La ricetta di Elon Musk per avere successo? Evitare le facili illusioni, soprattutto in un campo come quello dell’auto elettrica che il patron di Tesla conosce bene.

la ricetta di Elon Musk
La prima Tesla, la Roadster, uscita nel 2009 in piccola serie.

La ricetta di Elon Musk: “Anche Tesla è quasi fallita un sacco di volte…”

Lui li chiama “i ghostbusters di Tesla“, gli acchiappafantasmi del sogno di replicare un  successo che in realtà è quasi impossibile ripetere. Chi pensa di diventare ricco in fretta in questo settore rischi di bruciarsi le dita e di rimetterci parecchi soldi. Anche perché in giro Musk vede molto competitor adottare approcci sbagliati.  “Tesla è quasi fallita così tante volte che ho perso il conto, ha detto in un evento organizzato dal Financial Times. Avviare un’azienda auto è un enorme dolore. Non sono soldi facili. È la cosa più lontana dai soldi facili che si possa immaginare“. Musk non ha fatto nomi, ma i riferimenti a competitor come Rivian e Lucid Motors è abbastanza evidente. “Quello che vedo con alcune di queste nuove Case auto è che stanno saltando molti passaggi. E  cercano di creare modelli di grandi volumi quando non hanno mai prodotto veicoli prima. È come andare alle Olimpiadi e gareggiare senza essersi allenati. Non vincerai. È pazzesco“.

la ricetta di Elon Musk
Il n.1 di Volkswagen, Herbert Diess, qui con Jeff Bezos di Amazon: secondo Musk, proprio Volkswagen è nell’elettrico la “start-up” più promettente.

“Impara dalle piccole stupidate  ad essere meno stupido nel tempo”

Il consiglio di Musk per le start-up è di iniziare in piccolo. E di poter sbagliare quando il business ha ancora dimensioni contenute, evitando disastri con volumi di produzione più elevati. Tesla è partita da auto di piccole serie come Roadster, Model S e Model X, per passare a grandi volumi con Model 3 e Model Y solo in seguito: “Commetti i tuoi errori su piccola scala e assicurati nel frattempo di avere un buon capitale a disposizione. E impara gradualmente dalle cose stupide che fai all’inizio ed essere meno stupido nel tempoÈ  durissima andare contro le Case autom affermate, che hanno il vantaggio dell’esperienza esistente, delle reti di concessionari e dei clienti”. Qual è dunque il nuovo competitor che Musk giudica più promettente? È un nome che non vi aspettereste e che non è esattamente una start-up: Volkswagen. “Penso che la società che fa i maggiori progressi, oltre a Tesla, sia in realtà VW. Che non è una start-up, ma potrebbe essere in  considerata come tale  dal punto di vista dell’elettrico, dove sta facendo il massimo“.