, Roberto Veggi, citato da La Stampa, parla di un disegno ambientale più ampio. Che comprende l’ottimizzazione dell’acquedotto e   l’introduzione di navette (speriamo elettriche…) per non congestionare il centro. Ma al di là della Valsesia, tutto l’arco alpino sta diventando un modello per la mobilità elettrica. Nella vicina Courmayer, in Valle d’Aosta, Duferco ha installato diversi punti di ricarica pubblici. Mentre sul versante orientale Alperia sta facendo un’installazione capillare in tutto l’Alto Adige, grazie anche al forte interesse delle strutture turistiche private (leggi). Cortina, poi, sta diventando un centro-pilota, grazie anche agli accordi con Enel X e Audi in vista dei Mondiali di Sci del 2021.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome