Qui e sotto tre immagini della Tesla Model Y incidentata a cui si fa riferimento nella lettera.
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La Model Y incidentata? La ritiro io…Si fa avanti un lettore per ritirare la Tesla gravemente danneggiata da un tamponamento a catena in A14. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che la nostra mail èinfo@vaielettrico.it
La Model Y incidentata? “Non rottamatela, le darò nuova vita”
“Ho letto il vostro articolo riguardo la Model Y incidentata. Se il proprietario non vuole che venga rottamata o cannibalizzata e verrà rimborsato totalmente dall’assicurazione, vorrei proporgli di acquistarla ad un prezzo simbolico (1€). Facendomi carico io delle spese per il trapasso e per il trasporto. Ho a disposizione la vecchia officina di mio nonno (non più in attività) che uso per fare esperimenti e smontare/ rimontare/ riparare qualsiasi cosa (dagli smartphone ai monopattini elettrici). Potrei dedicarmi, a tempo perso, nel dare una nuova vita a questa macchina incidentata. Nulla è irreparabile. Da anni, faccio parte del movimento europeo per il diritto alla riparazione e combatto contro l’obsolescenza programmata e l’irreparabilità ‘by design‘ di molti dispositivi moderni. Credo fermamente che non sia più sostenibile, né ambientalmente né economicamente, continuare a gettare dispositivi per motivi come la difficoltà nella sostituzione di una semplice batteria“.
“Basta con questo consumismo che ti fa buttare tutto”
“Il problema principale, secondo me, è la scarsa consapevolezza sulle possibilità di riparazione, spesso ostacolate dagli stessi produttori. Stessa cosa vale per veicoli e motocicli: mi piacerebbe, nel mio piccolo, poter fare la differenza. Al momento, seguendo la stessa filosofia, sto ricostruendo completamente un motorino Honda del 2007, maltrattato e lasciato ad arrugginire in giardino per anni da un mio amico. Tramite la stessa formula (trasporto e trapasso a mio carico a costo simbolico di 1€), ho avuto la possibilità di imparare tantissime cose e presto sarà di nuovo operativo. In barba allo spreco e al consumismo scellerato. Attendo vostre notizie nel caso il proprietario sia interessato. Potrei inoltre volentieri condividere con lui video e foto delle fasi di riparazione in modo che anche la sua sensibilità verso questo grave problema venga gratificata. Grazie e buona giornata!“. Alessandro Cassinari
Risposta. La proposta è molto interessante e l’abbiamo girata al proprietario della Tesla Model Y coinvolta nel tamponamento in A14. Con danni che hanno indotto l’assicurazione stessa a scegliere la strada della demolizione, nonostante batterie, il motore, gli interni e ruote siano praticamente nuovi. E l’auto stessa abbia percorso solo 1.700 km. Torniamo a insistere sulla necessità di approfondire un aspetto delle auto elettriche di cui si parla ancora troppo poco. Ovvero modalità e costi di riparazone delle auto elettriche in caso di incidente. Non possiamo cavarcela con un’alzata di spalle, sperando che non tocchi mai a noi: se per urti gravi, ma non gravissimi, si opterà sempre per la rottamazione, i costi delle polizze lieviteranno in modo abnorme. E oltre al tema ecologico, giustamente segnalato da Alessandro, ci sarà anche un problema economico da affrontare. Infine, una raccomandazione: occhio a “mettere le mani” in un’auto elettrica, ci sono cautele di sicurezza importanti da rispettare.
Le vostre auto usate in vendita raccontate sul nostro canale YouTube da Edoardo. Ma potete essere voi a illustrarle mandando un breve video a info@vaielettrico.it
ma non gli davan 19000€ per il “demolito” prima di tirarsi indietro? a 1€ nemmeno dal demolitore.
piuttosto la sistemi e la rivendi (se hai tu i pezzi i meccanici han poco su cui fare la cresta).
non credo serva autorizzazione Per i ricambi usati di tesla , se cerchi in internet si trovano da demolitore “velocemente ho trovato kit airbag e portiere”.
I ricambi Tesla scordateli se non sei autorizzato Tesla oltretutto hai patentino per la saldatura dell’ alluminio? E i vari corsi per lavorare sull’ impianto elettrico Tesla ? Da autoriparatore ti sconsiglio di avventurarti su queste riparazioni anche se sono d’accordo con te sul fatto che non si può sempre buttare via le auto accidentate
la tua risposta è la conferma di tutto quello che il consumismo è riuscito a fare nella testa della gente… patentino, corso per lavorare… ma fatela finita, è una macchina, non è un’operazione a cuore aperto… i pezzi di ricambio? in demolizione e su ebay usa ne trovi quanti ne vuoi… se ci è riuscito Rich Rebuilds nel garages di casa sua con una model s e smontando tra l’altro la batteria e il powertrain, figurati se non ci riesce lui in una officina dismessa di sua proprietà…
Se il rimborso è totale l’auto va rottamata e fortunato il demolitore… se il pacco batterie è ok e i motori anche, hai comunque 20k di materiale… chi è che te la regala???
Se l auto va rottamata , per chiudere le pendenze assicurative bisogna seguire l iter.
Poi vai del rottamatore certificato e vedi di dargli un euro per il cassone .Solo a questo punto hai chiuso le pendenze assicurative.
In bocca al lupo. Iniziativa lodevole.
Ci sono anche vari video su Youtube di imprese simili. Soprattutto legate a tesla. Ovviamente in lingua inglese quindi è requisito conoscerla bene. 🙂
Se il rimborso è totale, credo che l’auto diventi dell’assicurazione, altrimenti rimborso parziale e l’auto non vale 1 euro, ma valore iniziale – danni- svalutazione…..
Poi tutto nuovo, ma chi da garanzie su eventuali danni batteria?
Non è un motore termico che ha rotto i supporti per l’urto, ma un insieme di celle collegate tra loro e protette da sistemi di sicurezza….
si può rendere pubblico l’indirizzo dell’artigiano-riparatore? Non si sa mai, in futuro
ma non gli davan 19000€ per il “demolito” prima di tirarsi indietro? a 1€ nemmeno dal demolitore.
piuttosto la sistemi e la rivendi (se hai tu i pezzi i meccanici han poco su cui fare la cresta).
non credo serva autorizzazione Per i ricambi usati di tesla , se cerchi in internet si trovano da demolitore “velocemente ho trovato kit airbag e portiere”.
https://www.autodemolizionepollini.it/it/ricambi-usati-tesla-model-y-21-performance-awd-suv-5p-e/kit-air-bag-verificare-varianti-dei-vari-componenti-205/kit-air-bag-cruscottoairbag-guidapasseggerocentralinacinturecontatto-spir-1220962007002/K00X26N01.
mi Pareva di ricordare che di meccanica e batterie era tutto ok.
I ricambi Tesla scordateli se non sei autorizzato Tesla oltretutto hai patentino per la saldatura dell’ alluminio? E i vari corsi per lavorare sull’ impianto elettrico Tesla ? Da autoriparatore ti sconsiglio di avventurarti su queste riparazioni anche se sono d’accordo con te sul fatto che non si può sempre buttare via le auto accidentate
la tua risposta è la conferma di tutto quello che il consumismo è riuscito a fare nella testa della gente… patentino, corso per lavorare… ma fatela finita, è una macchina, non è un’operazione a cuore aperto… i pezzi di ricambio? in demolizione e su ebay usa ne trovi quanti ne vuoi… se ci è riuscito Rich Rebuilds nel garages di casa sua con una model s e smontando tra l’altro la batteria e il powertrain, figurati se non ci riesce lui in una officina dismessa di sua proprietà…
Se il rimborso è totale l’auto va rottamata e fortunato il demolitore… se il pacco batterie è ok e i motori anche, hai comunque 20k di materiale… chi è che te la regala???
Beh, a sto punto io ne offro 2€…🙃
Certo, anche solo vendere i pezzi rimasti integri ci tiri su almeno 4-5000€ ad occhi chiusi…
Se l auto va rottamata , per chiudere le pendenze assicurative bisogna seguire l iter.
Poi vai del rottamatore certificato e vedi di dargli un euro per il cassone .Solo a questo punto hai chiuso le pendenze assicurative.
Esistono carrozzerie che si occupano di veicoli elettrici, so che hanno operato su Tesla.
Potrebbe provare a sentire queste.
Carrozzeria Musesti ad esempio so che è specializzata tesla.
In bocca al lupo. Iniziativa lodevole.
Ci sono anche vari video su Youtube di imprese simili. Soprattutto legate a tesla. Ovviamente in lingua inglese quindi è requisito conoscerla bene. 🙂
Se il rimborso è totale, credo che l’auto diventi dell’assicurazione, altrimenti rimborso parziale e l’auto non vale 1 euro, ma valore iniziale – danni- svalutazione…..
Poi tutto nuovo, ma chi da garanzie su eventuali danni batteria?
Non è un motore termico che ha rotto i supporti per l’urto, ma un insieme di celle collegate tra loro e protette da sistemi di sicurezza….