Nasce E-CHARGE, la prima manifestazione in Italia dedicata esclusivamente all’industria della ricarica dei veicoli elettrici, delle infrastrutture e della mobilità elettrica. Il debutto sarà il 16 e 17 novembre 2023 a Fiera Bologna.
E-CHARGE 2023 (qui il sito) viene incontro alla forte richiesta degli operatori e del mercato, in questo momento di rapida evoluzione e sviluppo.
Da un’analisi di Bain & Company, il mercato delle infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici crescerà enormemente nei prossimi anni: entro il 2030 si prevede possa generare intorno a 13,5 miliardi di euro a livello globale; in particolare i servizi di smart energy di nuova generazione, tra cui la ricarica V2G vehicle-to-grid e vehicle-to-home, rappresenteranno circa un terzo del totale. Dal punto di vista della catena del valore, la crescita nel prossimo decennio sarà forte nei tre principali segmenti della ricarica dei veicoli elettrici: hardware e installazione, servizi di ricarica e servizi di smart energy.
E-CHARGE 2023 “rappresenta l’occasione di incontro/confronto tra gli operatori sul campo e il mondo della produzione, distribuzione, i tecnici, gli installatori, le amministrazioni pubbliche, le utilities e gli utilizzatori finali” scrivono gli organizzatori. Protagoniste saranno anche le associazioni di settore e le primarie istituzioni politiche ed economiche.
La fiera si focalizzerà su tecnologie di ricarica, infrastrutture e servizi, prodotti e sistemi. Evidenzierà “le interazioni tra veicoli elettrici e una rete di approvigionamento energetico sostenibile ed ecologico“.
Grazie alla collaborazione con Fiera Bologna, partner dell’iniziativa, con le principali Associazioni di settore che supportano l’evento e del Comitato Scientifico che coordina il programma, E-CHARGE 2023 vedrà anche una serie di conferenze, incontri e seminari di altissimo livello.
La manifestazione è organizzata da A151 Srl, la società titolare di E-TECH EUROPE, la fiera dedicata alle batterie e all’elettrificazione degli autoveicoli. La seconda edizione si svolgerà sempre a Fiera Bologna il prossimo aprile.
Per ulteriori informazioni contattare: Segreteria Organizzativa – A151 (tel. + 39 02 6630 6866-Email: events@e-charge.show). Press office (press@e-charge.show)