La Twingo tra luci e ombre, il racconto di Raffaele: 6.400 km

Mai ricaricato a casa: ho 4 colonnine comode una al lavoro
L’autonomia? Un po’ scarsina d’inverno…
La Twingo tra luci e ombre: le tre lamentele di Eleonora
“Da aprile 2021 sono proprietaria di una Twingo elettrica. Nel complesso un buon acquisto, solo che dopo un periodo di tempo sono iniziati un pò di guai. Non so se agli altri possessori di Twingo è capitato quello che è successo a me. – 1° inconveniente: mentre la macchina è in marcia, di botto si ferma, mi compare il segnale di stop e si ferma. Quando è successo la prima volta, sono andata nel panico, poi dopo un andirivieni dal concessionario, a dir loro il guasto era sistemato. Solo che adesso torna a farlo, in maniera più sporadica. Adesso però quando capita, resetto tolgo la chiave, la reinserisco e riparte. 2° inconveniente: quando piove non so cosa succede, in frenata, anche leggera, si ode un fischio assordante. Anche qui dopo, dopo l’accesso in concessionaria, sembra che il guasto sia stato sistemato. Solo che, da poco, dopo la prima pioggia il guasto è tornato a farsi sentire più forte di prima. 3° inconveniente: con l’abbassarsi delle temperature noto che la resa della batteria cala a vista d’occhio (ma questo penso sia un mal comune). Mi chiedo se altri possessori di Twingo elettrica hanno riscontrato i miei stessi problemi o sono stata particolarmente sfortunata nell’assegnazione dell’auto“. Eleonora Arsena.
Secondo noi: non abbiamo materiale per pronunciarci sui primi due problemi segnalati da Eleonora. Sul terzo sì: in effetti tutte le auto elettriche, con il freddo intenso, subiscono una perdita di autonomia.
Twingo ZE intens, febbraio 2022, 6mil km, zero problemi. Autonomia superiore alle aspettative. Direi perfetto
Twingo ZE intens, febbraio 2021, 27k km, zero problemi. Autonomia superiore alle aspettative.
salve a tutti…anch’io sono un felice possessore della twingo ev, 15000km in 1 anno e 2 volte appiedato x lo stesso problema(sembra si bruci la scheda gestione della carica)quindi si accendono tutte queste famose spie o il cosiddetto “albero di Natale”.Può succedere indubbiamente ma se dovesse ricapitare x la 3 volta lo stesso problema allora verremo ai ferri corti….peccato visto la decennale esperienza con la Zoe pioniera dell’elettrico prima ancora di tesla!!
In famiglia usiamo una Twingo: in 10 mesi 7500 km: nessun problema!
@Eleonora: ti consiglio di registrare il rumore e farlo sentire al tecnico della officina e casomai se non risolvono : SCRIVI A Renault.
Raffaele, a me il concessionario il carichino l’ha dato, in effetti: al posto dello sconto ma me lo ha dato. Eleonora, io problemi non he ho riscontrati, e sono a 10 Mila km. Sicura che il runmore che senti in frenata non sia la rigenerazione della batteria?
Non so cosa dire: ho la Twingo ze da novembre 2020, auto perfetta. La abbiamo comprata per usarla in città tutti i giorni
( mediamente 25 km ) e va alla grande. La ho ricaricata una sola volta alla colonnina per vedere come funziona poi sempre a casa. Il cavo domestico lo ho comprato aftermarket in rete a 100€ , ci ho già fatto 14500 km senza nessun problema. Il viaggio più lungo che ho fatto è di 160 km, alla grande. Se considero che la ho pagata 13000€ nuova in versione intens con tutti gli optional sono più che soddisfatto.
Domanda per Raffaele o per chi mi sa rispondere.
La Twingo, d’inverno, in autostrada… Quale può essere la sua ragionevole autonomia? E viaggiando a che velocità?
Partiamo dal presupposto, nel mio specifico caso, che nel peggiore degli scenari possibili la tratta più lunga che farei con un ipotetica Twingo elettrica è di circa 80 km, di cui 70 in autostrada. A destinazione avrei ragionevolmente di che ricaricare per poi tornare nuovamente a casa. Col bel tempo sono assolutamente sicuro che riuscirei a coprirli, Il dubbio è l’inverno…
Ringrazio in anticipo
80 km te li fai tranquillamente anche in pieno inverno, ti consiglio di usare il tasto ECO. In estate vai e torni tranquillo, in inverno puoi contare su 150 km abbondanti e reali, guarda l’indicatore della carica, è molto affidabile. Finora con la Twingo ci ho fatto 10 Mila km e mai un problema di autonomia.
Luca, la ringrazio moltissimo e le chiedo scusa se insisto: mi conferma che 80 km di autostrada si fanno tranquillamente anche in pieno inverno?
80 km di “misto” in pieno inverno li davo scontati pure io ovviamente.
Il mio dubbio è l’autostrada, viaggiando attorno ai 110 con riscaldamento acceso.
La ringrazio di nuovo e mi scusi se le sembrerò “pedante”.
li fai sereno…
Secondo me, con temperature prossime allo zero, e con riscaldamento e luci accese, ne fai 100 o poco più.
Ovviamente non ai 130km\h.
Come pensavo, giusto giusto.
Per la serie: basta che ci sia anche il vento contrario… 😀
Se vai sul sito Renault, c’è un “calcolatore” che stima l’autonomia, impostando temperatura 5°, 110 km\h e riscaldamento acceso, ne fai 108 di km.
https://www.renault.it/veicoli-elettrici-ibridi/twingo-electric/autonomia-ricarica.html
La ringrazio e non le nascondo che lo sapevo già, ma io di quegli applicativi mi fido fino a un certo punto. Nel senso che li uso più che volentieri, Poi però mi piace anche sapere il parere reale di chi le cose le usa veramente. 😉
Il caricatore viene venduto a parte da Renault. Se fosse stato incluso l’auto sarebbe costata di più (nessuno regala niente) anche per chi avesse deciso di non acquistarlo. Io ho preso un caricatore non Renault costato molto meno. L’autonomia come per tutte le elettriche diminuisce e non poco in inverno. Le elettriche, al momento, vanno acquistate con questa consapevolezza. Soddisfattissimo possessore.
se il cavo si trova a più o meno 100 euro aftermarket (e ci devono guadagnare in diversi), quanto sarebbe mai costato alla renault?
PS: non si tratta di regalare, ma di fornire il necessario per far funzionare l’auto.
quante termiche ha comprato senza condotto per rifornire il serbatoio?
era nella lista degli optional?
Ernesto: il caricatore Renault lo vende a + di 400 € io lo ho comprato a 200 .
Quello che tu dici costare 100€ è il solo cavo di ricarica che viene fornito con l’auto .
ok, ho ripreso quanto scritto da still, che “Il cavo domestico lo ho comprato aftermarket in rete a 100€”. il che fa presupporre che pure questo manchi nella dotazione..
da lì il mio commento
Non è vero: io ho comprato un cavo di ricarica che è in pratica una mini wall box. Ha la possibilità di caricare a 8, 10,13,16 A selezionabile con un tasto. Ha un display grafico che indica tutti i parametri di ricarica, si collega ad una normale shuco.
Ci carico la Twingo da 2 anni senza nessun problema, comprato un rete alla cifra esatta di 106€
In dotazione c’è solo il cavo per caricare da colonnina
Confermo quanto detto da Still, io lo stesso carichino lo pagai intorno i 120 Eur.