La mia Tesla Model 3 e la tentazione (per fortuna rimasta tale) di vedersela con le Porsche: con quell’accelerazione… Il racconto di Gino, tra ironia romagnola e concretezza dei dati di consumo di un anno esatto di utilizzo.
di Gino Zammarchi
“Era il 3 settembre 2021 quando, verso le 13, mi hanno consegnato la mia amata Tesla Model 3 LR. Esco dallo show-room di Bologna entro in tangenziale e poi autostrada per Ravenna. Appena in autostrada mentre mi godevo quell’andare su un cuscino d’aria, mi supera una Porsche. La guardo e la metto nel mirino: me la fumo! Me la fumo!“ .
La mia Tesla è partita come un missile, poi ho riflettuto e…
“Metto giù il piede e la bambina parte come un missile, mi sembrava di decollare, pochi secondi ed alzo il piede. ho fatto velocemente due considerazioni. 1) Non ho più l’età per fare stupidate. 2) mi hanno messo in mano la Tesla da pochi minuti, vogliamo prenderci un pò di tempo per conoscerci meglio? E così ho proseguito il viaggio in piena tranquillità. La macchina, o meglio il robot, è veramente speciale. Bella da vedere, super tecnologica, stile asciutto americano, super silenziosa, un’accelerazione spettacolare. i miei nipotini (6-10-12) ne vanno matti, sono ipnotizzati. Avevo un Golf td 2.000, che andava molto bene anche dopo 350mila km. Ora la Tesla di ‘carburante’ mi costa quasi 3 volte in meno, da 200 euro/mese circaa a 70-80 euro/mese (prezzo diesel degli ultimi anni, prezzo kWh di oggi)“.
Seguo Elon Musk da 10 anni: tutti dicevano che sarebbe fallito…
“Ho conosciuto Tesla 10-12 anni fa , su YouTube ho visto la prima fabbrica a Fremont ed ho capito allora che era ciò che avrei voluto. Ho acquistato subito azioni Tesla a prezzi stracciati. A proposito: gli articoli più carini che leggevi riportavano giudizi di eminenti specialisti e top manager di gruppi auto: tutti concordavano che Tesla tempo sei mesi avrebbe chiuso bottega. Eppure in quella fabbrica di Fremont c’era un modello industriale molto innovativo in ogni aspetto, dal più semplice al più complesso. Mi chiedevo come facesse certa gente specializzata ad essere così cieca. Non voglio parlare poi di quando Musk ha annunciato la prima Gigafactory: commenti a dir poco catastrofici e demenziali. Beh, ora sappiamo tutti cosa sia Tesla oggi e cosa sarà domani. Comunque in confidenza, la mia Tesla Model 3 LR mi è costata come una Panda. Anzi credo anche meno“.
La mia Tesla in un anno ha fatto 21.542 km, consumando…
“Il robot mi dice che in un anno ho fatto 21.542 km, ho consumato 2.964 kWh e ho fatto una media di 13,8 kWh/100km. La gran figata è la ricarica in casa ed un’assistenza del navigatore Tesla molto utile per i viaggi lunghi, con l’indicazione dei Supercharger super efficienti e super veloci. Che dire, meglio di così non poteva andare. E per il futuro? Beh io sono pronto fra qualche anno a rinunciare alla proprietà dell’auto e ad usare il robotaxi Tesla con pilota esclusivamente non umano. Chiamo con l’iPhone e mi faccio portare dove voglio, pago e saluto. E la Porsche? Sono convinto che se proseguivo, al bar sarei arrivato prima io! Non dico che quando sarebbe arrivata la Porsche io avevo già bevuto il caffè. Però l’avevo già ordinato: caffè x 2 !!“.
Questo è un commento relativamente off-topic, ma nasce dalla mia stanchezza nel leggere spesso queste incredibili performance delle Tesla o delle macchine elettriche in generale dai neo possessori. Ovvio che se guidavate un cesso di macchina poi un’eletrrica con 4 volte i cv che avevate prima vi sembra un razzo, però rendetevi conto che le auto termiche in praticamente tutti gli ambiti esclusi i 400m da fermo se guidate bene vincono, anche se meno potenti.
Di seguito vi lascio un video, con un disclaimer: si tratta di un’azione illegale, non edificante e non da imitare, ma visto che qua si parla di “bulli da strada”, vi accontento.
https://youtu.be/pY9pfteTJZI
È una sfida tra una Tesla model 3 Performance (1847 kg, awd, 490cv, vmax 261 km/h, 0-100 3.3s) e una Mercedes classe a amg 45s (1560 kg, awd, vmax 270 km/h, 0-100 3.9s) in una strada di montagna in salita, entrambe guidate da piloti professionisti (vedasi descrizione).
Lascio a voi i commenti sul risultato, qua mi limito a dire che la porsche non solo sarebbe arrivata prima, ma avrebbe preso un cappuccino e pure finito, prima che arrivavi tu.
In verità in quel video la Model 3 se la cava davvero bene. Considera che quando nel video la Model 3 sembra “perdere terreno” rispetto alla AMG in realtà è proprio tipico del confronto tra amici su strada (quindi dove chi segue ha già deciso di non sorpassare l’auto avanti ma solo di tenerne il passo): con l’aumentare della velocità lasci che la distanza aumenti per motivi di sicurezza. Piuttosto, il problema della Model 3 è l’assenza del sound che rende il video “triste” se mentre lo guardi pensi a quanto sarebbe stato più entusiasmante con la colonna sonora di un V8 nell’abitacolo e con un cambio manuale. Il commento in evidenza è “Mercedes owner is having fun, Tesla’s looks like he’s going to the office on a late Monday morning”. E secondo me è questo il punto. La Mercedes risulta decisamente più coinvolgente e divertente da guidare mentre la Tesla, pur essendo ugualmente veloce (e forse anche più veloce), sembra stia andando in ufficio. Non vedi il pilota “combattere” con l’auto, con un cambio o con il suo motore ma la guida è solo schiaccio il freno e schiaccio l’acceleratore. Veloce? Sì. Divertente? No. Anzi, alla fine stanca pure.
Tranne la lenta citroen CX passatami da mio padre quand’ero ragazzo ed una lontana Saab 9000 16v un po’ letargica, ho sempre guidato auto che, al peggio, facevano lo 0-100 in 8 secondi o giù di lì, perciò abbastanza vivaci, e fino a qualche anno fa non andavo esattamente piano nelle strade di montagna e, per (passata) passione e per sicurezza personale, ho progressivamente imparato tecniche di guida rallistiche. Di sicuro in montagna conta l’handling, soprattutto in discesa, ed una termica leggera può essere favorita in quella particolare situazione ad un’auto più pesante (elettrica o meno). Va però detto che, nella curva di utilizzo “legale” delle vetture, ovvero entro i limiti di velocità, le elettriche hanno una capacità di riprendere sconosciuta alle termiche, pur con un peso maggiore da portarsi dietro.
Dopo di che le gare si vincono a perdono a seconda delle regole e, se lasciamo che una supercar si lanci a 320 km/h in autostrada, sicuramente arriverà prima di una Tesla, anche se nello 0-100 era indietro.
Il punto è un altro, ovvero che le auto stanno diventando strumenti come i pc o gli smartphone e la carica emozionale che si portavano dietro 30 o 40 anni fa sta sfumando, sia per i limiti di velocità più stringenti, che per le norme per ridurre l’inquinamento, sia per un generale senso di responsabilità che induce i più a non andare alla ricerca del record da casello a casello come il Dogui in Sapore di mare.
In questo mondo, le elettriche trovano la loro ideale collocazione, anche se i 9.000 giri dei 1.6 vtec della prima metà degli anni ’90 rimangono un ricordo indimenticabile.
PS: saranno anche piloti professionisti, quelli del video, ma le entrate in curva sono tutte in ritardo (quelle della Mercedes) ed in clamoroso ed impacciato anticipo (quelle della Tesla).
Luca, errore da matita rossa!!!
Era Vacanze di Natale! Alboreto is nafin!!!
Ma scusa nel video che hai postato la Model 3 gli sta attaccata al culo tranquillamente in alcuni momenti gli mangia terreno ed è piu che ovvio che non puo superare, siamo in una strada doppio senso …. poi scusa chi ti ha dato quelle informazioni fasulle sulle prestazioni? … lo sai che un motore elettrico è 3 volte piu efficiente di un pari a combustione? … per andare come una tesla M3 performance da 490 cavalli … un termico ne deve avere non meno di 580/600 di cavalli … perche piu o meno quelle termiche li sono quelle che hanno una coppia che puo competere con una elettrida da 500.
informati meglio prima di dire ste cose … e almeno il video che posti gurdalo
L’ho guardato, l’ho guardato. Prima di tutto si vede piuttosto palesemente la perdita di velocità dal minuto 8 in poi, quando la Tesla subisce un riscaldamento eccessivo della batteria e deve togliere il piede dal gas per farla raffreddare, il che non è certo un bel punto a favore. Il secondo punto, che spiega anche le entrate in curva fatte troppo presto, è che la tesla è un bisonte, il rumore di gomma che stride non è anomalo ad alte velocità, ma in questo video le gomme sono messe a durissima prova perché la macchina con il peso che si ritrova deve impostare la curva in maniera poco efficace, tagliando la linea ideale; per questo la mercedes pur con minori cavalli e nm la stacca anche in rettlineo, fa uscite di curva e curve in generali molto molto meglio che le fanno perdere minore velocità. Se la tesla riesce a starle attaccata è per la maggior potenza in rettilineo, ma è evidente il suo limite in curva.
Bella auto, ti auguro solo che la tua non si rompa, che non entri acqua nell’abitacolo o altro e che l’assistenza ti risponda se la chiami, perché un folto gruppo di clienti Tesla in Norvegia si è vista costretta ad attuare uno sciopero della fame per i motivi sopra elencati….
Beh, la vicenda norvegese puzza di messinscena lontano un miglio. Il gruppo non era proprio “folto” (17 in tutto). Lo “sciopero della fame” è stato un digiuno di 24 ore; l’ha promosso da Erlend Mørc, un attore di secondo piano che nemmeno ne possiede una; la protesta non è contro l’assistenza ma genericamente contro “la qualità produttiva” delle auto.
che io sappia lo sciopero era per lamentarsi della scarsa qualita di assemblaggio e difetti di gioventu. problemi che gia l’ultima versione di model 3 e Y non hanno o comunque rimediabili con interventi che tesla effettua gratuitamente …. se andiamo a vedere quelli che si lamentano sono sicuro che sono pressoche tutti proprietari di vecchie model S e delle prime model 3 … e comunque parliamo di problemi sicuramente non piacevoli ma limitati all allineamento della carrozzeria piuttosto che ad una plastica che cigola …insomma robe cosi … ma soprattutto agli inizi compravi una tesla sapendo che poteva avere quei problemi ma sicuramente sapevi che aveva pregi che le altre nemmeno si sognavano … dai … dai
Certe sfide è molto meglio farle i pista, magari sui 15/20 giri…
Allora esce fuori auto e pilota 🏆
E senza mettere gli aiuti elettronici in mezzo, vedendo così se il pilota doma effettivamente la bestia
certo che tutti davano per spacciata tesla, come sarebbe stato naturale per un’azienda che ha bruciato più di 11 miliardi di dollari in poco più di 10 anni. Il perchè gli siano stati dati era a tutti, anche agli analisti piuttosto esperti, incomprensibile. Poi abbiamo capito che aveva ragione: quando i politici hanno cominciato a mettere al bando le auto termiche. Ma guarda che caso, eh?
sicuramente un gombloddoh!
ma per piacere
Io attendo sempre una smentita a quanto ho scritto.
Cosa ci sarebbe da smentire? Nella fantaeconomia, come nel fantacalcio, tutto è ammesso
Dai non piangere se non hai comprato le azioni.
🤣🤣🤣🤣
Fosse stato un Pro termico tutti a sfotterlo.
Pagata meno di una Panda….. Praticamente Musk sarebbe un Coglione
Sono convinto che sarei arrivato prima io….. Ma dov’è in un mondo parallelo?
Come dice la Meloni…. L’importante è ” credere nella propria idea e di portarla avanti “.
Prima o poi avrà il coraggio di non alzare il piede… Magari potrà dire di non essere stato asfaltato nell’ arrivare primo al Bar….
Questi commenti che citano politici durante una campagna elettorale……..come direbbe quello: ma mi faccia il piacere.
Te lo spiego, spero capirai anche se forse per te servirebbe un disegnino…
“Pagata meno di una panda” lascia intendere che con le azioni acquistate quando si diceva Tesla sarebbe fallita ha guadagnato un bel po’ di dindini, abbassando il prezzo finale.
13,8 complimenti per la guida tranquilla! Io faccio 13,4 ma è una SR+ e ho i cerchi da 18″.
Mai sfidare un’altra macchina, pista esclusa!
PS: a me è costata qualche Panda (io non osai), l’unico dispiacere è non averlo fatto prima!
Complimenti Gino. 🙂 Leggerti è stato spassoso! 🙂
Sull’auto beh.. non c’è nulla da aggiungere.
Ecco forse solo su una frase “stile asciutto americano” ci sarebbe da sorridere… gli americani di stile asciutto ne hanno ben poco… 😀
E sul fatto che ti sia costata meno di una Panda, ti capisco molto molto bene. 😉
Gino, posa Twitter e comparto una Porsche 😂
Grande Gino!
DE GUSTIBUS ecc ecc
Non sfidarla la Porsche, la tua a 233 mura, la Porsche va e ti lascia lì. Lascia perdere, soprattutto in autostrada. Poi una curiosità: la tua Tesla costa 65000 euro, la Panda 10000, come hai fatto a pagarla meno?
Ha comprato le azioni tesla quando valevano una ciocca di latte. In questo, effettivamente, chapeau. 🎩