Home Retrofit La mitica Fiat 124 Spider diventa elettrica

La mitica Fiat 124 Spider diventa elettrica

2
CONDIVIDI
La Fiat 124 Spider rinasce in elettrico grazie a un appassionato americano.

La mitica Fiat 124 Spider diventa elettrica. Il retrofit è curato da un’officina americana, Roadster Salon (qui il sito web) , con prezzi che partono da 89.995 dollari (circa 81 mila euro).

La mitica Fiat 124 Spider retrofittata: prezzi da 81 mila euro

Si sa che la Fiat ha avuto alterne fortune negli Usa. Con molti anni di assenza dal mercato a seguito di un’immagine deteriorata sul piano dell’affidabilità. Ma alcuni modelli, come la mitica Fiat 124 Spider, rimangono nella memoria collettiva degli americani. In particolare del fondatore del Roadster Salon, John Marchica, innamorato delle auto made in Italy in generale e di quelle create  da Pininfarina in particolare.

La mitica Fiat 124 SpiderE la sua 124 Spider retrofittata non ha solo la caratteristica di essere elettrica. Ma anche  di avere un cambio manuale al posto della solita trasmissione automatica. La propulsione è assicurata da un doppio motore elettrico con 149 kW di potenza (circa 200 cavalli).

Autonomia 140 km, velocità max 209 km/h

Le prestazioni della 124 Spider elettrica sono tutt’altro che trascurabili. Grazie alla potenza e al peso tutto sommato contenuto. Velocità massima di 130 miglia/h (circa 209 km/h) e un’autonomia dichiarata di 87 miglia (140 km). Il che non è male per un veicolo destinato soprattutto a piccole gite e a raduni di auto d’epoca (elettrificate).

La mitica Fiat 124 Spider
L’home page di Roadster Salon,  l’azienda americana fondata da John Marchica.

I prezzi: si parte da 89.950 dollari, circa 81 mila euro, per la versione Spider America EV Junior. Per poi salire fino alla top di gamma, che costa invece 139,995 dollari(126 mila euro). Quest’ultima offre “lussuosi interni lavorati a mano“. Prenotazioni già aperte per consegne quest’anno e nel 2021. Fatevi avanti, se potete…

— Leggi anche: i maghi italiani del retrofit. Tutti i trasformatori che mettono in elettrico il tuo vecchio macinino: chi sono e dove sono.

 

 

 

 

2 COMMENTI

  1. Che porcata e quante porcate oramai ci sono nel mondo dell’auto. Per quanto mi riguarda la passione per le ‘auto moderne’ è oramai defunta con queste puttanete elettriche sempre più elettrodomestici da strada.

    • Nando ma che problemi ha? Non viviamo mica in una dittatura e se uno vuole trasformare la sua auto in elettrica che problemi gli crea? Io, invece, ringrazio tutti quelli che il motore termico lo buttano via perchè mi puliscono l’aria ed eliminano un po’ di veleno.

Comments are closed.