Motor Valley: basta nominarla e viene in mente una storia di tecnologia, sfide, bellezza, progresso, sacrificio e soddisfazioni. La via Emilia, terra dei motori, è un luogo del cuore, prima ancora che la strada lungo cui si snoccilola il racconto di una grande passione.
Una terra che guarda sempre avanti, forte delle sue certezze e della voglia di reinventarsi continuamente. Reinventarsi è quello che dovrà fare _ e già comincia a fare_, per affrontare la nuova fida dell’elettrificazione.
I segnali sono incoraggianti: nella Motor Valley emiliana tante aziende della filiera sono pronte alla conversione, spuntano nuovi protagonisti, colossi internazionali come Silk-Faw vengono qui per costruire la loro hypercar elettrica. “E-Mobility Industry Survey” è lo studio che sarà realizzato da MOTUS-E, ANIE e ANFIA con il contributo di Vaielettrico per fotografare questa nuova stagione.
Si svolgerà attraverso un sondaggio tra le aziende della filiera italiana automotive impegnate nella transizione. I risultati saranno analizzati e commentati da un team di accademici, e servirà ad elaborare proposte per sostenere lo sfidante percorso della conversione alla nuova tecnologia. In collaborazione con e Key Energy – ITALIAN EXHIBITION GROUP, poi, il report conterrà un focus approfondito sulla transizione elettrica nella Motor Valley emiliana.
Nella nostra 3a Digital Green Week, il 19 maggio alle ore 11, ne parliamo con:
–massimo degli esposti e mauro tedeschini, Fondatori di Vaielettrico
-Vincenzo Colla, Assessore alle attività produttive della Regione Emilia-Romagna
–Fabio Storchi, Presindente Unindustria Reggio Emilia
–Dino Marcozzi, Segretario Generale di Motus E
–Gianfranco Pizzuto, Fondatore di Automobili Estrema
Qui il link per seguire l’evento: https://lnkd.in/dMitWik
Spero sia il primo di una serie di confronti sulle realtà , i progetti e la transizione della Motor Valley.
Sarebbe interessante illustrare progetti compiuti e chiedere ai grandi nomi come si preparano alla transizione efficientando i luoghi della progettazione e della produzione.
Come l’ing. Andrea Pontremoli vede il futuro di Dallara nel motorsport e quali saranno gli sviluppi dei progetti Dallara nella Formula E e nelle altre formule, oltre alla collaborazione con Bosch per finalizzare la Stradale elettrica.
Come Horacio Pagani immagina il futuro elettrico della Pagani Automobili.
Come il Maserati Innovation Lab si sta preparando ad un futuro elettrico.
Quali tecnologie sta applicando ed applicherà nella progettazione e nella produzione Energica Motor Company per rendere sempre più leggere e performanti le sue motociclette elettriche.
Non meno importanti le piccole e geniali realtà in grado di far nascere progetti innovativi.
Lo sviluppo e le esperienze apportate al cruiser che compete nelle solar race Emilia 4 LT del team Onda Solare.
La Vins di Maranello con la leggerissima motocicletta elettrica EV-01 con motore Zero ZF75-5.