Home Auto La Skoda CITIGOe iV a 19.900 euro (pre-incentivi)

La Skoda CITIGOe iV a 19.900 euro (pre-incentivi)

0
CONDIVIDI
La Skoda CITIGOe iV
La Skoda CITIGOe iV sarà in consegna da febbraio: prezzo 19.900 euro, ma con gli incentivi...

La Skoda CITIGOe iV parte da 19.900 euro. Ma con gli incentivi, stati e regionali, si spende molto meno. Con il caso limite della Lombardia, in cui il prezzo finale può scendere a 5.900 (con rottamazione).

La Skoda CITIGOe IV assomiglia in tutto alle sorelle e-Up e Mii

Il Gruppo Volkswagen prosegue la sua offensiva a suon di prezzi con le sue tre sorelline da città, del tutto simili tra loro. E dopo la Vw e-Up (leggi qui) e la SEAT Mii (appena presentata, manca solo il prezzo), ecco la versione Skoda. La prevendita è appena iniziata (consegne da febbraio), con due versioni, Ambition e Style. E quest’ultima ha appunto il prezzo di lancio a 19.900 euro. Il motore elettrico è lo stesso delle due sorelle del gruppo, con potenza di 61 kW (83 CV). L’autonomia dichiarata (ciclo WLTP) è di 260 km, con batteria agli ioni di litio da 60 Ah e capacità di 36,8 kWh.

La Skoda CITIGOe iV
Lo ‘spaccato’ della CITIGOe iV mostra l’alloggiamento delle batterie, sotto i sedili.

La batteria è composta da 168 celle: la Skoda la garantisce per una resa al 70% della capacità per 8 anni o 160.000 km. Grazie alla dotazione di serie di una presa CCS, si può rifornire fino all’80% in un’ora, utilizzando un carica-batterie rapido a corrente continua da 40 kW. Il processo di carica dura 4,08 ore con una wall-box a corrente alternata da 7,2 kW. Oppure 12,37 ore utilizzando la presa di casa da 2,3 kW. Tutti i cavi necessari per ogni tipo di ricarica sono nella dotazione di serie solo nella versione Ambition.

Una app per interagire a distanza col telefonino

Lunga 359 cm, la Sokda CITIGOe iV è chiaramente un’auto da città, con spazio per quattro adulti. Il vano-bagagli contiene 250 litri, ma può arrivare a 923 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Può essere guidata anche dai neo-patentati. Nel look la Skoda CITIGOe iV si distingue dalle versioni con motore termico solo per la calandra, quasi interamente sigillata come la presa d’aria nel paraurti anteriore.

Skoda VITIGOe iV
La CITIGOe iV può essere ricaricata in 4 ore a casa con una potenza di 7,2 kW.

All’interno sono cambiati la leva del cambio (automatico) e il pulsante per selezionare le modalità di guida, oltre alla strumentazione e agli inserti in plancia. Anche qui con una app (appMove&Fun, scaricabile su Apple Store o Play Store), si può interagire con l’auto da remoto. Per esempio programmando la ricarica in determinati orari, sfruttando le ore notturne. O attivando il climatizzatore. Qui sul sito Skoda tutti i dettagli.