La Sogei conferma: voucher 2° intestatario valido e spendibile



La Sogei conferma: il voucher conseguito dal 2° intestatario dell’auto da rottamare, per ottenere l’incentivo, è valido e spendibile. Due lettori ci girano la mail ricevuta dalla società che ha gestito la procedura per conto del Ministero. Ma molti concessionari non l’accettano ancora.

La Sogei confermaLa Sogei conferma, rispondendo al quesito di due lettori (mentre il Ministero tace)

“Faccio seguito alla mia segnalazione di voucher da secondo intestatario. Ho fatto richiesta e ricevuto il voucher (secondo intestatario), ma la concessionaria ha bloccato il tutto per questo motivo. Ho scritto all’assistenza Sogei e questa è la loro risposta: “Gentile Utente, confermiamo che se la piattaforma ha generato il voucher per l’intestatario, ciò vuol dire che, al netto del controllo della residenza in FUA del richiedente, il voucher è valido e spendibile. Saluti, Assistenza Bonus Veicoli Elettrici”. Il concessionario continua a dire che lui non procede e intanto il voucher sta per scadere. Francesco Bressi

la sogei conferma“Volevo condividere con voi la risposta pervenuta da Sogei. Ho trovato i vostri articoli molto interessanti e quindi spero che possa essere utile a qualcun altro. In una mail dell’8 novembre, avevo chiesto a Sogei di chiarire se il bonus ottenuto, nonostante fossi seconda cointestataria del veicolo da rottamare, fosse valido. Dato che alcune concessionarie della mia città, dove mi ero recata, non me l’hanno fatto valere seguendo quanto previsto dalle FAQ presenti sul sito. Una delle concessionarie mi ha comunque consigliato di scrivere direttamente a loro, in modo tale da avere una risposta.  Ebbene, la risposta è arrivata e anche molto in fretta! E sembra dirimente. Ovvero: se è stato generato dalla piattaforma il bonus è valido. Il concessionario verificherà solo la residenza in un comune FUA“. Silvia Venuti

La Sogei conferma
Il ministro Gilberto Pichetto Fratin.

Ma molti concessionari non consegnano proprio la nuova auto e il voucher va verso la scadenza

Ma il problema, ora, si sta allargando, perché diversi lettori ci segnalano che le consegne delle nuove auto sono bloccate. Ecco quanto ci scrive Angelo Velardi: “Salve, ho comprato un’auto elettrica con il voucher. Il concessionario l’ha validato e l’auto é in deposito. Non procede alla consegna perché dice che non sa come gli verrà erogato il voucher“. In allegato il lettore ci ha inviato il testo dei messaggi ricevuti dalla concessionaria, una Leapmotor: “Il problema è che la procedura è molto poco chiara…Non stanno nemmeno menzionando le modalità di pagamento alle concessionarie. Per noi è un grande problema, non abbiamo nemmeno la procedura per cancellare la validazione del voucher, siamo all’oscuro di tutto”. Ma il problema è  ancheche tra il 22 e il 23 novembre scade il mese di tempo che era stato concesso per esercitare il voucher. Forse è il caso che il Ministero batta un colpo, non credete?

 

 

Visualizza commenti (5)
  1. Anche io sono nella situazione dell’ auto pronta consegna ma non viene immatricolata perché il portale indica che sarà implementata una funzione per caricare i documenti al fine di chiudere la procedura. Il concessionario, consapevole di dover aver anticipare i soldi vuole avere tempi certi per il rimborso che secondo decreto sono 30 gg dalla rottamazione, non procede con la richiesta del saldo e l’ immatricolazione finché il tutto non sarà chiaro. Almeno il voucher è stato validato, magra consolazione.

  2. Ho ricevuto la stessa identica comunicazione dalla Sogei; l’ho fatto presente alla concessionaria, che tuttavia si rifiuta di procedere, sostenendo che forse alla Sogei non hanno compreso bene il problema.

  3. Io ho già pagato il residuo dell’auto e confermo che la concessionaria non immatricola il mezzo per procedure poco chiare da parte del ministero per il saldo del bonus. Speriamo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Ricarica pubblica e privata: soluzioni e offerte Enel

Articolo Successivo

A Londra mezzi elettrici per i Vigili del Fuoco

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!