La Nissan Leaf nuova versione a 21.800 euro chiavi in mano. La Casa giapponese rilancia il suo modello elettrico a 10 anni dal lancio della prima versione.
La Nissan Leaf nuova versione, più tecnologica
Il prezzo di lancio, 21.800 euro appunto, è riferito alla versione con batteria da 40 kWh con allestimento Acenta, il più spartano. Ed è al netto dei 13.500 euro di sconto complessivo tra ecobonus statale previsto in caso di rottamazione di una vecchia auto fino a Euro 4 e dell’incentivo Nissan. Il nuovo modello, denominato MY20, arriverà nelle concessionarie italiane a partire da gennaio 2021.
—- Il Listino Leaf con i prezzi di tutte le versioni —-
E viene descritto dalla Casa giapponese come “ancora più tecnologico...”, “più connessa e sicura con dotazioni all’avanguardia. Come il sistema In-Car Wi-Fi, il sistema intelligente di avviso e intervento angolo cieco, oltre che lo Specchietto Retrovisore Intelligente con retrocamera a colori“. È il primo veicolo elettrico Nissan a proporre in opzione i nuovi servizi hotspot In-Car Wi-Fi forniti da Orange. Con 4 possibili piani di attivazione che offrono la piena copertura in autostrada e navigazione affidabile “ad alta intensità di dati”. La stessa tecnologia offre uno streaming-video per intrattenere i bambini durante i viaggi.
— Qui altre info e il Listino completo 2021 —

La manager Perry: “Prezzo molto competitivo”
La Nissan Leaf nuova versione dispone del Sistema Intelligente di avviso e intervento angolo cieco, di serie sia nelle versioni con batteria da 40 sia da 62 kWh. Tale ADAS attiva automaticamente i freni per riportare il veicolo in carreggiata quando rileva una situazione di potenziale pericolo. Altra novità in termini di tecnologia sono le funzioni di gestione e monitoraggio, incluse nell’app per smartphone NissanConnect Services. Oltre alla possibilità di controllare la ricarica della batteria e la climatizzazione da remoto, si potrà aprire e chiudere le porte da remoto con i dispositivi mobili. E impostare delle “notifiche smart” relative ai limiti di velocità e al controllo dei movimenti entro una determinata area di utilizzo. Spiega Helen Perry, Head of Electric Vehicle – Electric Passengers Car di Nissan Europa. “Le novità introdotte rispondono alle esigenze dei clienti, come l’impiego di tecnologie digitali, ma il prezzo di rimane estremamente competitivo, per conquistare sempre più automobilisti”. Ormai sul mercato l’auto giapponese se la deve vedere con molti agguerriti rivali, tra cui la Volkswagen ID.3.
Prezzo altissimo per un’auto le cui batterie negli anni perdono molta autonomia. Allo stesso prezzo mi compra la nuovissima e-C4 da 50kWh con batterie raffreddate a liquido. La Nissan punta sull’ignoranza delle persone.
Sono l’unico a pensare che siano ancora troppi? È un progetto datato di un tipo di veicoli soggetti a rapida obsolescenza a motivo della velocità con cui il progresso corre.
Ma perchè vengono messi sempre prezzi con incentivo e non il listino ?
incentivi che non sappiamo nemmeno se ci sono nel 2021 e sempre con auto da rottamare, come se circolassero solo rottami….
Veramente abbiamo riprodotto tutto il Listino, basta guardare nell’articolo…
Io ho una Leaf 40kWh da 1 anno e poco meno di 20000 km e le batterie sono al 100% di efficienza. Il raffreddamento ad acqua potrebbe forse servire durante la ricarica rapida ma francamente non ho per nulla sentito la mancanza. Anche al freddo in montagna non ho apprezzato sensibili diminuzioni delle prestazioni. Da quel che so, dovrebbe avere un riscaldatore che entra in funzione quando è collegata al 220 e la temperatura esterna scende sotto ai -18°C ma non ho mai potuto verificare.
Io ho una leaf usata presa a settembre. 40 kWh. Del 2018. Con consumi medi
invernali di 15,3 kWh/100 km (azzerato alla nevicata,. Quindi sono molto alti, precedentemente ero sui 13,4 kWh/100 km) mi dà 250 km autonomia…non posso dire che è al 100%, non ho ancora misurato Soh con obd, ma tra consumi e autonomia se non sono al 100% ci sono molto vicino….
Io l’ho presa a settembre. Abito in montagna quindi, nonostante la rigenerazione in discesa aiuti a contenere l’aumento dei consumi, non posso aspettarmi le stesse autonomie di usa l’auto in pianura. A occhio la mia autonomia era intorno ai 250km nel periodo favorevole di metà stagione, ed è intorno ai 200km adesso (inverno, temperature sotto zero al mattino e di poco sopra durante il giorno, riscaldamento acceso, e h o pure il sospetto che le gomme invernali abbiano aumentato un po’ i consumi). Più che adatta per circa 100km al giorno di tragitto casa-lavoro. Un aspetto positivo è che, pur non essendo la Leaf una campionessa di efficienza rispetto a Model 3, Kona, Ioniq e ID.3, specialmente in autostrada, la pompa di calore di serie limita l’impatto della climatizzazione.
Considerato che è stato facile trovarla a un prezzo su strada competitivo rispetto ad altri modelli, al netto dei suoi difetti (essenzialmente sentiti se si affrontano spesso lunghi viaggi che necessitano di ricariche rapide) e sorvolando sull’estetica (da anonima a bruttina, a seconda dei gusti) è un’auto dal buon rapporto qualità/prezzo; personalmente credo che l’equipaggiamento migliore sia N-Connecta, che è essenzialmente full-optional. compresi sedili riscaldati e ProPilot per guida autonoma di livello 2 che, nella mia esperienza, funziona bene non solo in autostrada ma anche in tangenziale e extraurbano – l’allestimento Tekna ha in più solo sedili in finta pelle e audio più potente.
Mi sembra che il listino 2021 sia sostanzialmente identico a quello 2020, semplicemente viene pubblicizzato uno sconto che già veniva applicato nell’ultimo periodo, se non dalla casa, dai concessionari interessati all’elettrico che hanno visto calare l’appetibilità della Leaf nel giro di pochissimi mesi.
Direi che dalla prima Leaf alla seconda la linea ha migliorato moltissimo , purtroppo non e migliorato il powertrain e l elettronica condizionamento batterie
@Enzo : NON so d’accordo con te ! Non è “un’auto usa e getta”: dopo 8 anni con un percorrenza media potrà essere usata ancora altri 8 anni !
Quindi il costo mensile è circa la metà 120€.
Certamente è una auto di vecchia concezione , ma per quello che costa …
Paolo dipenderà molto da come la usi. Se farai ricariche sempre tra il 20% e l’80% (ad esempio mi pare che la Leaf ricarica di default sempre fino al 100% e non c’è modo di farla fermare prima, almeno così mi disse il venditore), se non le tiri il collo (con la mia guida credo che l’assenza di un raffreddamento a liquido pesi), se la ricarichi sempre in modo fast o slow, se è parcheggiata al freddo o al sole, se fai molti o pochi km. Concordo che può durare anche più di 8 anni, ma alla peggio, anche se dopo 8 anni “muore”, comunque è costata poco.
Ma In Giappone sorge ancora il sole?
Vabbè diciamo che il CEO aveva già detto che della Leaf me aveva le tasche piene, quindi tra le novità abbiamo…
… Un hotspot WiFi… Che quello che posso fare già con il telefonino? Una serie di optionals che adesso sono di serie? Speriamo almeno montino il CCS stavolta! E magari un rapporto motore un po’più lungo? Sempre per non strafare eh!
Lo specchietto intelligente…
Comunque scusate se c’è lo dico ma le batterie senza raffreddamento funzionano e pure bene… Per un certo uso, che é quello del 90% delle persone per il 90% del tempo. A continuare con sta menata non so se vi rendete conto che diventate parte del problema.
Questa è una bella notizia! Perché le case hanno capito che la devono smettere di vedere le elettriche come qualcosa di premium e invece iniziare a sfornare modelli a prezzi ONESTI. Certo, il prezzo è competitivo grazie all’ecobonus (e occorre avere un’auto da rottamare), ma a questa somma l’auto è valida e potrei già sentirmela di consigliare ad amici e parenti (non tutti, ovviamente, solo quella tipologia che ha esigenze compatibili con questa vettura).
Avendola testata posso confermare che l’auto ha tanti pro, le prestazioni sono decenti, i consumi accettabili ricaricando a casa, l’autonomia è quel che è e qui non mi dilungo ma almeno per 21800 euro abbiamo un’auto con una batteria da 40 Kw e non da 30 o 20 come alcune concorrenti che costano molto di più (e che grazie a questa mossa della Nissan sono ora fuori mercato e poco competitive: alleluia!!!).
Certo, è un’auto “usa e getta”: dopo 8 anni, con una percorrenza media, non varrà più nulla o quasi e l’autonomia non sarà più accettabile o potrebbe non esserlo, ma a questo punto non è importante visto il prezzo onesto. Anche se infatti dopo 8 anni l’auto dovesse essere rottamata, 21800 / 8 / 12 = 227 euro al mese che è poco per un’auto nuova (costo paragonabile al noleggio a lungo termine di un’auto ICE, il cui carburante è più caro).
Un’auto ONESTA. Finalmente si comincia a intravedere all’orizzonte una luce nuova, finalmente si sgretola il “cartello” dell’elettrico premium a prezzi gonfiati, finalmente non veniamo trattati come polli da spennare, finalmente un’auto con un buon rapporto prezzo/qualità. E’ la prima auto elettrica disponibile in Italia che non ritengo essere una fregatura per i soldi versati.
Brava Nissan!
Sono d accordo sulla batteria che non è stata fatta crescere tecnologicamente , non mi risulta sia raffreddata o riscaldata .
Ma la batteria è sempre raffreddata non a liquido??!!!
La batteria non è raffreddata proprio a quel che mi risulta. Fosse raffreddata ad aria sarebbe un passo in avanti sufficiente a non disintegrare il pacco batterie..
Certo per quello credo che ad oggi nel (quasi) 2021 era d’obbligo metterla a liquido altri sistemi sono troppo antiquati per quel che penso io.
Finché useranno tanta speranza per raffreddare le batterie la possono tenere. Ed é un peccato perché é una bella vettura.
Se vogliono venderla a un prezzo relativamente basso (si parla di 35000 euro, perché gli incentivi non contano, è quello il prezzo reale) devono fare economia su qualcosa
L economia la fai quando progetti, se tesla con una stampata di pochi secondi in alluminio fuso sostituisce 270 pezzi da assemblare con un pezzo solo , questo è risparmio .se produci oggi un auto progettata 15 anni fa costerà di più di una progettata adesso . Spero che la nuova Arya ,in arrivo possa ridare ossigeno a Nissan
Perché ancora non sono raffreddate le batterie?
Che schifo
Perché le faranno sulla nuova Arya
Nissan Leaf , sicuramente interessante, è stata la prima sul mercato , peccato che in Europa la carica in DC Chademo non è molto comune .
le colonnine enelx ce l’hanno
Stiamo parlando di un numero ridotto rispetto al totale,se nella tua ,zona ti basta hai fatto bene .
l’hanno messa dopo che ho preso una plug in
🙁