La Micra in arrivo: mi date un parere?

La Micra in arrivo, che sarà solo elettrica, suscita l’attenzione di Corrado, un lettore che ricorda con nostalgia i tempi in cui guidava una della prime versioni della citycar Nissan. Vaielettrico risponde. Per scriverci: info@vaielettrico.it

La Micra in arrivo: quanto costerà? E quando la consegnano?

a Micra in arrivo,

Una vita fa ho avuto una Nissan Micra di cui conservo un bellissimo ricordo: mai un problema e auto comodissima. Ora ho sentito in tv che arriva la nuova versione e che sarà solo elettrica: dovendo acquistare la seconda auto di casa, ci potrei fare un pensierino. Ne ho parlato con i figli, ricevendone solo l’obiezione di non esagerare poi sui racconti (loro dicono ‘le menate’) sui bei tempi andati.

Mi date qualche indicazione sul tipo di auto che è, nonché su prezzi e presumibili date di consegne? Grazie per il lacoro che fate, un saluto a tutti. Corrado F.

Due versioni e due prezzi: se si utilizza solo in città…

Risposta. La nuova Micra in arrivo nasce sulla stessa base tecnica della Renault 5 e ha dimensioni analoghe (4 metri contro 3 e 99).

Anche l’estetica, ancorché la Nissan rivendichi che il design è avvenuto in Giappone, non è poi così diversa, comunque piuttosto riuscita. Quel che sappiamo è che le batterie disponibii saranno due, con 40kWh o 52kWh, e ricarica in DC fino a 80 o 100 kW (11 kW in corrente alternata).

L’autonomia, in attesa di omologazione, arriva aun massimo di 319 km per la versione con batteria più piccola e 408 per quella con batteria più capace. In pratica: la prima è una seconda auto da usare in città e dintorni, la seconda (più costosa) può affrontare anche viaggi più lunghi. Entrambe le versioni hanno la pompa di calore e sistemi di raffreddamento/riscaldamento per ottimizzare l’efficienza.

Quanto ai motori, la versione meno costosa ha un potenza di 90 kW (122 CV), con 225 Nm di coppia. La più costosa arriva a 110 kW (150 CV), 245 Nm. Resta solo da definire i prezzi, che non si dovrebbero discostare molto da quello della R5 che, per versioni simili a quelle della Micra, sono di di 27.900 e 29.900 euro.

  • La ‘sorellona’ Renault 5: guarda il nostro VIDEO-TEST e LEGGI anche “Renault 5 E-Tech: bella in città e divertente tra le curve

Visualizza commenti (7)
  1. Mi pare abbia poco a che fare con la micra di un tempo. Esteticamente meglio di Renault 5. Non credo tanto nelle riedizioni somiglianti di vecchi miti.

  2. Mi sono sempre pentito di aver rottamato una Micra del 96 che andava benissimo e mai un problema…solo per avere allora €
    1500 di incentivo. Scommetto che tutt’ora sta girando da qualche parte. Sigh.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Xiaomi, record per il nuovo Suv: 300mila prenotazioni in un'ora

Articolo Successivo

Innovazione agricola: altri 47 milioni per robot, droni, sensori

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!