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La Model Y incidentata? La ritiro io…

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Qui e sotto tre immagini della Tesla Model Y incidentata a cui si fa riferimento nella lettera.

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La Model Y incidentata? La ritiro io…Si fa avanti un lettore per ritirare la Tesla gravemente danneggiata da un tamponamento a catena in A14. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che la nostra mail è info@vaielettrico.it

La Model Y incidentataLa Model Y incidentata? “Non rottamatela, le darò nuova vita”

“Ho letto il vostro articolo riguardo la Model Y incidentata. Se il proprietario non vuole che venga rottamata o cannibalizzata e verrà rimborsato totalmente dall’assicurazione, vorrei proporgli di acquistarla ad un prezzo simbolico (1€). Facendomi carico io delle spese per il trapasso e per il trasporto.  Ho a disposizione la vecchia officina di mio nonno (non più in attività) che uso per fare esperimenti e smontare/ rimontare/ riparare qualsiasi cosa (dagli smartphone ai monopattini elettrici). Potrei dedicarmi, a tempo perso, nel dare una nuova vita a questa macchina incidentata. Nulla è irreparabile. Da anni, faccio parte del movimento europeo per il diritto alla riparazione e combatto contro l’obsolescenza programmata e l’irreparabilità ‘by design‘ di molti dispositivi moderni. Credo fermamente che non sia più sostenibile, né ambientalmente né economicamente, continuare a gettare dispositivi per motivi come la difficoltà nella sostituzione di una semplice batteria.

La Model Y incidentata“Basta con questo consumismo che ti fa buttare tutto”

Il problema principale, secondo me, è la scarsa consapevolezza sulle possibilità di riparazione, spesso ostacolate dagli stessi produttori. Stessa cosa vale per veicoli e motocicli: mi piacerebbe, nel mio piccolo, poter fare la differenza. Al momento, seguendo la stessa filosofia, sto ricostruendo completamente un motorino Honda del 2007, maltrattato e lasciato ad arrugginire in giardino per anni da un mio amico. Tramite la stessa formula (trasporto e trapasso a mio carico a costo simbolico di 1€), ho avuto la possibilità di imparare tantissime cose e presto sarà di nuovo operativo. In barba allo spreco e al consumismo scellerato. Attendo vostre notizie nel caso il proprietario sia interessato. Potrei inoltre volentieri condividere con lui video e foto delle fasi di riparazione in modo che anche la sua sensibilità verso questo grave problema venga gratificata. Grazie e buona giornata!“. Alessandro Cassinari
la Model Y incidentataRisposta. La proposta è molto interessante e l’abbiamo girata al proprietario della Tesla Model Y coinvolta nel tamponamento in A14. Con danni che hanno indotto l’assicurazione stessa a scegliere la strada della demolizione, nonostante batterie, il motore, gli interni e ruote siano praticamente nuovi. E l’auto stessa abbia percorso solo 1.700 km.  Torniamo a insistere sulla necessità di approfondire un aspetto delle auto elettriche di cui si parla ancora troppo poco. Ovvero modalità e costi di riparazone delle auto elettriche in caso di incidente. Non possiamo cavarcela con un’alzata di spalle, sperando che non tocchi mai a noi: se per urti gravi, ma non gravissimi, si opterà sempre per la rottamazione, i costi delle polizze lieviteranno in modo abnorme. E oltre al tema ecologico, giustamente segnalato da Alessandro, ci sarà anche un problema economico da affrontare. Infine, una raccomandazione: occhio a “mettere le mani” in un’auto elettrica, ci sono cautele di sicurezza importanti da rispettare.
  • Le vostre auto usate in vendita raccontate sul nostro canale YouTube da Edoardo. Ma potete essere voi a illustrarle mandando un breve video a info@vaielettrico.it
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12 COMMENTI

  1. ma non gli davan 19000€ per il “demolito” prima di tirarsi indietro? a 1€ nemmeno dal demolitore.
    piuttosto la sistemi e la rivendi (se hai tu i pezzi i meccanici han poco su cui fare la cresta).

    non credo serva autorizzazione Per i ricambi usati di tesla , se cerchi in internet si trovano da demolitore “velocemente ho trovato kit airbag e portiere”.

    https://www.autodemolizionepollini.it/it/ricambi-usati-tesla-model-y-21-performance-awd-suv-5p-e/kit-air-bag-verificare-varianti-dei-vari-componenti-205/kit-air-bag-cruscottoairbag-guidapasseggerocentralinacinturecontatto-spir-1220962007002/K00X26N01.

    mi Pareva di ricordare che di meccanica e batterie era tutto ok.

  2. I ricambi Tesla scordateli se non sei autorizzato Tesla oltretutto hai patentino per la saldatura dell’ alluminio? E i vari corsi per lavorare sull’ impianto elettrico Tesla ? Da autoriparatore ti sconsiglio di avventurarti su queste riparazioni anche se sono d’accordo con te sul fatto che non si può sempre buttare via le auto accidentate

    • la tua risposta è la conferma di tutto quello che il consumismo è riuscito a fare nella testa della gente… patentino, corso per lavorare… ma fatela finita, è una macchina, non è un’operazione a cuore aperto… i pezzi di ricambio? in demolizione e su ebay usa ne trovi quanti ne vuoi… se ci è riuscito Rich Rebuilds nel garages di casa sua con una model s e smontando tra l’altro la batteria e il powertrain, figurati se non ci riesce lui in una officina dismessa di sua proprietà…

  3. Se il rimborso è totale l’auto va rottamata e fortunato il demolitore… se il pacco batterie è ok e i motori anche, hai comunque 20k di materiale… chi è che te la regala???

  4. Se l auto va rottamata , per chiudere le pendenze assicurative bisogna seguire l iter.
    Poi vai del rottamatore certificato e vedi di dargli un euro per il cassone .Solo a questo punto hai chiuso le pendenze assicurative.

  5. Esistono carrozzerie che si occupano di veicoli elettrici, so che hanno operato su Tesla.
    Potrebbe provare a sentire queste.

  6. In bocca al lupo. Iniziativa lodevole.
    Ci sono anche vari video su Youtube di imprese simili. Soprattutto legate a tesla. Ovviamente in lingua inglese quindi è requisito conoscerla bene. 🙂

  7. Se il rimborso è totale, credo che l’auto diventi dell’assicurazione, altrimenti rimborso parziale e l’auto non vale 1 euro, ma valore iniziale – danni- svalutazione…..
    Poi tutto nuovo, ma chi da garanzie su eventuali danni batteria?
    Non è un motore termico che ha rotto i supporti per l’urto, ma un insieme di celle collegate tra loro e protette da sistemi di sicurezza….

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