La Owl, hypercar elettrica giapponese, si presenta rivendicando subito un primato. Ovvero: essere l’auto con la più potente accelerazione al mondo: 1,69 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
La Owl arriva a 400 km/h, con 2.012 cavalli
Più della Rimac (qui), più della Pininfarina Battista (qui): i 4 motori della Owl, dichiarano 2012 cavalli di potenza (1480 kW), ma senza alzare la voce. Anzi: il design è basato su “elegance, beauty, femininity”. Anche se su strada si fa rispettare, eccome: la velocità massima dichiarata è di 400 km/h. Con un’autonomia di 450 km, ma calcolata con il vecchio standard NEDC, molto di manica larga. Pacco-batterie da 64 kWh, ricaricabile in un’ora e 20 minuti a 44 kW, in continua.Telaio mono-scocca in carbonio. E produzione destinata a pochissimi miliardari, in tutto 50, non si sa se innamorati più delle prestazioni o dell’elettrico. Forse di entrambi. La costruzione avverrà in Italia, presso lo stabilimento Manifattura Automobili Torino.
La Owl era stata presentata come concept al Salone di Francoforte del settembre 2017. Ma la versione definitiva, svelata al Dubai International Motor Show da Masanori Yoshida, n.1 della Casa costruttrice, la Aspark, è ben diversa. “Il meglio della tecnologia oggi disponibile“, si legge nel sito ufficiale della hypercar giapponese. E anche l’altezza dell’auto, 99 cm, è probabilmente la più contenuta al mondo tra tutte le electric hypercar omologate per la strada. Le consegne inizieranno nella seconda metà del 2020, con prenotazioni accompagnate da un deposito di 50 mila euro. Il saldo alla consegna e non sarà un esborso da poco: il prezzo-base è di 2 milioni e 900 mila euro. Ma in realtà la Owl sarà personalizzata in accordo con ogni cliente, in modo che ognuno delle 50 auto vendute sia un esemplare unico. Il prezzo finale, quindi, prevedibilmente supererà i 3 milioni.
Scheda tecnica e prestazioni
Peso & Dimensioni
Lunghezza: 4791 mm
Larghezza: 1935 mm
Altezza: 993 mm (910 + Ride Height)
Passo: 2750 mm
Vehicle Performance
Acceleration Performances (Road Legal Tyre)
0-60 mph*: 1.69 seconds
0-300 km/h*: 10.6 seconds
Velocità max: 400 km/h (248.55 mph)
Autonomia: 450 km (280 miles – NEDC)
Sistema Elettrico
Tipo di Batteria: Ioni di litio
Capacità: 64 kWh
Battery Power: 1300 kW
Voltaggio: 800 Vdc
Ricarica (44 kW): 80 minuti
Galleria fotografica
Posso dire la mia? Esteticamente non mi piace affatto.
Un elogio però alle caratteristiche tecniche.
Boh? Ha un senso? Forse sì……